NGM You Color P509, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

NGM è un'azienda italiana di telefonia di cui sentiamo parlare più volte qui nelle nostre pagine, anche solo per il grande numero di smartphone che l'azienda sforna ogni anno. Era tanto che non provavamo un dispositivo di questo marchio ed è per questo che ci siamo avvicinati a You Color P509 con molta curiosità.

PRO

  • Supporto dual SIM
  • Seconda cover in omaggio
  • Buon display
  • Software fluido

CONTRO

  • Scarsa autonomia
  • Foto scure
  • Audio sottotono
  • Manca il led di notifica

Confezione

NGM You Color P509 - 1

La confezione bianca contiene al suo interno un alimentatore 5V/1A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo di media qualità. Troverete poi anche un coupon per scegliere una seconda cover colorata fra le 21 proposte dell'azienda.

Costruzione ed Ergonomia

NGM You Color P509 - 9

NGM ha scelto una cover posteriore removibile in qualità abbastanza economica per questo You Color P509. Nonostante questo non trattiene troppo le impronte e il fatto di essere leggermente gommata aiuta ad avere una solida presa sul dispositivo. I tasti fisici sul lato destro si raggiungono bene e nel complesso lo smartphone è abbastanza compatto da entrare bene in qualsiasi tasca. Il perfetto esempio di comodità al prezzo della qualità.

Hardware

NGM You Color P509 - 7

You Color P509 viene "animato" da un processore Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz con GPU Mali T720. Questo processore (molto utilizzato nel panorama dual SIM) è accompagnato poi da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibili utilizzando una microSD da acquistare a parte.

La connettività è LTE fino a 150 Mbps, il Wi-Fi è a/b/g/n e il Bluetooth è 4.0. Manca purtroppo l'NFC e manca anche un led di notifica.

Lo speaker è posizionato sul retro e ha una qualità ed un volume leggermente inferiori alla media. La posizione poi è un po' "sfortunata" e poggiando lo smartphone su di un piano il suono si attutisce ancora.

Fotocamera

2016-06-06 08.51.46

La fotocamera principale è da ben 16 megapixel e ha due facce: la prima (positiva) riguarda la grande risoluzione e il gran numero di dettagli che la fotocamera può offrire. La seconda (negativa) è che le foto appaiono tutte un po' troppo scure e buie, andando a rendere poco "brillanti" anche le foto con buona luce. Il software è poi un po' lento nello scattare e anche i video non brillano, anche se vengono registrati in Full HD a 30fps. La fotocamera frontale scatta discreti selfie a 8 megapixel.

SAMPLE: Foto - Video

Display

NGM You Color P509 - 2

Lo schermo di NGM You Color P509 è senza dubbio il punto forte di questo smartphone.

Si tratta di un bel 5 pollici IPS con risoluzione 1280 x 720 pixel. I colori sono abbastanza ben tarati (solo un po' azzurri i bianchi), così come la luminosità è molto buona. Peccato che la regolazione automatica (che comunque funziona bene) non permetta regolazioni intermedie manuali.

Software

2016-06-06 08.51.59
2016-06-06 08.51.17

Android non è purtroppo aggiornato all'ultima versione in questo P509. Troviamo infatti la versione 5.1 Lollipop con le sole personalizzazioni software si Mediatek, un po' poco per un marchio che cerca di distinguersi. Abbiamo l'accensione e lo spegnimento programmato, le gesture senza tocco e quelle a schermo bloccato, che però hanno lo svantaggio di sbloccare il display inavvertitamente quando il telefono è in tasca.

Il software è quindi una "tovaglia vuota" che dovrete voi apparecchiare con le vostre app. Le prestazioni offerte sono comunque buone e anche il browser riesce a offrire prestazioni molto buone, grazie anche al grande quantitativo di RAM. Anche per il lato multimediale abbiamo a che vedere con i soli software Android stock.

Autonomia

La batteria removibile da 2100 mAh non può molto e con un utilizzo intenso vi lascerà a piedi prima di cena, un po' poco per gli standard attuali.

Prezzo

NGM You Color P509 viene venduto in Italia a 199€ un prezzo giusto per l'hardware offerto, anche se inserito ormai in una fascia di prezzo fra le più agguerrite.

Acquisto

Potete acquistare NGM You Color P509 a prezzo scontato su ePRICE, dove lo troverete a 165€.

Foto

Giudizio Finale

NGM You Color P509

NGM You Color P509 ha un hardware interessante sulla carta per il prezzo di vendita, ma poi non sembra però mantenere le promesse. Le prestazioni non sono delle più brillanti, il software è scarno e le fotocamere realizzano foto scure (ma con un buon dettaglio). Nel complesso un prodotto non da scartare a prescindere, ma che panorama dei low cost viene offuscato da altre scelte.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 7.5

Hardware 7

Fotocamera 7

Display 8

Software 7

Autonomia 6

Prezzo 7

Voto finale

NGM You Color P509

Pro

  • Supporto dual SIM
  • Seconda cover in omaggio
  • Buon display
  • Software fluido

Contro

  • Scarsa autonomia
  • Foto scure
  • Audio sottotono
  • Manca il led di notifica

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra