Recensione Majority Homerton 2: lettore CD, cassa Bluetooth e radio tutto in uno!

Una cassa per ghermirli tutti
Recensione Majority Homerton 2: lettore CD, cassa Bluetooth e radio tutto in uno!
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri

Recensione Majority Homerton 2

I migliori dispositivi sono quelli che puntano a fare una sola cosa e a farla bene, ma spesso ce ne sono altri che mirano alla versatilità. Tra questi c'è Majority Homerton 2, un dispositivo audio in grado di riprodurre musica tramite Internet e integra radio, Spotify, Bluetooth e altro ancora. Ecco la recensione!

PRO

  • Esteticamente curato
  • Lettore CD, radio, Bluetooth, ha tutto!
  • Ottimo sonoro, anche personalizzabile

CONTRO

  • Non è smart
  • Interfaccia funzionale, ma spartana
  • Controlli sulla cassa un pelino macchinosi

Confezione

Piuttosto semplice la confezione di Majority Homerton 2, che include cassa, alimentatore, telecomando e anche due pile AAA, molto gradite. Manca un manuale cartaceo, cosa che fa un po' a botte con la natura rétro del prodotto, ma l'azienda ha preferito evitare di includerlo per motivazioni ecologiche. Anzi, l'acquisto di un prodotto Majority vi fa contribuire alla costruzione della relativa foresta su Ecologi. In ogni caso, il manuale digitale lo trovate a questo indirizzo.

Costruzione

Majority Homerton 2 è realizzato in un materiale solido, presumibilmente legno truciolato, e le dimensioni sono relativamente compatte (23 x 20,2 x 12,8 cm), con dei piccoli rialzi nella parte inferiore che lo rendono stabile su qualsiasi superficie. La versione testata è quella in colorazione legno, davvero bella a vedersi, anche se non ho apprezzato l'utilizzo della vernice bianca sulle scritte della parte frontale argentata, visto che rende un pelino difficoltosa la lettura.

A differenza dei sistemi audio più comuni, Majority Homerton 2 ha una particolarità nel posizionamento della cassa, poiché la fonte sonora si sviluppa in altezza, e non frontalmente: il risultato convince e suona molto bene, senza suscitare dubbi. Nella parte posteriore invece ci sono gli ingressi USB e AUX, con tanto di antenna allungabile per la radio.

Funzionalità

Più che una cassa, Majority Homerton 2 può essere visto come un sistema musicale in grado di riprodurre musica in moltissimi modi. Dopo averlo configurato, collegandolo eventualmente al Wi-Fi tramite WPS e scegliendo il fuso orario, vi si aprirà un menù abbastanza esplicativo nel piccolo schermo LCD frontale, dal quale navigare attraverso le manopole, dall'uso un pelino macchinoso, o utilizzando il ben più comodo telecomando. L'interfaccia, seppur spartana esteticamente, è senz'altro funzionale.

La prima funzione è quella di lettore CD, che è poi il cavallo di battaglia: funziona bene, non è rumoroso e si può gestire e controllare la musica tramite i pulsanti frontali o attraverso il telecomando: peccato non poter vedere il nome della traccia in esecuzione sullo schermo, ma solo il numero. Dopodiché si passa all'esperienza via USB con chiavetta o cavo AUX, i cui ingressi sono posti, come già anticipato, nella parte posteriore, e la cui navigazione è sempre affidata a manopole o telecomando.

Passando invece alla potenza dell'assenza del cavo, si può puntare al Bluetooth e a Spotify Connect, cioè la funzione del servizio di streaming che si appoggia su un altro dispositivo, come PC o mobile. Funziona bene e ha poca, pochissima latenza tra la scelta della canzone e l'effettiva partenza, mentre il Bluetooth svolge egregiamente il suo dovere, spinto da un accoppiamento velocissimo sia con nuovi dispositivi, che con quelli già accoppiati.

La radio invece riceve le trasmissioni in tre modi: anzitutto tramite FM e DAB+, con tanto di antenna estensibile per agevolare la sintonizzazione automatica delle stazioni. Il funzionamento è perfetto e l'audio di ottima qualità, come da previsioni. Altrimenti, se la connessione lo concede, potete persino appoggiarvi alla radio via Internet. Infine, vi è un angolo che ricerca tutti i podcast italiani ed internazionali e ve li mette in lista, pronti per essere ascoltati, con possibilità di metterli tra i preferiti.

La personalizzazione dell'audio, infine, avviene tramite varie opzioni, dall'equalizzazione alla potenza di bassi e alti, anche direttamente dal telecomando. Si aggiungono poi delle funzionalità di sveglia e di orologio, che si attiva a schermo quando la cassa è inattiva. Purtroppo questo non è disattivabile, cosa che potrebbe arrecare fastidio nelle ore notturne. Un sensore smart in grado di modificare la luminosità dello schermo in base alla luce sarebbe stato gradito. Non aspettatevi poi la compatibilità con Google Assistant o Alexa, perché è assente.

Prezzo

Majority Homerton 2 è disponibile su Amazon a 159,99€ nelle colorazioni nera e legno. Il prezzo è commisurato alla qualità del prodotto stesso, ma una bella offerta lo renderebbe ancora più appetitoso. Potete scoprire altri prodotti di Majority sullo store ufficiale.

Majority Homerton 2 - Foto

Giudizio Finale

Majority Homerton 2

Majority Homerton 2 è una cassa sorprendentemente versatile che fa di tutto un po', e lo fa davvero bene. Se pensate di sfruttare buona parte delle sue funzionalità, è difficile trovare di meglio, tra l'altro con un'estetica così ben curata.

Voto finale

Majority Homerton 2

Pro

  • Esteticamente curato
  • Lettore CD, radio, Bluetooth, ha tutto!
  • Ottimo sonoro, anche personalizzabile

Contro

  • Non è smart
  • Interfaccia funzionale, ma spartana
  • Controlli sulla cassa un pelino macchinosi

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri Ama scrivere di videogiochi e si occupa di info-commerce, ed è anche particolarmente bello. Almeno, così dice sua madre.
Mostra i commenti