Microsoft Lumia 550, la recensione (foto e video)
Microsoft, assieme ai suoi primi top di gamma 950 e 950 XL, ha lanciato anche uno smartphone low cost dal nome Lumia 550. Scopriamolo oggi nella nostra recensione.
PRO
- Buon prezzo
- Software completo
- Buon display
- Buona autonomia
CONTRO
- Risoluzione fotocamere solo sufficiente
- Prestazioni non esaltanti
- Design anonimo
- Poca RAM
Confezione

Purtroppo dentro la confezione troviamo solo un alimentatore da 1A con cavo integrato
Costruzione ed Ergonomia

Lumia 550 è uno smartphone compatto e pratico da tenere in qualsiasi tipo di tasca. Il classico smartphone dalle dimensioni "umane" a cui ormai non siamo più abituati. La cover posteriore satinata è removibile e lascia spazio anche alla batteria. La qualità di questa cover è onesta, in linea con il prezzo del prodotto (e per capirsi non è molto peggio di quella di Lumia 950 XL). I tasti fisici sono verniciati anch'essi di nero (nella nostra versione) ed sono posizionato sulla parte destra.
Hardware

Il processore utilizzato all'interno di questo smartphone è abbastanza limitato nelle prestazioni che può offrire. Parliamo nel processore Qualcomm Snapdragon 210 quad core da 1,1 GHz, con GPU Adreno 304 e accompagnato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, che è possibile espandere utilizzando una microSD (non inclusa). Lo smartphone offre un'esperienza d'uso onesta visto l'hardware e non soffre di intoppi particolari, ma sempre meglio non avere fretta.
La connettività è LTE fino a 150 Mbps, la Wi-Fi b/g/n e il Bluetooth 4.1. Manca l'NFC, mentre è invece presente la radio FM. Abbastanza alto il volume del piccolo speaker sul retro, che però è purtroppo facile da coprire accidentalmente.
SCHEDA: Microsoft Lumia 550
Fotocamera
La fotocamera principale è da 5 megapixel ed è dotata di un led flash. La qualità delle foto è buona per essere questo uno smartphone particolarmente economico. I dettagli non saranno moltissimi, ma non ci si può lamentare considerando la risoluzione della fotocamera non altissima. Anche con poca luce si riescono comunque a realizzare degli scatti sufficienti. Buono il software di scatto che permette anche di realizzare foto in modalità manuale o animate. Appena sufficiente la fotocamera frontale da 2 megapixel.
Display

Lo schermo da Lumia 550 da 4,7 pollici è in tecnologia IPS e ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel. È uno schermo onesto e con un bilanciamento dei colori buono (comunque modificabile dalle impostazioni).
La luminosità è anch'essa buona e si regola in automatico. Ai valori più alti lo schermo tende lievemente a schiarirsi e i neri diventano più tendenti al grigio. Lo schermo supporta la modalità Glance che mostra orario e notifiche nel blocco schermo.
Software


Il sistema operativo di questo smartphone è Windows 10 Mobile. È sicuramente uno dei sistemi operativi più semplici da utilizzare e più completi alla prima accensione. Non è perfetto e, anche esteticamente, avrebbe bisogno di alcune rifiniture, ma se siete utenti Windows su PC troverete molti punti in comune con la versione per smartphone. Molte le applicazioni preinstallate e molte quelle disponibili sullo store, anche se prima dell'acquisto è sempre meglio valutare la presenza di tutte le app di propria necessità, visto che alcune sono ancora assenti su questa piattaforma.
Buone le prestazioni del browser Edge e buone anche quelle multimediali dei software Microsoft. Presente anche l'assistente vocale Cortana, che non supporta però l'attivazione con il comando "Ehi Cortana".



Autonomia
La batteria da 2100 mAh offre una autonomia molto buona, che si aggira sempre attorno alla giornata piena con un utilizzo intenso e anche un paio di giorni se invece siamo degli utenti più moderati (facile pensarlo se state valutando questo Lumia 550).
Prezzo
Lumia 550 viene venduto in Italia a 139€ un prezzo invitante, anche se non stracciato (considerando anche i prezzi dei meno recenti Lumia 640 e 640 XL).
Acquisto
Buona l'offerta di ePRICE che vende lo smartphone a 119€.
[eprice url="http://www.eprice.it/smartphone-MICROSOFT/d-8411937"]
Foto





Giudizio Finale
Microsoft Lumia 550
Sommario
Confezione 6
Costruzione ed Ergonomia 7.5
Hardware 7
Fotocamera 7
Display 8
Software 7.5
Autonomia 8
Prezzo 7.5
Voto finale
Microsoft Lumia 550
Pro
- Buon prezzo
- Software completo
- Buon display
- Buona autonomia
Contro
- Risoluzione fotocamere solo sufficiente
- Prestazioni non esaltanti
- Design anonimo
- Poca RAM