8.6

Recensione N-Com B901L R: il top di gamma degli interfoni Nolan (foto e video)

Nicola Ligas




Recensione N-Com B901L R

Un annetto fa circa provavamo N-Com B901 S, un sistema di comunicazione per i caschi Nolan, che porta una ventata di multimedialità sulle due ruote. Quest’anno tocca al B901L R, il top di gamma della serie. Ma in che modo porta l’esperienza d’uso al massimo livello?

8.0

Confezione e montaggio

La confezione del B901L R include tutto ciò che serve per montare il sistema di comunicazione sui caschi Nolan compatibili. In realtà c’è bisogno giusto di una brugola (inclusa) e nient’altro, a parte un minimo di manualità. Proprio per verificarlo in prima persona, questa volta ho realizzato una sorta di tutorial completo di montaggio. Lo trovate nella video recensione qui sopra: ci vogliono appena 10 minuti circa per installare il sistema N-Com sul casco, e la maggior parte del tempo la perderete nel leggere le istruzioni, perché poi le cose da fare sono ben poche e tutte praticamente a prova di errore.

Una volta terminata l’installazione vera e propria, potete già accoppiare il sistema all’app per dispositivi mobili, ma per cambiare lingua (di default è in inglese) ed aggiornarlo c’è bisogno di un PC e della relativa applicazione, che potete scaricare gratuitamente da qui. Non preoccupatevi comunque perché anche in questo caso si tratta di collegare il cavo e seguire le istruzioni a schermo, ci vuole un attimo, ed anche questa parte è comunque coperta nel video qui sopra. Vi confesso che io stesso ero un po’ dubbioso all’inizio, ma una volta finita l’installazione mi sono accorto di quanto fosse semplice. In caso di problemi, non mancano poi i tutorial sul canale YouTube ufficiale di Nolan. Non manca ovviamente, incluso in confezione, un bel manuale in italiano con tutte le istruzioni del caso.

9.0

Esperienza d'uso

Il B901L R include molte funzionalità già viste sul precedente modello che abbiamo recensito, e che rendono gli spostamenti in moto/scooter assai più piacevoli e “leggeri”. Rapidamente: Radio FM, collegamento Bluetooth allo smartphone (o lettore MP3) per chiamate, musica navigazione, assistente vocale ecc., interfono con altri sistemi compatibili (non solo Nolan). Già solo queste tre cose fanno la differenza tra uno spostamento “silenzioso” ed uno nel quale potete continuare a comunicare ed a godervi un po’ di buona musica.

Abbiamo voluto mettere ulteriormente alla prova proprio il sistema in chiamata del B901L R, ed anche di questo trovate un ottimo esempio nel video sopra, con una registrazione di chiamata effettuata durante una corsa in scooter in una giornata ventosa. L’audio in ricezione è completamente privo di qualsiasi rumore di fondo, sia quello delle due ruote o del vento, con una cancellazione effettuata in tempo reale davvero efficace. L’unico limite è che anche la vostra voce sarà un minimo ovattata, ma proprio di poco. Per di più, quando sarete alla guida, avrete la tendenza a parlare a volume più elevato, dato che voi i rumori li sentirete eccome, e questo già compensa abbondantemente. Tenete inoltre conto che la registrazione è stata fatta nel telefono chiamato e non in quello del chiamate, quindi la voce del mio interlocutore era più alta per questo motivo. Ciò che colpisce però è appunto la totale assenza di rumori fastidiosi per lui, che non ha avuto percezione che io fossi alla guida.


Una delle caratteristiche peculiari di B901L R è invece il sistema ESS, ovvero la luce frenante di emergenza. Grazie all’accelerometro triassiale integrato nel sistema N-Com, un algoritmo calcola in tempo reale l’accelerazione ed in caso di brusca decelerazione accende per qualche secondo le luci LED che avrete installato sul retro del casco.
Il livello di sensibilità può essere regolato tramite l’app su 3 valori, ma meglio farle accendere una volta in più che una in meno, no? Volendo potete anche mantenerli sempre accesi, oppure farli lampeggiare in continuazione per segnalare meglio la vostra posizione in caso di scarsa visibilità. Tutto ciò è regolabile al volo tramite app, ed ovviamente incide sul consumo di batteria, che si ricarica tramite la porta mini-USB presente sul retro del casco.

L’unico aspetto migliorabile è quello della qualità audio dei due speaker. Non fraintendetemi, la potenza c’è, ed anche a volume massimo non distorcono facilmente. Mancano però un po’ di profondità, ed i bassi non sono troppo presenti, anche se, considerando lo scenario tipico di ascolto, sono quelli che fareste comunque più fatica a sentire. Un buon paio di cuffie riescono insomma a fare meglio, ma al contempo queste non sono un paio di cuffie, quindi il paragone sta in piedi fino ad un certo punto.

A dirla tutta ci sarebbe da dare una svecchiata grafica anche all’app, che non è cambiata minimamente rispetto alla precedente prova, che vi invitiamo ad andare a rivedere per qualche dettaglio in più al riguardo. Vero è che l’app la userete per la prima configurazione e poco più, ma in ogni caso si capisce che è stata sviluppata diverse versioni di Android fa.

Buona l’autonomia. È difficile darvi una stima esatta perché dipende moltissimo dal tipo di utilizzo, ma se eviterete di tenere le luci sempre accese l’ordine di grandezza è quello delle settimane, considerando un uso giornaliero nell’orbita della mezz’ora.

Un’ultima nota vogliamo farla sull’affidabilità del B901L R. Si tratta di un dispositivo Bluetooth alla fin fine, e come tale eravamo pronti a qualche saltuario problema di connessione, audio magari non sempre perfetto, e (ri)accoppiamento da forzare. E invece no. Ha sempre funzionato tutto bene, alla prima, e senza problemi. Si connette in un istante ad ogni riavvio, non perde mai il segnale ed interpreta sempre bene i comandi. Ci sono tanti moderni e blasonati auricolari Bluetooth, per esempio, dei quali non possiamo dire la stessa cosa. Chapeau!

6.5

Prezzo

B901L R costa circa 250€ su Amazon; cercando un po’ online potreste spuntarla per un po’ meno presso rivenditori terzi. Il prezzo non è contenuto, soprattutto perché il B901-S si trova tranquillamente a 50 euro in meno se non di più. Se non dovesse interessarvi il discorso del sistema ESS, non ci sono grandissime differenze tra i due; in ogni caso B901L R è più rifinito anche da altri punti di vista, non da ultimo la qualità dei pulsanti di controllo stessi, che sono fondamentali.

Ovviamente avrete anche bisogno di un casco compatibile, ovvero N100-5/PLUS (quello in prova: uno dei più comodi che abbia mai indossato, per quel che vale), N104/EVO/ABSOLUTE, N87/PLUS, N70-2 GT/X, N44/EVO, N40-5 GT/-5/FULL. Ulteriori informazioni in merito sul sito del produttore.

Il mercato è pieno di alternative a più basso costo, e sono sicuro che molti lettori saprebbero indicarmene alcune, ma non è facile trovare un prodotto del genere così completo, immediato e che non dia mezzo problema come questo B901L R. Se doveste trovare qualche offerta, e se il vostro casco fosse compatibile, fateci un pensierino, perché cambia letteralmente il modo di viaggiare su due ruote.

Foto

Giudizio Finale

N-Com B901L R

8.6

N-Com B901L R

B901L R è il top dell'intrattenimento su due ruote, e non solo. Il sistema di rilevamento della frenata funziona ottimamente, ed aziona una luce LED posta sul retro del casco che dà ulteriore sicurezza proprio quando ce n'è bisogno e che può essere usata anche per segnalare meglio la vostra posizione in condizioni di scarsa visibilità. E poi potete accoppiare smartphone, lettori MP3, navigatori GPS ed altri dispositivi al vostro casco, in modo da poterne sfruttare le funzionalità mentre siete alla guida. Lode alla cancellazione del rumore che ripulisce la vostra voce in chiamata dai rumori di fondo, davvero eccezionale: il vostro interlocutore non capirà nemmeno che siete fuori casa. Da migliore invece un po' la qualità degli speaker, solo nella media. Peccato per il prezzo non certo popolare, ma del resto non è facile trovare un dispositivo di questo tipo così completo ed affidabile.

di Nicola Ligas
Pro
  • Rilevamento di frenata
  • Cancellazione del rumore in chiamata
  • Semplice da montare e da usare
  • Affidabile
Contro
  • Prezzo
  • App da svecchiare
  • Qualità audio speaker solo nella norma
  • Si aggiorna solo via PC

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.