Recensione OPPO Enco Air 2 Pro: auricolari onesti per tutti

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Recensione OPPO Enco Air 2 Pro: auricolari onesti per tutti

OPPO è un'azienda che è riuscita rapidamente a guadagnarsi una certa notorietà nel panorama audio: le OPPO Enco X2 sono state uno dei modelli che mi sono piaciuti di più quest'anno e gli Enco Air2 sono un modello onesto per chi non ama i gommini. 

Oggi vi parlo invece delle OPPO Enco Air2 Pro, un paio di auricolari di fascia medio-bassa che, pur con qualche incertezza, ha tutte le carte in regola per diventare un modello di riferimento (specialmente con prezzo scontato).

PRO

  • Buona qualità audio per il prezzo
  • Comodissime e leggere
  • Resistenza a polvere e liquidi (certificazione IP54)
  • Play/Pausa automatico
  • ANC e modalità Trasparenza
  • Controlli personalizzabili (con controllo volume)

CONTRO

  • ANC poco efficiente
  • App essenziale
  • Controlli con alti e bassi
  • Case scivoloso

La confezione di vendita è decisamente standard, include un cavetto USB/USB-C per la ricarica (piuttosto corto), due coppie di gommini aggiuntivi (taglie S ed L) e un manuale di istruzioni.

Sia auricolari che case sono realizzati interamente in plastica, non spiccano per qualità di materiali o fattura, ma risultano abbastanza eleganti. La custodia ha una particolare doppia finitura sul coperchio, ma ha un rivestimento lucido che la rende sorprendentemente scivolosa. Le dimensioni sono abbastanza contenute, solo leggermente più grandi rispetto il case degli AirPods Pro (per dare un riferimento)

Gli auricolari hanno una forma piuttosto standard, sono molto leggere (solo 4,3 grammi per auricolare) e, soprattutto, molto comode. Le ho indossate per diverse ore senza sentire la necessità di rimuoverle: se cercate cuffiette che vi facciano compagnia tutto il giorno o quasi, non sottovalutate l'importanza del comfort. Ottima la resistenza a polvere e liquidi (certificazione IP54).

I driver sono da 12,4 mm e il suono è sicuramente promosso in realazione al prezzo.

Non aspettatevi miracoli, si tratta pur sempre di una fascia media e ogni tanto si sente qualche suono un po' troppo impastato, ma nel complesso l'audio offerto dagli OPPO Enco Air 2 Pro è più che dignitoso e c'è un buon equilibrio tra le varie frequenze. Ho apprezzato soprattutto la riproduzione delle frequenze medie, che mi sono parse particolarmente pulite: i bassi sono modesti, ma non vi consiglio di alzarli con il profilo Bass boost dall'app, che sporca un po' troppo il suono, specialmente a volume elevato.

A tal proposito, l'app HeyMelody, disponibile per Android e iOS, è abbastanza semplice e non ha un vero equalizzatore, ma solo tre profili raccolti nel menu "Enco Live Sound Effects": Original Sound, Bass Boost e Clear Vocals. Dei tre disponibili, il primo è sicuramente il più equilibrato e gradevole.

In generale, comunque, l'app è piuttosto scarna: è possibile controllare la batteria residua e aggiornare il fiwmare, cambiare il controllo rumore tra ANC/Off/Trasparenza, attivare la modalità Gaming (che riduce la latenza) e modificare i controlli.

Ricordandomi della pletora di funzioni disponibili per gli Oppo Enco X2 (i top di gamma dell'azienda), mi saerebbe piaciuto vedere qualcosa in più.

La cancellazione del rumore non fa miracoli: è appena sufficiente per ridurre un po' i rumori del treno o comunque tutti i suoni a bassa frequenza, ma con suoni diversi (ad esempio le voci) e musica in pausa si fa quasi fatica a distinguere quando è attiva e quando no.

La modalità trasparenza va un po' meglio: pur con qualche fruscio di fondo, riesce a riprodurre molto naturalmente i suoni esterni, soprattutto le voci.

I comandi touch hanno tanti alti e bassi, dovuti all'elevata sensibilità: anche su comandi complessi come il triplo tap non sbagliano un colpo, ma gli input involontari quando si sistemano gli auricolari sono piuttosto frequenti.

I comandi sono abbastanza personalizzabili, ma ogni azione (tap / doppio tap / triplo tap / tap prolungato per 1 secondo / tap prolungato per 4 secondi) è associabile solo ad un ristretto numero di azioni.

È un po' un peccato, perché solo il tap prolungato per 4 secondi può essere associato al controllo del volume o allo switch tra gli ultimi due dispositivi associati, entrambe funzioni che mi sarebbe piaciuto avere. Riuncinando allo switch tra dispositivi, questa è la mia configurazione dei comandi:

Auricolare SX:

  • Tap: Play/Pausa
  • Doppio tap: Traccia precedente
  • Triplo tap: Game mode 
  • Tap prolungato (1 secondo): ANC/Trasparenza
  • Tap prolungato (4 secondo): Volume-

Auricolare DX:

  • Tap: Play/Pausa
  • Doppio tap: Traccia successiva
  • Triplo tap: Assistente vocale
  • Tap prolungato (1 secondo): ANC/Trasparenza
  • Tap prolungato (4 secondo): Volume+

Gli auricolari sono dotati di sensori di prossimità, che mandano automaticamente in Play o Pausa la riproduzione quando rimuoviamo o rindossiamo gli auricolari.

Se utilizzati in accoppiata con uno smartphone OPPO, oltre ad essere integrati meglio nel sistema operativo, gli Enco Air 2 Pro possono essere utilizzati anche come telecomando di scatto remoto per la fotocamera.

Il Bluetooth è in versione 5.2 e la connessione con lo smartphone è stata sempre immediata e stabile.

I codec supportati sono SBC e AAC.

I microfoni sono sufficienti, anche all'aperto. Non sono ovviamente paragonabili a top di gamma: la voce risulta un po' compressa e vagamente metallica, ma è sempre ben udibile anche per chiacchierate all'esterno. Le prestazioni ovviamente degradano con vento contro o forti rumori di fondo. In generale gli OPPO Enco Air 2 Pro vanno bene per chi fa telefonate occasionali, senza aspettarsi miracoli.

L'autonomia è pienamente nella media: parliamo di circa 5 ore con una ricarica con ANC attivo e circa 7 ore senza ANC. Il case fornisce circa 3 ricariche complete, con un'autonomia complessiva fino a 28 ore. Non manca la ricarica rapida, che garantisce 2 ore d'uso dopo 10 minuti di carica.

Il prezzo di listino è 79,99€, ma nel momento in cui scrivo si trovano in offerta 59,99€ (ed erano già state in sconto a questa cifra).

Il costo di listino non è neanche così assuro considerando che si tratta di auricolari solidi ed affidabili, ma non è neanche un prezzo invitante, specialmente considerando la massiccia concorrenza.

Quei venti euro di sconto, quando disponibili, rendono questi OPPO Enco Air 2 Pro un prodotto decisamente più interessante.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

OPPO Enco Air2 Pro

Gli OPPO Enco Air2 Pro sono auricolari onesti, che offrono un buon rapporto qualità/prezzo: vanno benone per chi cerca un modello per la vita di tutti i giorni che risponda bene ad ogni esigenza, dalla qualità audio a qualche telefonata di tanto in tanto. Ci sono tanti accorgimenti notevoli per il costo (certificazione IP54, buona qualità audio, Play/Pausa automatica e massima comodità alle orecchie) e il rimpianto più grande è un ANC un po' sottotono rispetto la qualità complessiva. Sono comunque ampiamente promosse, specialmente se riuscite a trovarle a prezzo scontato.

Voto finale

OPPO Enco Air2 Pro

Pro

  • Buona qualità audio per il prezzo
  • Comodissime e leggere
  • Resistenza a polvere e liquidi (certificazione IP54)
  • Play/Pausa automatico
  • ANC e modalità Trasparenza
  • Controlli personalizzabili (con controllo volume)

Contro

  • ANC poco efficiente
  • App essenziale
  • Controlli con alti e bassi
  • Case scivoloso

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Sono soprattutto una persona curiosa: mi piace imparare cose nuove e spiegare quel che so. Quindi scusatemi per gli articoli così lunghi. Spesso mi isolo dal mondo con grosse cuffie in testa, a leggere su un ebook reader o ascoltare un podcast, ma ho un cane di nome Dubbio che mi mantiene vigile e mi trascina al parco un paio di volte al giorno.