7.9

Recensione Logitech MX Sound: gli speaker stereo da scrivania (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione Logitech MX Sound

Logitech MX Sound sono una coppia di speaker stereo pensati per il vostro PC. Ma non solo, perché grazie alla connettività Bluetooth vanno d’accordo anche con smartphone e tablet. Vediamo quindi come sono e cosa hanno da offrire.

8.5

Confezione e costruzione

Il design ed i colori di questi MX Sound ben si sposano con i recenti prodotti Logitech, come la tastiera Craft (recensione) ed il trackball MX Ergo (recensione). A dominare sono quindi i toni del grigio, anche sul tessuto che riveste i due speaker. C’è però un’uscita anche sul retro, in corrispondenza di quel tronco di cono che spezza la circolarità dei due speaker, consentendo loro di poggiare comodamente su un piano.

Lo speaker di sinistra è il satellite, collegato via cavo a quello di destra, che è il principale. Sul retro di quest’ultimo si trovano infatti tutte le porte disponibili, mentre davanti ci sono i controlli touch. Questi ultimi si illuminano avvicinando la mano allo speaker, come accade con la tastiera Craft. Una finezza, forse superflua, che è però un piccolo tocco di classe. Per regolare il volume o forzare l’accoppiamento Bluetooth non ci sono quindi antiestetici tasti fisici sul fianco degli altoparlanti, ma solo questi tre soft touch.

Dietro abbiamo invece vari ingressi/uscite. Anzitutto quello per l’altro speaker (RCA) e per l’alimentazione. Poi ci sono tre jack audio: PC, AUX (questi due relativamente intercambiabili) e cuffie. Tenete conto che il cavo per unire tra loro i due speaker è piuttosto lungo, così come quello per l’alimentazione. Uniteci poi magari un cavo audio da collegare al PC (incluso in confezione) ed avrete il vostro bel cable management di cui occuparvi. Meglio allora utilizzare la connessione Bluetooth, ove possibile, per risparmiarne almeno uno. L’immagine qui sopra parla da sola.

7.5

Funzioni e qualità audio

Logitech MX Sound sono degli altoparlanti che abbiamo definito “da scrivania”. Non sono certo strumenti per audiofili, ma comunque suonano abbastanza bene. L’equalizzazione con cui escono tende ad esaltare i suoni bassi, come buona parte della concorrenza. Magari un equalizzatore software non avrebbe guastato, visto che un po’ tutti gli altri prodotti Logitech hanno un programma per PC dedicato, ma nel caso di questi MX Sound è purtroppo assente. L’equalizzazione di fabbrica in fondo non ci dispiace: è una mossa comprensibile, e tutto sommato adatta al tipo di supporto su cui andrete ad usarli di più, ovvero il PC. C’è un po’ di sovrapposizione tra i vari toni, e l’audio che ne risulta non è sempre cristallino e definito, ma stiamo cercando un po’ il pelo nell’uovo perché gli MX Sound non sono comunque un prodotto Hi-Fi.

Per lo scopo che hanno suonano insomma bene ed hanno abbastanza potenza (24W di picco totali), anche se forse c’è chi ne avrebbe gradita ancora di più. Alzando al massimo il volume infatti, anche la qualità audio ne risente con un po’ di fruscio, quindi a maggior ragione meglio non esagerare.

Degna di nota è la funzione easy switch. Collegando due dispositivi Bluetooth, il passaggio da uno avviene in modo automatico. Basta mettere in pausa l’audio su una delle due sorgenti e avviarlo sull’altra. E viceversa. Gli speaker eseguiranno da soli il passaggio (lo switch appunto) da una all’altra. Solitamente il sistema funziona bene, ma a volte possono capitare alcuni secondi di silenzio prima che si senta effettivamente l’audio dalla nuova sorgente. Per sicurezza, assicuratevi semplicemente che il “pause” da una parte ed il “play” dall’altra siano intervallati da qualche secondo.

7.5

Prezzo

I Logitech MX Sound costano 103,99€ di listino. Purtroppo, essendo usciti da poco, Amazon non viene molto in nostro soccorso. Il prezzo non copre solo la qualità audio, ma anche design e particolarità delle quali abbiamo parlato finora. Se queste ultime non vi interessassero e voleste puntare solo al suono migliore a parità di prezzo, le alternative non mancano, anche della stessa Logitech.

Foto

Giudizio Finale

Logitech MX Sound

7.9

Logitech MX Sound

Se avete già una "scrivania Logitech", gli MX Sound sono la proverbiale ciliegina sulla torta. Hanno uno stile puramente Logitech, sono semplici da usare, eleganti ed hanno un suono potente e adatto al PC, anche gaming. Non sono speaker per puristi ed il prezzo di lancio non è stracciato, ma in fondo erano entrambi fattori prevedibili, no?

di Nicola Ligas
Pro
  • Easy switch
  • Piccoli ma abbastanza potenti
  • Comandi touch con sensore prossimità
Contro
  • Un po' di lunghi cavi da gestire
  • No equalizzazione
  • easy switch non sempre impeccabile