Recensione Majority Robinson 2: come dare Bluetooth e Radio ai sistemi Hi-Fi

Un ricevitore/trasmettitore che potrebbe soddisfare una vostra esigenza sopita
Recensione Majority Robinson 2: come dare Bluetooth e Radio ai sistemi Hi-Fi
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri

Recensione Majority Robinson 2

Se ci seguite con costanza, avrete senz'altro notato come, negli ultimi mesi, stiamo testando molti prodotti di Majority, l'azienda di Cambridge specializzata nel settore audio. Dopo aver testato le soundbar Majority Snowdon II e Majority Bowfell Plus, adesso è la volta di un dispositivo un po' più particolare, cioè Majority Robinson 2, un trasmettitore/ricevitore in grado di dotare vecchie casse di tecnologie come il Bluetooth o la radio DAB+. Lo abbiamo testato utilizzando le Majority DX20, gli altoparlanti che abbiamo recensito in un apposito articolo.

PRO

  • Facile da utilizzare
  • Ottima ricezione/trasmissione
  • Telecomando funzionale

CONTRO

  • Prezzo abbastanza salato
  • Nessun cavo in confezione
  • Costruzione un po' economica

Confezione

La confezione di Majority Robinson 2 non è così diversa dagli altri prodotti della stessa azienda: presenta un packaging semplice, all'interno del quale vi sono il dispositivo, il telecomando, due batterie AAA, il cavo antenna (che potete vedere nella foto qui sopra) e l'alimentatore. Manca il libretto delle istruzioni, sostituito da un QR che vi rimanda al manuale: l'azienda ha preferito evitare di includere la versione cartacea per motivazioni ecologiche. Non ci sono poi né il cavo RCA, né quello ottico: senza uno di questi è praticamente inutilizzabile.

Costruzione

Majority Robinson 2 potrebbe essere scambiato per una radiosveglia: del resto, in standby, apparirà un orologio analogico per mostrare l'ora corrente. Di fatto, però, è un piccolo ricevitore dal design un po' grezzo: al tatto restituisce l'effetto di un prodotto economico, anche se di fatto non lo è. È tutto realizzato in plastica e risulta molto leggero (85 grammi), date le sue dimensioni ridotte (14 x 5,7 x 9,1 cm).

Sul retro fanno capolino i due ingressi audio RCA, l'uscita ottica digitale e il connettore per l'antenna: quest'ultima non è integrata, ma è inclusa in un cavo che va collegato e srotolato all'occorrenza. Vi è poi uno schermo a colori di qualità appena sufficiente.

Funzionalità

Come praticamente ogni prodotto di Majority, anche Robinson 2 è facilissimo da configurare. Non appena lo si accende, il sistema cerca il segnale DAB tramite il quale importa orario e data, facendo una scansione delle frequenze giusto in un paio di minuti. Dopodiché, il dispositivo è pronto all'uso e lo si può adoperare fondamentalmente per dare ulteriore vita a sistemi Hi-Fi, amplificatori o altoparlanti in generale. Una volta collegate le casse interessate al Robinson 2 con RCA o cavo ottico, è possibile:

  • Ascoltare la radio: la si può utilizzare in FM e DAB/DAB+ semplicemente scorrendo tra le stazioni tramite telecomando. Lo schermo vi darà le informazioni dell'emittente, del brano in riproduzione o la potenza del segnale. La qualità è eccellente come in Majority Homerton 2 e Majority Humboldt, quindi senza ritardi e incertezze di sorta. In più, vi è la funzione BestTune, la quale presenta le stazioni DAB+ e FM in un unico elenco: sarà lei a scegliere quale riprodurre a seconda della migliore ricezione.
  • Ascoltare musica: in questo caso, basta collegare un qualsiasi dispositivo come uno smartphone o un PC al Majority Robinson 2 via Bluetooth, a sua volta connesso alle vostre casse, per fare in modo che venga riprodotta la musica direttamente sugli altoparlanti. Inoltre, è possibile modificare l'equalizzazione direttamente dal telecomando.

Ci sono poi funzionalità per mostrare l'orologio, il calendario e addirittura la sveglia, il cui suono sarà riprodotto, ovviamente, dalla cassa collegata.

Personalmente non so quanto possa essere utile un'opzione del genere, ma sempre meglio una in più, che una in meno. Il telecomando è comunque di grande utilità e ha tutto ciò che serve per cambiare stazione, modalità, equalizzazione e molto altro.

Prezzo

Majority Robinson 2 ha un prezzo di lancio su Amazon di 84,95€. Una cifra abbastanza alta, specie se si considera che, al momento, è possibile recuperare la versione con Spotify Connect a 98,95€.

Majority Robinson 2 - Foto

Giudizio Finale

Majority Robinson 2

Majority Robinson 2 è un prodotto specifico, rivolto a chi avesse l'esigenza di trasformare un vecchio impianto Hi-Fi in un sistema audio certamente più moderno, con Bluetooth e radio DAB+. Se cercavate qualcosa in grado di fare tutto ciò, lo avete trovato, sempre che il prezzo non vi spaventi. Anzi, potrebbe valere la pena spendere qualcosa in più e prendere il Robinson 2IR, dotato anche di Spotify Connect.

Pro

  • Facile da utilizzare
  • Ottima ricezione/trasmissione
  • Telecomando funzionale

Contro

  • Prezzo abbastanza salato
  • Nessun cavo in confezione
  • Costruzione un po' economica

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri Ama scrivere di videogiochi e si occupa di info-commerce, ed è anche particolarmente bello. Almeno, così dice sua madre.
Mostra i commenti