MSI Modern MD271UL Recensione: un ottimo monitor per casa e ufficio

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MSI Modern MD271UL Recensione

MSI non significa solo portatili ma informatica a 360°, e quale miglior complemento per un buon PC, fisso o meno che sia, di un buon monitor? Ecco allora che vi proponiamo la recensione di MSI Modern MD271UL, un 4K da 27 pollici che appartiene alla linea "seria" del produttore taiwanese, quella dedicata a content creator e lavoratori in generale. Un monitor insomma per casa / ufficio, con alcuni spunti molto interessanti che vedremo a breve.

PRO

  • Ottima fedeltà del display
  • Buona luminosità e leggibilità
  • Riposante per gli occhi
  • Software ben fatto

CONTRO

  • No USB-C in confezione
  • Prezzo un po' alto
  • Nessuna regolazione in altezza / rotazione
  • Pulsanti migliorabili

Unboxing

La confezione di MSI Modern MD271UL è ben organizzata, con il monitor efficacemente intrappolato tra due spessi strati di polistirolo. Al suo interno troverete la base di supporto (dal sapore di iMac), l'alimentatore con presa shucko, e un cavo HDMI. Niente cavo USB-C, sebbene il monitor supporti il power delivery fino a 65 Watt. Completa il tutto l'immancabile manualistica.

Costruzione

MSI Modern MD271UL è monitor sottile (spesso solo 1,17 cm), dal look minimale, con una base in lega di alluminio è molto robusta, che ricorda un po' lo stile degli iMac, con i quali ha in comune anche un difetto: non si può regolare in altezza; per la precisione potete solo inclinare il monitor (da -5 a 20 gradi), ma neanche ruotarlo. In compenso lo stand si aggancia in modo molto semplice, senza bisogno di avvitare nulla: basta spingerla dentro all'apposito alloggiamento del monitor, ed è fatta.

Il peso complessivo, inclusa la base, è di poco più di 7 Kg, mentre la diagonale è di 27 pollici, con cornici molto sottili su 3 lati: spostarlo sulla scrivania non sarà quindi mai un problema, né per il peso né per l'ingombro.

Le porte presenti sul retro sono 2 HDMI 2.0b, una DisplayPort 1.2a, e una USB-C, che volendo è in grado di alimentare laptop e altri dispositivi fino a 65 Watt. Tutte e tre le porte supportano output fino in 4K@60fps.

I controlli sono affidati a 5 pulsanti fisici posti nell'estremità inferiore, sulla destra. Non sono il massimo della "raffinatezza", anche perché i simboli corrispondenti un po' si perdono nel colore di sfondo del monitor, e ci sta che all'inizio premiate per sbaglio il tasto di accensione/spegnimento. 

Scheda Tecnica

Le caratteristiche tecniche salienti di Modern MD271UL sono le seguenti:

  • Dimensioni pannello: 27 pollici
  • Tecnologia pannello: In-Plane Switching (IPS)
  • Risoluzione massima: 3840 x 2160 pixel, 16:9
  • Tempo di risposta: 4 ms
  • Refresh rate: 60 Hz
  • Contrasto: 1000:1
  • Angolo di visualizzazione: 178°, sia orizzontale che verticale
  • Colori: 1,07 miliardi
  • Copertura colore: 139% sRGB; 99% DCI-P3, 95% AdobeRGB
  • Connettività: 2 x HDMI 2.0b, 1x DisplayPort 1.2a, USB-C, jack audio 3,5mm
  • Classe energetica: F
  • Dimensioni: 613,49 x 473,1 x 198,3 mm
  • Peso: 7,35 kg

Le caratteristiche del tipico monitor per ufficio / creator ci sono tutte, almeno dal punto di vista del pannello: ampia copertura dei principali spettri di colore, ottimi angoli di visione, 4 ingressi diversi, e un design "alla moda".

A ben vedere le porte impiegate non sono "l'ultimo modello", il rapporto di forma in 16:9 non è più tanto di moda di questi tempi, e in generale non c'è nulla che ammicchi al mondo del gaming, ma del resto la serie Modern è quella che MSI dedica alla produttività, quindi non ce n'era ragione.

Come Funziona

Modern MD271UL è un bel monitor, nel senso che è uno di quelli che si utilizzano volentieri. Si parte bene con l'alta risoluzione, nel suo formato standard in 16:9, che lo rende facilmente compatibile anche con macOS, che con le risoluzione intermedie o i formati particolari ogni tanto "litiga" ancora. Proseguiamo con degli ottimi angoli di visione e con la finitura opaca sul display, che risulta quindi sempre leggibile in ogni contesto, tanto più che la luminosità massima è molto buona (oltre 400 nit), come confermato anche dall'analisi Calman qui sotto.

A questo proposito, è molto buono anche il supporto ai principali spettri di colore, con DCI-P3 e AdobeRGB entrambi prossimi al 100%, ed sRGB che lo supera abbondantemente, e la calibrazione di fabbrica, già più che precisa per un uso professionale.

Ci sono inoltre tutte le tecnologie che vi aspettereste per il comfort visivo, e forse anche qualcosa di più. Oltre alla certificazione TÜV Rheinland, anti-flicker, abbiamo opzioni per la bassa luce blu, e ci sono anche alcuni sistemi di auto-valutazione racchiusi sotto l'ombrello "Eye-Q Check System". In pratica, nel menu del display, potete scegliere di far comparire alcune griglie particolari per valutare il vostro affaticamento visivo, per controllare l'eventuale presenza di astigmatismo, e per assicurarvi che il monitor sia nella posizione corretta rispetto ai vostri occhi (il che mi riporta alla mente che non c'è una regolazione in altezza!). Trovate vari esempi di questo nella galleria a fine articolo.

Risulta comodo anche l'utilizzo come monitor per un portatile, dato che con il power delivery da 65 Watt potete alimentare molti comuni notebook, senza bisogno di ulteriori cavi per il passaggio del segnale video (il che mi riporta alla mente che il cavo USB-C non è incluso in confezione).

I comandi on-screen sono inoltre ben organizzati, e nonostante i numerosi menu presenti non è facile perdersi. Giusto la presenza di 5 pulsanti è un po' eccessiva (un d-pad sarebbe stato meglio) soprattutto perché quello di accensione è a fianco e delle stesse dimensioni degli altri, e rischiate di premerlo per sbaglio.

Tra le opzioni più interessanti annoveriamo l'HDMI-CEC, utile se per esempio collegaste dei TV Box al monitor, vari controlli sull'immagine (nitidezza, contrasto, temperatura e altro) e la possibilità di passare al volo tra diversi profili (eco, sRGB, anti-blu, film, office, bianco e nero, utente).

Ci sono anche un paio di voci che "tradiscono" la natura da gamer di MSI, in particolare quelle per variare il tempo di risposta (che comunque non è a livello di monitor gaming propriamente detti) e per avere un mirino a schermo, che potete decidere tra varie forme e dimensioni. E per chi voglia smanettare ancora di più col software c'è Display Kit, un'app che potete scaricare dal sito di MSI che mette a disposizione varie opzioni per colore, affiancamento finestre e altro.

Prezzo

Modern MD271UL costa 399€ di listino. È un prezzo ancora un po' alto in proporzione alla concorrenza con caratteristiche simili, complice anche il fatto che parliamo di un modello nuovo, disponibile da soli tre mesi, che nel frattempo non si è minimamente svalutato. Merita comunque di essere tenuto d'occhio per tutte le buone caratteristiche di cui abbiamo parlato finora. Date anche un'occhiata alla nostra pagina dei migliori monitor per valutare qualche alternativa.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

MSI Modern MD271UL

MSI Modern MD271UL fa molto bene quello che deve fare: visualizzare delle immagini fedeli, affaticando al minimo l'occhio del suo utilizzatore, che probabilmente lo fisserà per diverse ore ogni giorno. Peccato non avere la regolazione in altezza, che può sempre tornare comoda, e peccato per un prezzo di lancio non proprio concorrenziale, ma che non potrà fare altro che migliorare nel corso dei prossimi mesi.

Sommario

Unboxing 7.5

Costruzione 8

Scheda Tecnica 8

Come Funziona 8.5

Prezzo 7

Voto finale

MSI Modern MD271UL

Pro

  • Ottima fedeltà del display
  • Buona luminosità e leggibilità
  • Riposante per gli occhi
  • Software ben fatto

Contro

  • No USB-C in confezione
  • Prezzo un po' alto
  • Nessuna regolazione in altezza / rotazione
  • Pulsanti migliorabili

Nicola Ligas
Nicola Ligas Laureato in ingegneria informatica, con una specializzazione in sviluppo di applicazioni per il web. Dopo alcuni anni di progettazione e deploy di siti web ed e-commerce per varie PMI, sono entrato in AndroidWorld nel 2010, scrivendo inizialmente solo notizie di tecnologia ed elettronica di consumo. Dal 2011 al 2014 ho collaborato ad Android Magazine, un mensile cartaceo sul mondo Android. In oltre 10 anni di prove in prima persona su centinaia di dispositivi diversi ho sviluppato un forte know-how su notebook, TV e home cinema, action cam, monopattini elettrici, e tanti altri dispositivi sui quali ho scritto recensioni e guide di ogni genere, spiegando ai lettori in modo chiaro come usare la tecnologia odierna, e quale dispositivo comprare in base alle loro esigenze. Attualmente curo tutta la produzione editoriale di SmartWorld.it, e realizzo video recensioni e approfondimenti per YouTube, TikTok, Instagram, e Facebook.
Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici