OnePlus Bullets (V2), la recensione (foto)
Arrivate in commercio pochi giorni fa, a dispetto di un lancio vecchio di più di un paio di mesi, le OnePlus Bullets (V2) sono la seconda generazione di auricolari in-ear dell'azienda cinese, famosa per i suoi smartphone. Non è ovviamente solo con questi ultimi che si possono utilizzare, ma la presenza di microfono e controlli multimediali li rende ovviamente ideali per l'abbinamento ad un dispositivo mobile, di qualsiasi produttore vogliate (tranne iPhone 7).
PRO
- Prezzo
- Audio pulito anche a volume elevato
- Buona esperienza in chiamata
- Pulsanti facilmente distinguibili
CONTRO
- Intervallo dinamico limitato
- Comodità non eccelsa
- Cavo facilmente attorcigliabile
- Confezione minimale
Confezione
Realizzata interamente in cartone, la confezione delle Bullets V2 vi metterà a disposizione, oltre agli auricolari stessi, tre coppie di gommini in silicone in tutto, per meglio adattarsi al vostro orecchio. È presente anche un piccolo manuale d'uso, in inglese e cinese. Manca invece una bustina per riporre gli auricolari.

Costruzione e Comodità
Gli auricolari pesano appena 14 grammi, in linea con altri prodotti di questo tipo, ed hanno un cavo abbastanza lungo (1,25 metri). Quest'ultimo è di tipo piatto, e si attorciglia abbastanza facilmente, sia a causa della leggerezza che dei materiali impiegati. Il vantaggio è che il cavo trasmette molto poco le eventuali vibrazioni all'orecchio, e quindi sono evitati possibili fastidi da sfregamento.
I controlli multimediali sono molto vicini all'auricolare di destra, proprio ad altezza bocca, e comprendono i tasti per regolare il volume, ed un pulsante centrale, facilmente individuabile perché in rilievo, dal clic un po' duro e sonoro, che serve a mettere in play/pausa il brano e saltare a quello successivo o precedente, oltre che per rispondere alle chiamate.

Il nome "bullet", proiettile, viene dalla forma degli auricolari, che non vi aiuterà in alcun modo a tenerli ancorati all'orecchio: dovrete quindi scegliere il gommino più adattato ed inserirli bene, se non volete evitare che vi cadano. In ogni caso non sono raccomandati per l'attività sportiva, ed in generale non sono tra i più comodi che abbiamo mai provato
Qualità
Le specifiche ufficiali parlano di un driver dinamico da 9 mm, con potenza di 3 mV, risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz (ad orecchio avremmo detto tra 30 Hz e 16 KHz), impedenza di 24 Ohm, SPL di 107 dB, e THD inferiore all'1%.
Il suono nel complesso è molto pulito, anche a volume elevato, con distorsioni apprezzabili solo alzandolo al punto da essere fastidioso. I toni alti sono quindi abbastanza netti, ma le frequenze più elevate non arrivano facilmente, indipendentemente da quanto vogliate giocare sul volume, mentre i bassi non sono eccessivamente corposi (OnePlus non ha giocato sul "pomparli" per stupire) ma comunque presenti, sebbene manchino abbastanza di vigore.
Il risultato è che è la musica pop / rap è quella che ne trae il maggior beneficio, a scapito di rock e metal che accusano di più il colpo. L'insonorizzazione è discreta, ma nulla più, e non ci sono alcune tecniche di riduzione del rumore in gioco.
L'audio in chiamata si comporta bene, anche per l'ottima posizione del microfono, che come già detto viene a trovarsi molto vicino alla bocca di chi li indossa, tanto che non si sono problemi particolari né nell'udire il vostro interlocutore, né per quest'ultimo nel sentire chiaramente voi, sebbene la vostra voce suonerà probabilmente un po' metallica.
Prezzo
Il costo è di 19,95€ direttamente sullo store ufficiale OnePlus, prezzo senz'altro molto aggressivo, e rivolto appunto ad una fascia di pubblico che non voglia spendere troppo per i propri auricolari. Nel complesso comunque il rapporto qualità/prezzo pende decisamente a loro favore.
Foto





Giudizio Finale
OnePlus Bullets (V2)
Sommario
Confezione 7.5
Costruzione e Comodità 7
Qualità 7.5
Prezzo 8.5
Voto finale
OnePlus Bullets (V2)
Pro
- Prezzo
- Audio pulito anche a volume elevato
- Buona esperienza in chiamata
- Pulsanti facilmente distinguibili
Contro
- Intervallo dinamico limitato
- Comodità non eccelsa
- Cavo facilmente attorcigliabile
- Confezione minimale