Recensione OnePlus Nord CE 3 Lite: la definizione di medio gamma

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione OnePlus Nord CE 3 Lite

OnePlus ha rinnovato con un po' di anticipo, rispetto ad un classico ciclo annuale, il suo prodotto Lite della fascia media. Parliamo oggi di OnePlus Nord CE 3 Lite.

PRO

  • Buona autonomia
  • Ricarica molto veloce
  • Software completo
  • Memoria espandibile e jack da 3,5 mm

CONTRO

  • Niente fotocamera grandangolare
  • Display non AMOLED
  • Video solo FullHD
  • Processore non recente

Confezione

All'interno della confezione di OnePlus Nord CE 3 Lite troviamo un alimentatore da 67W, cosa per niente scontata nella fascia di prezzo, un cavo USB/USB-C e una cover in silicone semi trasparente.

Costruzione ed Ergonomia

OnePlus Nord CE 3 Lite ha un design tutto sommato gradevole, anche se l'impressione finale è molto diversa a nostro parere che si tratti della versione più scura o di quella gialla, estremamente più moderna e giovanile. Lo smartphone è interamente in plastica per quanto riguarda la scocca, ma la finitura posteriore è comunque buona e restituisce una sensazione di qualità al tocco. Lo smartphone resiste anche agli spruzzi secondo lo standard IP55, il ché non è affatto scontato nella fascia di prezzo. Peso e spessore sono nella media per la categoria: 195 grammi e 8,33 millimetri. Il design comunque è studiato per minimizzare "l'impronta" dello smartphone.

In termini di hardware la scheda tecnica di questo OnePlus Nord CE 3 Lite ci racconta di un medio gamma abbastanza "classico".

Abbiamo un processore Snapdragon 695 octa core, sicuramente affidabile, ma un po' datato. Si tratta di una CPU octa core fino a 2,2 GHz, il tutto accoppiato con una GPU Adreno 619 e con 8 GB di RAM LPDDR4X. La memoria interna è disponibile nel solo taglio da 128 GB ed è in tecnologia UFS 2.2. Un buon bilanciamento, migliorato anche dal fatto che la memoria è espandibile tramite l'utilizzo di una microSD. Questa però andrà a "rubare" il posto della seconda nanoSIM nel carrellino estraibile.

Parlando di connettività abbiamo il Wi-Fi ac a doppia banda, il Bluetooth 5.1, il 5G e l'NFC. Molto apprezzata la presenza del connettore per il jack audio per le cuffie da 3,5 millimetri. L'audio è stereo, almeno nella concezione, con la capsula auricolare che aiuta in parte lo speaker principale inferiore quando si guardano video o si ascolta musica.

Fotocamera

La fotocamera principale di questo smartphone OnePlus è da ben 108 megapixel.

È un bel upgrade in termini di risoluzione (anche se ovviamente poi gli scatti finali hanno risoluzione più bassa, sfruttando il pixel binning) e lo è anche in termini di risultati ottenuti. Il sensore principale di OnePlus Nord CE 3 Lite infatti permette di ottenere scatti buoni per la fascia media. In qualche caso la gestione delle forti luci non è perfetta, ma possiamo ritenerci soddisfatti nel complesso, con una buona definizione dell'immagine e una buona fedeltà dei colori. La qualità scende abbastanza rapidamente al calare della luce (e anche la messa a fuoco è un po' più pigra). Di notte scattare senza la modalità notturna attivata manualmente significa ottenere immagini impastate e non particolarmente eccitanti. I selfie dalla fotocamera da 16 megapixel ƒ/2.4 sono più che discreti per la fascia di prezzo.

I video si registrano purtroppo solo in Full HD a 30fps e sono discreti come qualità, anche se la stabilizzazione elettronica non è particolarmente entusiasmante.

Ah. Ci sono anche due fotocamere aggiuntive da 2 megapixel, una per le macro e una per la profondità. Inutili vista la loro risoluzione.

Display

OnePlus Nord CE 3 Lite è dotato di uno schermo da 6,72 pollici. È quindi molto ampio e garantisce anche una discreta luminosità massima, quantomeno per la fascia di prezzo. Si tratta di 680 nits massimi, appunto un buon valore negli smartphone di media categoria. La risoluzione è FullHD+ (1080 x 2400 pixel) e abbiamo un refresh rate a 120 Hz. Viene però all'opposto un po' sacrificata la tecnologia del display, che è "solo" IPS. Non abbiamo quindi il supporto all'always-on-display e abbiamo una resa dei colori un po' meno vivace di altri concorrenti, con neri leggermente più sbiaditi, ma comunque ancora in un range di ampia accettabilità.

Software

Lo smartphone OnePlus arriva sul mercato con Android 13, aggiornato con le patch di marzo 2023. Il sistema è ovviamente personalizzato con l'interfaccia OxygenOS 13.1, che come sappiamo ormai è più una variazione del software OPPO che una vera interfaccia completamente unica a sé stante.

Questo non è di per sé un male, ma potrebbe comunque confondere chi si aspettava una OxygenOS diversa. Il software è nel complesso abbastanza fluido ed è arricchito da un buon numero di funzionalità aggiuntive, come le finestre ridimensionabili, la barra laterale e lo Zen Space, un'area in cui "disintossicarsi" dall'utilizzo compulsivo dello smartphone. Abbiamo poi anche Shelf, ovvero un raccoglitore di widget accessibile trascinando verso il basso dalla schermata principale (rinunciando alla stessa gesture per accedere alle notifiche). Tra le funzionalità ereditate dai sui "gemelli" abbiamo anche il volume al 200%, che a discapito della qualità audio aumenta in volume finale.

Autonomia

Questo smartphone ha a disposizione una batteria da 5.000 mAh. Si tratta di un valore abbastanza comune per gli smartphone di queste dimensioni, ma non per questo meno ampio. Con il processore di questo smartphone, che è comunque non troppo avido di energia, riuscirete senza grossi problemi ad arrivare a fine giornata, anche nelle giornate più intense.

In più abbiamo anche la ricarica rapida a 67W, una novità non di poco conto, soprattutto in questa fasica di prezzo (e non solo) e in generale un bell'aggiornamento dallo scorso anno.

Prezzo

OnePlus Nord CE 3 Lite viene lanciato sul mercato a 329€, un prezzo giusto per un prodotto di questo tipo, cosa che non è affatto scontata in questo periodo. È vero che ci sono sicuramente anche altri smartphone interessanti nella stessa fascia di prezzo, ma non per questo il prezzo di questo OnePlus è meno corretto. Viene venduto anche su Amazon. Controllate il box a seguire per eventuali sconti futuri.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

OnePlus Nord CE 3 Lite

OnePlus Nord CE 3 Lite è un buon smartphone per il suo prezzo. Non è da acquistare a occhi chiusi, ma piuttosto da inserire dentro un mercato che ha comunque molti competitor, e comunque preso in considerazione, perché al netto del display non AMOLED, offre comunque un pacchetto abbastanza completo per la cifra richiesta.

Sommario

Confezione 8

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 7.5

Fotocamera 7.5

Display 7.5

Software 8

Autonomia 8

Prezzo 7.5

Voto finale

OnePlus Nord CE 3 Lite

Pro

  • Buona autonomia
  • Ricarica molto veloce
  • Software completo
  • Memoria espandibile e jack da 3,5 mm

Contro

  • Niente fotocamera grandangolare
  • Display non AMOLED
  • Video solo FullHD
  • Processore non recente

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
OnePlus Nord CE 3 Lite

OnePlus Nord CE 3 Lite

  • Display 6,73" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 108 MPX ƒ/1.75
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.4
  • CPU octa 2.2 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 13

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici