Recensione Majority Snowdon II: la soundbar più bella al prezzo più basso

Una soundbar il cui design potrebbe essere la sua arma vincente
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Recensione Majority Snowdon II: la soundbar più bella al prezzo più basso

Recensione Majority Snowdon II

Dopo aver messo le mani sulla soundbar compatta Majority Bowfell Plus, adesso è la volta della Majority Snowdon II, campionessa del rapporto qualità-prezzo: ben più grande dell'ultima testata sotto il nostro torchio, questa soundbar, oltre per il costo allettante, si distingue per un'estetica accattivante e funzionale. Ecco la recensione!

PRO

  • Bel design, funzionale
  • Suono personalizzabile
  • Prezzo prelibato
  • Predisposta per il montaggio a parete

CONTRO

  • Suono buono, ma un po' metallico
  • Ottico non incluso in confezione
  • No USB, né HDMI
  • Nessun indicatore frontale, eccetto il LED

Confezione

La confezione di Majority Snowdon II è ovviamente molto lunga date le dimensioni del prodotto, ed include la soundbar, l'alimentatore, il telecomando, il manuale, le viti per il montaggio a parete, due pile AAA e due cavi, jack e RCA. È assente il cavo ottico, col quale raggiunge la migliore qualità audio.

Costruzione

Majority Snowdon II è una soundbar dalle dimensioni importanti (81 x 8,3 x 8,3 cm), condensate però in un design funzionale, ben più furbo di quello classico visto in molti modelli della medesima fascia. Si presenta come una sorta di parallelepipedo a base triangolare, la cui parte frontale è leggermente curva e bombata: ciò le consente di infilarsi comodamente sotto la maggior parte dei TV (sempre che i piedi lo concedano). Si è rivelata la soluzione perfetta per il mio TV Samsung della serie Q64R, poiché è possibile posizionarla esattamente sotto, facendola scivolare dal lato posteriore del televisore.

Sul retro vi è l'angolo della connettività, con i relativi ingressi per l'alimentazione, il cavo ottico e l'RCA. Ciliegina sulla torta è poi la predisposizione per il montaggio a muro grazie ai due supporti già installati posteriormente, con relative viti incluse in confezione. D'altro canto, il fronte gode di un materiale zigrinato per i driver, i lati di un nero opaco, mentre il resto è di un nero lucido che trattiene un po' le impronte: infine, sul lato destro sono presenti i comandi per il controllo e il connettore per il jack. 

Funzionalità

I sistemi di input per Majority Snowdon II sono diversi ed intercambiabili tramite comandi laterali o telecomando dedicato: si può collegare via jack audio, Bluetooth o uscita ottica.

I vari sistemi di input sono distinguibili da LED sulla parte frontale:

  • Giallo: ottico
  • Bianco: jack audio (TV)
  • Verde: jack audio (fonte esterna)
  • Blu: Bluetooth
  • Blu lampeggiante: ricerca Bluetooth

Il telecomando include poi una serie di opzioni di personalizzazione del suono, come film, musica e dialoghi, pensata per enfatizzare appunto le voci.

Purtroppo non c'è un indicatore che segnali quale modalità è stata scelta o il livello di regolazione dei bassi/alti e del volume stesso: quest'ultimo, tra l'altro, non può essere regolato attraverso il telecomando della TV quando la si utilizza in modalità ottica, ma necessariamente con quello della soundbar.

L'ho testata sia via Bluetooth, sia via cavo ottico acquistato separatamente, utilizzando sempre il TV come sorgente. Piccola parentesi: nel caso doveste udire un rumore assordante nella modalità ottica, ricordate di impostare la modalità PCM nelle opzioni audio.

La potenza di picco massima dichiarata per Majority Snowdown II è di ben 120 W grazie al subwoofer integrato: le rese audio in Bluetooth e ottico sono molto simili, ma quest'ultimo fornisce un audio leggermente più pulito. In generale la gamma sonora assicura una maggiore differenziazione tra bassi, medi e alti rispetto alle casse di un TV moderno, anche se le presentazioni non sono sbalorditive, complice un suono un po' metallico.

Il subwoofer incorporato è senz'altro comodo per una questione di spazi, ma non lo si può paragonare all'efficenza di un'unità esterna. Personalizzando alti e bassi, però, si riesce a ricavare una buona resa in vari contesti.

Lascia un po' d'amaro in bocca il fatto che la soundbar si spenga dopo 180 minuti di TV spenta, quando avrei preferito un risparmio energetico più smart, magari personalizzabile, o che semplicemente fosse in grado di spegnersi dopo pochi minuti di inutilizzo (e che si accendesse a TV accesa). Segnalo poi l'assenza degli input USB e HDMI.

Prezzo

Majority Snowdown II è disponibile sugli scaffali di Amazon Italia a 69€. Una cifra molto interessante, che spesso e volentieri cala ancora, facendola ancora più prelibata.

Majority Snowdon II - Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Majority Snowdon II

Majority Snowdon II è una buona scelta tra le soundbar economiche. Il suo punto forte è nel design a parallelepipedo con base triangolare, che può essere davvero una grande salvezza in certe configurazioni. Buona anche la presenza dei supporti per il montaggio a parete. Il suono è discreto e il subwoofer non è proprio eccellente, ma complessivamente la differenza con le casse dei TV moderni è molto apprezzabile.

Voto finale

Majority Snowdon II

Pro

  • Bel design, funzionale
  • Suono personalizzabile
  • Prezzo prelibato
  • Predisposta per il montaggio a parete

Contro

  • Suono buono, ma un po' metallico
  • Ottico non incluso in confezione
  • No USB, né HDMI
  • Nessun indicatore frontale, eccetto il LED

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri Da oltre 10 anni scrive sulle pagine del network di SmartWorld. Adora la tecnologia come Winnie The Pooh con il miele. Ama scrivere di videogiochi e si occupa di info-commerce, ed è anche particolarmente bello. Almeno, così dice sua madre.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici