Recensione Logitech Combo Touch, la tastiera che trasforma l'iPad in PC (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Le tastiere per iPad non sono certo un tipo di accessori che abbiamo visto comparire solo di recente, ma è indubbio che con l'avvento di iPadOS 14 questo tipo di accessori, ormai ampiamente abbracciati anche da Apple stessa, abbiano guadagnato un senso ancora più compiuto.

Ed è anche per questo che Logitech, pioniera in questo campo, ha sfornato una serie di custodie/testiere per iPad di ultima generazione. Noi oggi abbiamo provato la Combo Touch per iPad di 7a e 8a generazione (quindi 2019 e 2020). Faremo molti confronti con la cover-tastiera di Apple e partendo da questo presupposto è impossibile non notare come il prodotto di Logitech prima di tutto voglia proteggere davvero l'iPad e non solo aggiungerci una tastiera. Tutta la parte attorno al tablet è in gomma e protegge quindi davvero il tablet dalle cadute, di qualsiasi tipo. Vengono ovviamente lasciati scoperti tutti i fori (anche quelli dei microfoni ovviamente), mentre i tasti fisici vengono coperti e protetti, rimanendo cliccabili, anche se meno di prima.

Tutte le altre superfici della cover sono invece coperte in un piacevolissimo tessuto grigio chiaro che non sembra sporcarsi o consumarsi facilmente, almeno dopo alcune settimane di test. Sulla parte posteriore della cover troviamo una "aletta" che si può sollevare per fungere da supporto, in perfetto stile Surface. Questa aletta è molto rigida e si può inclinare a tantissime angolazioni, anche quasi sdraiando del tutto

Il vantaggio di questa soluzione rispetto a quella di Apple è che lo schermo è più arretrato e quindi c'è più spazio per una tastiera più ampia. Lo svantaggio invece è che c'è bisogno di una superficie più ampia per poter usare agevolmente il tablet assieme alla tastiera. Ma passiamo a parlare del fulcro di questo accessorio: la sua tastiera appunto. La prima cosa che si nota è che questa tastiera si attacca magneticamente alla custodia e allo stesso modo si sgancia. È un'ottima soluzione per chiunque voglia poter utilizzare in certe occasioni il tablet "rialzato" (magari per vedere un film) ma senza la tastiera e in altre invece collegarla per scrivere lunghi testi. Tenete però conto che la tastiera ha un suo peso e se sollevate il tablet di scatto questa potrebbe sganciarsi.

La tastiera è ampia e ha anche una fila di tasti funzione, molto comoda per regolare la luminosità o controllare il volume e i contenuti multimediali. Fra le opzioni di questi tasti ci sono anche quelle per regolare la retroilluminazione della tastiera. Ottimo per utilizzarla anche la notte. E appena sotto alla tastiera troviamo un ampio trackpad. La superficie è superiore ad altre soluzioni simili e il click è molto preciso e gradevole, così come anche il movimento è sempre fluido e il rilevamento delle gesture è impeccabile. Peccato solo che la sensibilità al click sia inferiore nella metà superiore e quasi assente nel bordo più alto. Ci si deve fare l'abitudine.

A chiudere il cerchio troviamo l'anello in stoffa nella parte superiore lunga della cover per poterci inserire agevolmente la Pencil di prima generazione e non rischiare così di perderla.

Logitech Combo Touch ha un prezzo di 149€ e si può trovare a meno su Amazon, dove è disponibile anche una versione per iPad Air di terza generazione (la scorsa) o iPad Pro da 10,5 pollici. Attenzione che Amazon a volte vende layout diversi da quelli italiani. Nel caso non fosse disponibile quella italiana controllate sul sito Apple.

PRO

  • Ottima protezione
  • Ottimo feedback della tastiera
  • Trackpad ampio
  • Alloggiamento per la S Pen

CONTRO

  • Il trackpad è sensibile al click solo in una porzione
  • Da chiuso l'iPad diventa veramente spesso
  • La tastiera si sgancia quando sollevate la cover

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Logitech Combo Touch

Logitech Combo Touch è una custodia/tastiera migliore di quella di Apple. Teniamo però conto che sono pensate per scopi diversi e il prodotto di Logitech è decisamente più completo perché pensato per un pubblico che ha bisogno di usare iPad come un PC, con tasti funzione, un buon trackpad e un alloggiamento per la Pencil. Il fatto che costi poi meno del prodotto Apple aiuta ad apprezzarlo ancora di più.

Voto finale

Logitech Combo Touch

Pro

  • Ottima protezione
  • Ottimo feedback della tastiera
  • Trackpad ampio
  • Alloggiamento per la S Pen

Contro

  • Il trackpad è sensibile al click solo in una porzione
  • Da chiuso l'iPad diventa veramente spesso
  • La tastiera si sgancia quando sollevate la cover

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.