Microsoft Lumia 532, la recensione (foto e video)
Recensione Microsoft Lumia 532
Dopo un inizio non propriamente brillante con Lumia 535, Microsoft ci riprova e presenta, anche per il mercato italiano il nuovo Lumia 532, che qui recensiamo nella versione dual SIM.
PRO
- Economico
- Hardware tutto sommato accettabile
- Glance screen e doppio tap
- Supporto dual SIM
CONTRO
- Fotocamere scarse
- Angolo di visione limitato
- Qualità audio sotto la media
Confezione
Dentro la confezione di Lumia 532 troviamo, oltre al telefono, solo l'alimentatore con filo non separabile da 550 mA.
Costruzione ed Ergonomia
Siamo ormai abituati a smartphone con display (e quindi dimensioni) ben più ampie di quelle offerte da questo Lumia 532. Ed è per questo che in mano questo prodotto può sembrare un po' un "mattoncino". Il suo peso è nella media, 136,6 grammi, ma lo spessore di 11,6 millimetri lo rende più spesso dei modelli più grandi. Unendoci a questo il fatto che le forme sono molto squadrate, l'appellativo di piccolo mattone si addice perfettamente a questo prodotto. Ma prendetela come una affermazione affettuosa.
Nel complesso infatti Lumia 532 è un prodotto molto discreto (sempre che scegliate la versione nera!) e con un desgin moderno e anche ricercato. Basti pensare agli angoli dello smartphone realizzati trasparenti e che riflettono in un modo molto curioso la luce. Una scelta interessante per un prodotto low cost. I tasti fisici sono posti tutti sul lato destro: si premono molto bene anche se il feedback non è eccelso.
Hardware
Prodotto low cost = hardware low cost. Impossibile scindere i due fattori di questa uguaglianza. Più o meno. Abbiamo all'interno un processore Snapdragon 200 quad core da 1,2 GHz, in accoppiata ad 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Se può sembrare un hardware risicato, in realtà non lo è, visto che gli smartphone Windows Phone hanno requisiti hardware ben inferiori a questi. La connettività è HSPA fino a 42,2 Mbps e la Wi-Fi è b/g/n. Il bluetooth è 4.0, mentre l'NFC è assente.
Non dimentichiamoci poi che questo Lumia 532 è uno smartphone dual SIM, il che aggiunge un discreto valore al prodotto. Lo speaker sul retro ha un buon volume, ma la qualità è inferiore alla media.
SCHEDA: Microsoft Lumia 532
Fotocamera
La fotocamera principale è da 5 megapixel e purtroppo non è dotata di led flash. Le foto che potrete realizzare con questo smartphone sono da considerarsi solo "di emergenza" in quanto il rumore digitale è consistente in quasi ogni scatto e anche con buona luce avrete comunque di che confontarvi con questo problema.
La fotocamera frontale è VGA e i video vengono registrati alla risoluzione di 848 x 480 pixel.
Display
Lo schermo da 4 pollici ha una risoluzione di 480 x 800 pixel, quindi decisamente buona per uno smartphone di queste dimensioni. La luminosità è buona, si regola in automatico e nelle impostazioni è anche possibile modificare il colore del display. Il display offre poi anche due funzioni interessanti: le notifiche a schermo "spento" (chiamate glance) e il risveglio con il doppio tocco. Il vetro sembra però abbastanza distante dal display e questo crea alcuni problemi di riflessi e sopratutto di scarsi angoli di visione.
Software
Windows Phone, in questo Microsoft Lumia 532, è già aggiornato alla versione 8.1. Il vantaggio dell'OS di Microsoft è che, sebbene possa sembrare limitato per certi utenti pro, è molto completo e ricco di funzioni, anche su uno smartphone da meno di 100€. Abbiamo, tanto per fare un esempio, Cortana avviabile dal tasto di ricerca, moltissimi software preinstallati (anche multimediali come MixRadio, Lumia Storyteller e Poadcast) e app come Salute & Benessere, che possono davvero migliorare l'esperienza d'uso dell'utente finale.
Il sistema è fluidissimo e non si hanno praticamente mai rallentamenti, rendendo l'esperienza d'uso di questo smartphone low cost comparabile senza grossi problemi con quella dei top di gamma Microsoft.
Non manca la radio FM e il browser web (ovviamente Internet Explorer) offre prestazioni eccellenti in questa fascia di prezzo.



Autonomia
L'autonomia offerta dalla batterida da 1560 mAh di questo Lumia 532 di Microsoft è lievemente superiore alla media, permettendovi in quasi ogni occasione di arrivare a fine giornata anche con un utilizzo più intenso.
Prezzo
Il prezzo di lancio di questo Lumia 532 è di 119€, un prezzo veramente molto aggressivo, anche per il mercato Windows.
Acquisto
Lumia 532 è disponibile su ePRICE.it ad un prezzo fra i 95 e i 98 euro, in base alla colorazione scelta. Sono disponibili in nero, bianco, verde e arancione.
[eprice url="http://www.eprice.it/smartphone-MICROSOFT/d-5865959"]
Foto





Giudizio Finale
Microfot Lumia 532
Sommario
Confezione 6.5
Costruzione ed Ergonomia 7.5
Hardware 7
Fotocamera 5.5
Display 7.5
Software 8
Autonomia 7.5
Prezzo 8
Voto finale
Microfot Lumia 532
Pro
- Economico
- Hardware tutto sommato accettabile
- Glance screen e doppio tap
- Supporto dual SIM
Contro
- Fotocamere scarse
- Angolo di visione limitato
- Qualità audio sotto la media

Microsoft Lumia 532
- Display 4" 480x800 PX
- Fotocamera 5 MPX
- Frontale 0,6 MPX
- CPU quad 1.2 GHz
- RAM 1 GB
- Memoria Interna 8 GB Espandibile
- Batteria 1560 mAh
- Windows