Misfit Flash, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

PRO

  • Comodo
  • Utilizzabile in molte configurazioni
  • Autonomia di 6 mesi
  • Integrazione con altri servizi

CONTRO

  • La versione grigia è un po' cheap
  • La rilevazione a clip sembra meno precisa
  • Per essere sicuri di non perderlo va stretto bene al polso
  • Prezzo più alto di altri prodotti simili

Confezione

All'interno della confezione di Flash troviamo il piccolo disco, il bracciale (interamente realizzato in plastica morbida, ma comunque non silicone) e la clip per agganciare il Flash ai vestiti.

Costruzione e Vestibilità

Misfit Flash - 1

Flash è piccolo, simpatico e si fatica a credere che dentro ci sia davvero un dispositivo elettronico e che non sia solo un tappo in plastica. Potrete scegliere di agganciarlo ai vestiti con la clip o al polso con il bracciale. La prima scelta ha l'indubbio vantaggio di nasconderlo (magari attaccato alla cintura dei pantaloni o nei lacci delle scarpe) ma la rilevazione in questa configurazione ci è sembrata decisamente meno precisa. Molto buona la precisione quando viene invece posizionato nel bracciale al polso. Flash si inserisce dal basso e questo impedisce al dispositivo si "sfuggire via", anche se questo alla condizione di applicarlo ben saldo al polso, dove però non è affatto fastidioso.

La critica che gli facciamo è probabilmente relativo al fatto che il bracciale, almeno nella versione grigia è molto "povero" nell'aspetto.

Meglio scegliere una variante colorata.

Caratteristiche

Misfit Flash - 8

Il piccolo disco ha un solo tasto ed è posto sulla parte superiore dello stesso. All'interno abbiamo i vari sensori e aprendo il fondo c'è l'alloggiamento per la batteria a bottone. Il dispositivo è impermeabile fino a 30 metri (noi lo abbiamo portato nella doccia senza problemi). Non c'è altro hardware degno di nota all'interno del dispositivo. Dei led sono presenti solo la plastica nera superficiale e servono a mostrare la percentuale di passi fatti durante la giornata e anche l'ora.

Funzionamento e Software

Di base una pressione sul dispositivo mostra un'approssimazione del conteggio dei passi effettuati accendendo una percentuale dei led presenti sulla parte circolare del disco. Dopo qualche secondo si passa alla visualizzazione dell'ora. Quatro led più tenui indicheranno i quattro punti cardinali dell'orologio (per "orientarsi"), uno più acceso indicherà l'ora e uno lampeggiante i minuti. Col tempo ci si abitua anche a questo tipo di visualizzazione.

Tutta "l'azione" si svolge nell'applicazione per smartphone e tablet, disponibile per Android (almeno 4.3) ed iOS (almeno 6.13).

La sincronizzazione è semplice e avviene solo quando si preme manualmente sul tasto sincronizza (risparmiando batteria). La grafica con cui vengono presentati tutti i dati è molto ben fatta (in pieno Material Design su Android) e mostra in modo chiaro tutte le attività svolte durante il giorno, compreso il sonno (cone le fasi di sonno leggero e pesante). Tenendo premuto il bottone sul Flash viene avviata la registrazione di una attività fisica a cui potrete assegnare la tipologia poi in seguito dall'app. Abbiamo così un conteggio abbastanza preciso di calorie bruciate, passi e chilometri realizzati. Vi è anche una sezione social dell'applicazione, ma quello che è realizzato meglio è il pannello della configurazione di Flash.

Potrete nella sezione "dispositivo" quali azioni far compiere premendo due volte il tasto (al momento sono compatibili solo Yo e Spotify) e come avete indossato il Flash, per aiutarlo nel calcolo dei dati. Infine potrete scegliere se disabilitare la funzione di orologio o se mostrarla prima del conteggio dei passi quando si preme il bottone.

Un punto di forza che potrebbe convincere molti è anche la possibile integrazioni con svariate app di terze parti: MyFitnessPal, RunKeeper, IF by IFTTT e MapMyFitness.

Autonomia

La batteria a bottone permette a Flash di garantire 6 mesi di autonomia.

Prezzo e acquisto

Misfit Flash fa parte del catalogo Hinnovaion e viene venduto in Italia a 59,95€ su Amazon.it in varie colorazioni.

Foto

Giudizio Finale

Misfit Flash

Misfit Flash cerca di accontentare tutti: comodo, autonomia di 6 mesi, buona app multipiattaforma, si integra con molti altri servizi e non rinuncia a mostrare l'ora. Forse non sarà il prodotto più elegante in commercio ed è più caro di alcune alternative low cost, ma per molti il prezzo può essere commisurato ai vantaggi.

Sommario

Costruzione e Vestibilità 7.5

Voto finale

Misfit Flash

Pro

  • Comodo
  • Utilizzabile in molte configurazioni
  • Autonomia di 6 mesi
  • Integrazione con altri servizi

Contro

  • La versione grigia è un po' cheap
  • La rilevazione a clip sembra meno precisa
  • Per essere sicuri di non perderlo va stretto bene al polso
  • Prezzo più alto di altri prodotti simili

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Mostra i commenti