Recensione Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione

I dispositivi che permettono di trasformare il controllo dei propri condizionatori in un sistema smart non sono una novità assoluta. E nonostante ci siano già dei modelli in commercio è ancora un mercato florido, visto che le integrazioni smart dei condizioni sono spesso assenti o molto farraginose. Scopriamo la nuova soluzione per il controllo intelligente della climatizzazione di Netatmo, brand affermatissimo per i suoi prodotti per la smart home già in commercio.

PRO

  • Configurazione semplice
  • Design discreto
  • Buon strumento di programmazione
  • App chiara

CONTRO

  • Poco controllo sulle funzioni del condizionatore
  • Poco controllo sulla temperatura impostata da Netatmo
  • Nessuna integrazione con l'ecosistema Netatmo (e app diversa)

Il design di Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione è semplice e gradevole e si può adattare tranquillamente al vostro arredamento. È una sorta di pillola schiacciata da posizionare su di un piano, oppure volendo anche a parete. È alimentato da un cavo in dotazione (da collegare all'alimentatore) e parte superiore è nera, mentre la base è bianca. Una soluzione semplice ed elegante per nascondere tutti gli emettitori a infrarossi presenti sulla parte superiore del prodotto.

Questi permettono di gestire il vostro condizionatore indipendentemente da dove viene posizionato il Netatmo, purché questi siano in connessione "diretta", ovvero finché non ci sono ostacoli fra i due dispositivi. Ovviamente sfruttando la connessione infrarossi, come anche tutti i suoi concorrenti, ogni dispositivo può controllare un solo condizionatore per volta. Se ne avete di più dovete comprare altri dispositivi Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione.

La compatibilità è garantita con qualsiasi condizionatore che abbia un telecomando con il display che mostra le varie impostazioni.

La configurazione è semplice e prevede di utilizzare brevemente il telecomando in vicinanza del dispositivo, affinché questo apprenda e riconosca il modello. Nel nostro caso, con dei Samsung WindFree, la configurazione è stata priva di grattacapi. L'applicazione è diversa dalle altre Netatmo e sebbene questo abbia un senso, dall'altra aggiunge altra frammentazione. Netatmo dovrebbe pensare a una app che possa racchiudere all'interno tutti i suoi dispositivi. Anche perché questo prodotto funge anche da sensore di temperature e umidità (ovviamente) e potrebbe quindi integrarsi bene all'interno della propria stazione meno con i vari sensori per la casa.

L'applicazione Control appare da subito molto semplice, mostrando i dati di temperatura e umidità e la possibilità di accendere velocemente il condizionatore. Una volta acceso c'è una barra che se trascinata vi permette di regolare la temperature, mentre sotto troviamo la potenza della ventola e l'inclinazione dell'aletta. Crediamo che questa opzioni possano essere diverse in base al modello di condizionatore riconosciuto.

Purtroppo mancano eventuali funzioni avanzate e non è possibile neanche indicare una modalità di utilizzo diversa, come il deumidificatore. Nel nostro caso il condizionatore ha una piacevole funzione automatica, una silenziosa e una notturna, non disponibili tramite Control di Netatmo.

È possibile impostare una programmazione settimanale, creando dei momenti della giornata diversi in cui il comfort deve essere diverso, per esempio la notte o al ritorno da lavoro. C'è un'impostazione che vi permette di decidere quando a lungo un'impostazione manuale deve "sovrascrivere" quella automatica della programmazione. L'app propone tre impostazioni delle temperature standard: Comfort, Economico e Notte, ma potete crearne altri e le vederete rappresentate con dei colori nella visualizzazione settimanale.

C'è poi un tasto per mostrare l'andamento delle statistiche di temperatura e umidità, proprio come nell'app Netatmo della stazione meteorologica.

La comodità aggiuntiva di questo prodotto è quella di poter garantire un funzionamento automatico del condizionatore in base a se si è presenti o meno in casa.

Potete infatti decidere di spegnere automaticamente il condizionatore quando non si è in casa, oppure se impostarlo a una temperatura di mantenimento.

Durante il funzionamento il prodotto non andrà a impostare sul condizionatore esattamente la temperatura da voi scelta, ma piuttosto quella che riterrà più opportuno per raggiungere più rapidamente la temperatura scelta. A nostro parere sarebbe stato meglio lasciare all'utente la possibilità di scegliere se Netatmo debba o meno impostare precisamente la temperatura scelta dall'utente. Ci spieghiamo meglio: se voi impostate 25° sull'app lui può anche decidere di impostare 16° sul condizionatore per raggiungere quella temperatura più velocemente e poi adattarsi di conseguenza. Ma ci sono condizionatori che gestiscono già ottimamente la potenza senza necessità di forzare temperature più basse del desiderato, magari risparmiando qualcosa sulla bolletta.

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione ha un prezzo di 119€ (lo trovate anche su Amazon), non proprio contenuto, anche considerando che se avete più spilt il prezzo andrà ad aumentare rapidamente.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione fa quello che promette, ma al momento non molto di più. La programmazione è completa, ma il controllo del condizionatore manualmente è un po' limitato e non c'è integrazione con l'ecosistema Netatmo. Nulla di questo sarebbe davvero un problema se il prezzo fosse contenuto, cosa che però non è. Ci aspettiamo quindi un corposo aggiornamento in termini di funzionalità, oppure un abbassamento di prezzo.

Voto finale

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione

Pro

  • Configurazione semplice
  • Design discreto
  • Buon strumento di programmazione
  • App chiara

Contro

  • Poco controllo sulle funzioni del condizionatore
  • Poco controllo sulla temperatura impostata da Netatmo
  • Nessuna integrazione con l'ecosistema Netatmo (e app diversa)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Mostra i commenti