8.0

Luci per albero di Natale smart Twinkly, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Twinkly

Sono anni che tenevo sott’occhio le luci controllabili da app e Google Home su Amazon, ma tutte le soluzioni sembravano molto spartane e non volevo spendere molti soldi per un prodotto mal supportato e con poche prospettive. L’attesa è valsa pena, visto l’arrivo delle luci di Natale Twinkly (o per essere più precisi della mia scoperta di queste luci, già in commercio da tempo). Si tratta “semplicemente” di strisce led realizzate allo stesso modo delle classiche luci di Natale (quindi con fili verdi scuro e piccole estremità sporgenti led) e hanno una piccola cassetta in plastica a poca distanza dalla presa di corrente (formato Schuko) per cambiare manualmente gli effetti a disposizione.

Noi abbiamo provato due strisce Twinkly da 175 led ma su Amazon le trovate di diverse lunghezze. Due di queste strisce sono perfette per un albero di circa 1,80m (esattamente come per le normali strisce di Natale). Vanno stese in senso antiorario, senza preoccuparsi troppo di come sono disposte. Al termine dovrete collegarvi alla Wi-Fi generata da Twinkly per poterle controllare. Il nostro consiglio è di andare nelle impostazioni della singola striscia e configurarla con la Wi-Fi di casa, in modo da non dover più fare la connessione diretta per controllarle.

Una volta terminata la semplicissima installazione, potrete andare a scansionare l’albero tramite la fotocamera dello smartphone. L’albero lampeggerà in modo che potrà sembrare casuale e permetterà all’app di capire come avete steso le vostre luci. Evitate per quanto possibile di inquadrare con la fotocamera superfici riflettenti che potrebbero ingannare la scansione. Ci ha sorpreso molto questa funzionalità perché supera il problema di questa tipologia di prodotti, ovvero il “capire” dove sono posizionati i led sull’albero per fare effetti davvero coreografici e non semplicemente lampeggiamenti casuali. Nel nostro caso prima di iniziare la scansione abbiamo unito virtualmente le due strisce in modo da far sapere all’app che appartengono alla decorazione di uno stesso albero. In alternativa potete unirle in maniera sincronizzata, ma utilizzandole in due punti diversi della casa.

Albero Smart GIF

Adesso potrete utilizzare uno dei molti effetti a disposizione o scaricarne altri (al momento solo 5). Gli effetti sono tutti ben fatti e l’effetto sull’albero sarà più spettacolare in base alla densità delle luci sull’albero (è un po’ come la risoluzione di un display alla fine). In ogni caso tutti gli effetti che implicano “movimento” di luci funzionano alla perfezione nella configurazione da noi provata. Le luci sono molto forti (più intense delle classiche luci di Natale) e con colori vividi. Alcuni colori (come verde e giallo) sono però leggermente diversi da come appaiono nell’app. Potrete poi infine disegnare voi i vostri effetti statici o animati, anche se la nostra vena non molto artistica ci ha impedito di creare qualcosa di davvero appagante. Meglio usare gli effetti preimpostati. L’unica nota negativa dell’app è che ad ogni avvio seleziona in automatico una delle due strisce led invece dell’unione delle due, dovendo quindi sempre cambiare la selezione.

Albero natale smart

Un altro punto interessante di queste luci è la compatibilità con Google Home. Possiamo aggiungerle come generiche luci e quindi accenderle e spegnere a piacimento. Se avete più di una striscia il consiglio è di dargli un nome simile, per esempio Albero 1 e Albero 2, in modo da poterle poi attivare con il comando “Ok Google, attiva tutte le luci Albero“. Una volta configurate le Twinkly in Google Home verranno poi importate anche delle scene, purtroppo solo una manciata, che permettono di cambiare effetto luminoso. Fra queste c’è una scena My Effect che ripristina l’ultimo effetto impostato dall’app.

Le Twinkly costano circa un centinaio di euro. Nel momento in cui pubblichiamo la recensione hanno raggiunto il picco massimo di 119€ (le scorte stanno finendo) ma sono costate anche 79€. Le trovate su Amazon e controllate il box qua sotto per le variazioni di prezzo.

Foto

Giudizio Finale

Twinkly

8.0

Twinkly

Le luci Twinkly per albero di Natale funzionano bene e sono sceniche e spettacolari. Si comandano con semplicità e anche l'installazione non richiede conoscenze particolari. L'app è ancora migliorabile e da Google Home si potrebbero avere più comandi, ma il vero limite per l'acquisto è sicuramente il prezzo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Luminose
  • Semplici da configurare
  • Effetti molto scenici
  • Controllabili con Google Home
Contro
  • Qualche bug
  • Non compatibile con Alexa
  • Poche scene in Google Home
  • Non costano poco

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • Tiwi

    carine ma care

  • Alessandro Cologni

    Io le ho comprate ma dopo due tre giorni non hanno più funzionato.

  • zenon85

    C’è la possibilità di sintonizzarle in semplicità con un sottofondo musicale?