Recensione Motorola One: l'eleganza incontra gli aggiornamenti

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Motorola One

All'inizio non sarebbe dovuto arrivare in Italia, ma Motorola ha cambiato i suoi piani e ha portato anche sul nostro mercato il suo primo smartphone Android One. È uno smartphone che inaugura una nuova direzione per Motorola, marcatamente diversa da quanto si era visto sin'ora, anche a partire dal software.

PRO

  • Elegante e ben costruito
  • Slot della seconda SIM e microSD separati
  • Autonomia sopra la media
  • Android One

CONTRO

  • Schermo a bassa risoluzione
  • Non arriva con Android Pie
  • Poche notifiche a fianco del notch

Confezione

La confezione di Motorola One è in linea con quanto visto fin'ora. Abbiamo un alimentatore TurboPower 12V/1.5A per la ricarica rapida, un cavo USB/USB-C e una cover in silicone applicata al dispositivo quando lo troverete nella confezione.

Costruzione ed Ergonomia

Motorola One è ben costruito, grazie al suo profilo metallico e al suo vetro piatto sul retro. Questa combinazione dona al dispositivo una sensazione di qualità più alta di quella che immaginereste per la fascia di prezzo. Lo smartphone è poi tutto sommato compatto per gli standard attuali e si utilizza bene, anche con una sola mano, almeno per le operazioni basilari. I tasti fisici sul lato destro si premono bene e hanno un buon click. Le due fotocamere posteriori sono sporgenti, ma per fortuna non abbastanza da essere un problema nell'uso quotidiano.

Migliori prezzi motorola one

Hardware

Questo smartphone è alimentato da un processore Snapdragon 625 octa core da 2 GHz, GPU Adreno 509 e ben 4 GB di RAM. La memoria interna è da 64 GB e la buona notizia è che, da tradizione Motorola, lo slot per l'espansione di memoria non preclude l'utilizzo di due nanoSIM.

Discreta la connettività: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi N, Bluetooth 5.0 ed NFC.  Il lettore di impronte sul retro è preciso e abbastanza veloce e non manca neanche la radio FM. Sempre graditissima presenza poi il jack audio da 3,5 millimetri. Lo speaker ha una potenza nella media ed è posizionato "classicamente" in basso.

Fotocamera

Motorola One, come la maggior parte degli smartphone moderni, è dotato di un sistema di doppia fotocamera, da 13 megapixel ƒ/2.0 e da 2 megapixel ƒ/2.4. Si tratta di un'accoppiata interessante e che può fare delle buone foto in condizioni di buona luce, ma che comunque lascia un po' il passo al buio, dove si fa fatica a tirar fuori scatti interessanti. Con buona luce può in ogni caso valer la pena scattare anche senza HDR automatico attivo, visto che a volte risulta un po' troppo invasivo e il suo contributo troppo importante. L'interfaccia di scatto è comunque godibile e offre una serie di funzionalità interessanti e uniche, come lo scatto lasciando un solo colore e desaturando il resto dell'immagine e la cinematografia, ovvero una GIF con una sola parte animata.

Non manca la modalità ritratto che funziona abbastanza bene. Ok i video, in 4K a 30fps, ma non vi aspettate troppo: un po' come per la fotocamera. Stesse considerazioni per la fotocamera da 8 megapixel frontale che è sufficiente, ma non ci ha convinto più del dovuto.

SAMPLE: Foto - Video

Display

Motorola One ha un display da 5,9 pollici HD+ (720 x 1520 pixel) realizzato in tecnologia LTPS IPS. È un display godibile e luminoso, ma ha un paio di limiti. Il primo è la vistosa tacca superiore che lascia poco spazio alle notifiche e l'altro è la risoluzione. La verità è che nell'uso quotidiano la risoluzione HD+ può bastare per praticamente ogni compito, ma il prezzo di vendita ci fa comunque storcere il naso. Supporta comunque il Moto Display per poter mostrare le notifiche sullo schermo bloccato e anche interagire con esse.

Software

Motorola One viene commercializzato con Android 8.1 Oreo e al momento in cui stiamo scrivendo queste righe è aggiornato con le patch di sicurezza di ottobre 2018.

Ma la vera carta che può giocarsi è quella di essere un Android One. L'azienda garantisce aggiornamenti garantiti e due release di versione, di cui una sarà Android Pie (che onestamente però avremmo voluto vedere già installata al lancio). Android One è comunque un'ottima garanzia per tutti quelli che non vogliono doversi preoccupare di avere un telefono sempre protetto. Lo smartphone è fluido in praticamente ogni circostanza ed è quello che vi aspettereste: un Android puro con una spolverata di "magia" Motorola. In questo caso abbiamo il Moto Display per le notifiche nel blocco schermo e le Moto Actions per avviare la fotocamera o la torcia con i gesti.

Autonomia

La batteria di Motorola One è una 3000 mAh che ha del miracoloso. Non è un vero battery phone, ma l'autonomia probabilmente più estesa che può garantire una 3000 mAh. Sarà veramente difficile rimanere a piedi a fine giornata anche con un utilizzo intenso.

Non male Motorola.

Prezzo

Motorola One viene lanciato in Italia a 299€, un prezzo interessante ma comunque un po' alto per l'hardware che questo dispositivo mette sul piatto. Con un po' di ribasso nei prossimi mesi sicuramente potrebbe diventare più allettante.

Acquisto

Motorola One viene venduto su Amazon a 299€, ovvero il suo prezzo di lancio, ma negli scorsi giorni aveva già subito qualche ribasso, quindi continuate a controllare il box qui sotto per il miglior prezzo di Amazon.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Motorola One

Motorola One è un buon prodotto e la sua principale lettura è quella di essere un elegante prodotto Android One, che effettivamente mancava nella lineup Motorola. Nel complesso però altri smartphone del listino (sopratutto Moto G6 Play) per molti potrebbero essere più interessanti. Se però cercate aggiornamenti di sicurezza più recenti li avete trovati.

Sommario

Confezione 7

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 7.5

Fotocamera 7.5

Display 7.5

Software 8.5

Autonomia 8

Prezzo 6.5

Voto finale

Motorola One

Pro

  • Elegante e ben costruito
  • Slot della seconda SIM e microSD separati
  • Autonomia sopra la media
  • Android One

Contro

  • Schermo a bassa risoluzione
  • Non arriva con Android Pie
  • Poche notifiche a fianco del notch

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Motorola One

Motorola One

  • Display 5,9" FHD+ / 1080 x 2160 PX
  • Fotocamera 13 MPX ƒ/2.0
  • Frontale 8 MPX
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 8.1 Oreo
Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici