7.8

Recensione Plugable Thunderbolt 3 Docking station (foto)

Emanuele Cisotti -




Recensione Plugable Thunderbolt 3 Docking station

Se seguite i nostri episodi de “Il Trincetto” saprete sicuramente che ero alla ricerca di una docking station per MacBook che mi permettesse di utilizzare il mio MacBook Pro 16 con schermo chiuso e su due monitor esterni, collegando se possibile però un solo cavo USB-C al mio portatile.

Per questo la mia scelta è andata ad uno dei pochi prodotti di questo tipo in commercio. Si tratta di Plugable Thunderbolt 3 Docking Station. Si tratta, come fa capire già il nome, di una dock Thunderbolt 3, con specifica compatibilità per i MacBook e per i notebook Dell, ma che può comunque essere utilizzata genericamente con qualsiasi notebook con porta USB-C Thunderbolt 3.

La dock è abbastanza compatta ed è realizzata in metallo, ad eccezione della parte frontale in plastica lucida. Apprezzato il fatto che in confezione si trovi anche una base in plastica per tenere la dock in verticale sulla scrivania andando quindi a risparmiare dello spazio prezioso. Sempre in confezione troviamo un cavetto USB-C di mezzo metro. Corto quanto basta per arrivare al vostro notebook se tenuto nelle vicinanze. Perfetto per me, ma magari troppo poco per qualcun altro. Concludiamo con l’ultimo accessorio in confezione: un adattatore da DisplayPort a HDMI 2.0, nel caso il vostro monitor avesse solo questo standard. Non manca ovviamente l’alimentatore con presa tedesca e un corposo alimentatore a metà cavo.

L’alimentatore può erogare un massimo di 60W. Lontano dai 96W dell’alimentatore del MacBook Pro 16 che ho usato per i miei test. Se il portatile non è carico effettivamente la carica non è rapidissima, ma non ho mai avuto problemi di scarica durante il mio utilizzo. Ci sono però in rete pareri di chi ha notato un leggero scaricamento della batteria dopo alcune ore di uso estremamente intenso. Non abbiamo verificato questa circostanza ma volevamo comunque riportarla, perché ovviamente la potenza è inferiore a quella dell’alimentatore. Per i MacBook 15 il problema di riduce, così come per i 13.

Ma parliamo di porte a disposizione. La porta DisplayPort supporta un flusso video in uscita 4K a 60 Hz. Nel nostro caso abbiamo sfruttato la seconda porta USB-C per collegare un secondo cavo (usando un cavo USB-C/Displayport già in nostro possesso). Funziona alla perfezione e l’unica noia che abbiamo riscontrato di tanto in tanto è che a volte il MacBook li riconosceva invertiti (facendo diventare il primario secondario e viceversa).

Abbiamo poi una porta ethernet e ben 5 porte USB 3.0 in formato classico, di cui una comodissima sulla parte frontale. Sempre sul frontale c’è un jack audio combinato in/out. Per la compatibilità vi consigliamo di visitare la pagina di Plugable che ha il pregio di essere piena di feedback su tantissimi modelli di portatili: Acer, ASUS, Apple, Dell, HP, Lenovo, Razer e ancora altri, oltre a tantissime FAQ per le necessità più disparate.

Plugable Thunderbolt 3 Docking Station ha soddisfatto le nostre aspettative, inizialmente basate solo sulla scheda tecnica. Il funzionamento è stato praticamente impeccabile (al netto dell’inversione sporadica dei monitor) e ci ha semplificato non poco la vita, collegando al MacBook un solo cavo. Il prezzo di vendita è importante, 339€ su Amazon come sostanzialmente tutte queste dock. Non è una spesa per tutti, ma se volete usare il vostro portatile (MacOS o Windows) come desktop dovreste seriamente farci una pensata.

Giudizio Finale

Plugable Thunderbolt 3 Docking station

7.8

Plugable Thunderbolt 3 Docking station

Plugable Thunderbolt 3 Docking station è stata la dock che ci aspettavamo, semplificando moltissimo la routine di collegamento dei monitor in ufficio e garantendo in un solo componente un gran numero di porte. Certo, il prezzo è importante.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • 5 porte USB 3.0
  • Jack audio e USB sulla parte frontale
  • Supporto verticale
  • Seconda uscita video USB-C
Contro
  • Prezzo importante
  • Una sola porta USB-C aggiuntiva
  • A volte i monitor vengono rilevati invertiti

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.