8.5

Nest Cam IQ Outdoor, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Nest Cam IQ Outdoor

Nest è tornata anche quest’anno sul mercato italiano con un nuovo prodotto per la sicurezza domotica. Parliamo della nuova Cam IQ Outdoor, che integra quanto già visto nel precedente modello outdoor assieme a quanto di buono avevamo trovato lo scorso anno nella variante IQ della cam da interni.

Il punto il comune con il modello da interno è la qualità e la bontà del nuovo sensore, adesso in 4K. Esattamente come la IQ che già conoscevamo anche in questo caso il sensore a così alta risoluzione non viene sfruttato per lo streaming (il cui video rimane un Full HD), quanto piuttosto per poter fare uno zoom 2X senza perdita, oppure fino a 10X in digitale. Oltre a questo troviamo anche il supporto all’HDR che per una cam da esterno è ancora più interessante rispetto al prodotto per interni.

Nest Cam IQ Outdoor è decisamente più grande del modello dell’anno precedente e questo potrebbe renderla forse un po’ meno discreta. Il vero vantaggio è però il sistema di installazione, non più magnetico ma adesso davvero a prova di scassinamento. La Nest Cam IQ andrà avvitata ad una base da agganciare (e avvitare) al muro tramite un accessorio con una filettatura proprietaria (che vi converrà non perdere!). La telecamera non sarà quindi solo saldamente fissata al muro ma adesso potrete anche scegliere di far “sparire” filo dell’alimentazione dall’esterno. Il lunghissimo cavo resistente all’acqua e con connettore Type-C adesso può entrare nella piastra anche da dietro, facendo sbucare l’altra estremità direttamente dentro casa. È una soluzione che massimizza la sicurezza ma potrebbe essere non praticabile per tutti. Lo è probabilmente per chi pensa di montare la telecamera fuori da un garage o su un pannello in legno. Il cavo si conclude all’altra estremità con un altro connettore Type-C da inserire nell’alimentatore in dotazione.

La configurazione è stata rapidissima e adesso la telecamera supporta anche il Wi-Fi a 5 GHz per, nel caso fosse installata abbastanza vicino al router, maggiore velocità di trasmissione. Come sempre si riceverà le notifiche sullo smartphone e su quello delle persone con cui condividerete l’accesso. Potrete decidere degli orari in cui attivarla oppure se scegliere di attivarla in base alla geolocalizzazione. La telecamera invierà la notifica in caso di movimento o suono sospetto e potrete anche parlare attraverso l’audio della Nest Cam IQ da esterni con una cassa ben 10 volte più potente rispetto a prima. La sua potenza è impressionante.

Nest Cam IQ Outdoor è un prodotto che darà il meglio, come tutti quelli dell’azienda, se attiverete il piano a pagamento Nest Aware. Senza questo piano riceverete solo uno screenshot del momento e sarà disponibile solo per 3 ore. Il piano più economico (5€/mese) prevede invece 5 giorni di registrazione continuativa e notifica animata con il momento di rilevamento del movimento. In più potrete scaricare le clip e creare timelapse, oltre che, attraverso anche l’interfaccia web, creare delle differenze zone attive e ricevere notifiche separate in base a dove è avvenuto il movimento. Il pagamento del servizio da infine accesso alla possibilità di distinguere le persone e ricevere notifiche in base a chi si è palesato nell’inquadratura.

A prescindere da Nest Aware, anche questa nuova Cam IQ da esterno ha il pieno supporto a servizi come Google Home, Amazon Alexa e IFTTT.

Nest Cam IQ Outdoor ha un prezzo non contenuto: 379€. È però il prezzo da pagare per la miglior telecamera smart da esterno cablata. È sicura, flessibile per molti utilizzi, precisa nel funzionamento e con un ottimo sensore video. Nest Cam IQ Outdoor è disponibile sul sito ufficiale di Nest.

Giudizio Finale

Nest Cam IQ Outdoor

8.5

Nest Cam IQ Outdoor

Nest Cam IQ Outdoor è la migliore telecamera cablata smart da esterno. Certo, non costa poco e senza Nest Aware vi perdereste una parte del "divertimento", ma è il meglio che potreste chiedere.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ora installazione più sicura
  • App semplice e chiara
  • Ottima qualità dell'immagine (anche grazie al sensore 4K)
  • Notifiche fulminee e precise
Contro
  • Senza Nest Aware avrete solo 3 ore di backup cloud (e solo foto)
  • Alcune funzioni sono accessibili solo da web
  • Non c'è un salvataggio video in locale
  • Il prezzo è aumentato
  • acca

    Molto carina, ma ha senso?
    Arlo di netgear è una soluzione migliore e con cloud base di 1w gratuito…

    • Beh la risoluzione e la qualità complessiva del prodotto (video/audio/software) è migliore, anche grazie al fatto di essere cablata. Detto questo però Arlo ha il vantaggio di essere wireless e di avere più servizi gratuiti. Dipende dalle esigenze 🙂