Proscenic BM300 Baby Monitor recensione: una validissima alternativa ai marchi più blasonati
Tra le cose che vengono sempre inserite nelle liste nascita ci sono i baby monitor, un gadget tecnologico che può tornare molto utile ai genitori. Si tende però ad acquistare dietro consiglio dei negozi che si occupano delle liste modelli talvolta vecchi, talvolta fin troppo costosi per quello che offrono, e magari non necessariamente adatti alle esigenze delle famiglie. Anche perché è difficile sapere in anticipo quali saranno tali esigenze. Proscenic BM300 Baby Monitor si propone come una valida alternativa ai modelli e ai marchi più blasonati, offrendo alcune caratteristiche che difficilmente vi faranno tornare indietro.
PRO
- Schermo ampio e ben definito
- Telecamera con testa rotante e dall'aspetto giocoso
- Tante funzionalità, tra cui anche le ninne nanne
- Buona autonomia, migliorabile con la modalità VOX
CONTRO
- Telecamera un po' difficile da posizionare
- Telecamera sempre accesa
- Regolazione del volume delle musiche
- Occhio al prezzo, aspettate sia in sconto
Confezione
Davvero ricca la confezione del baby monitor firmato Proscenic. Oltre al monitor e alla telecamera troviamo: due alimentatori con altrettanti cavi (uno USB-C, uno micro) per alimentare la telecamera e per ricaricare il monitor, una staffa a muro, le sue viti e i tasselli per l'applicazione a muro. Sì, niente di straordinario, ma già il fatto che ci siano ben due alimentatori non era così scontato. C'è insomma tutto il necessario per iniziare a usarlo sin da subito. E volendo, con un investimento di altri 18€ potete acquistare sempre su Amazon il supporto flessibile per la telecamera da fissare al lettino o ad altri mobili, supporto che non richiede fissaggio a muro o altre soluzioni creative.
Montaggio e primo avvio
La cosa che richiede più sforzo è trovare un posizionamento per la particolare telecamera del Proscenic BM300. Questa è dotata di un sensore a 1080p con grandangolo a 110° montato su una testa motorizzata in grado di ruotare di 350° e di inclinarsi per un totale di 65°. La forma ricorda quella di un pinguino, in modo anche da essere vista dal bambino come un qualcosa di positivo e divertente. Il problema appunto è trovargli una posizione da cui poter osservare a dovere la zona che si intende sorvegliare. Come accennato, in confezione c'è una piccola staffa. Il manuale spiega chiaramente che si tratta di una staffa da porre sul soffitto. Mettendola appunto in alto, la telecamera del BM300 riesce a dare il meglio di sé. Collocarla sul soffitto però non è così banale: fare un paio di buchi per mettere viti e staffa non è niente di che, ma la telecamera necessita di alimentazione, e ci si deve attrezzare di conseguenza. Il cavo in dotazione potrebbe non essere abbastanza lungo, ed è probabile che servano canaline o simili per dare un senso di ordine al tutto. Se avete magari un mobile molto alto potete provare a collocarla sopra questo. Addirittura la telecamera ha un foro sul fondo compatibile con gli agganci a vite dei cavalletti fotografici, tant'è che in queste settimane mi sono arrangiato proprio con questa soluzione. L'alternativa migliore sembra essere l'adattatore flessibile a cui facevo cenno nella sezione dedicata alla confezione.
Risolto il problema del posizionamento la strada è in discesa. Il monitor è dotato di una sua batteria, e di conseguenza non richiede di essere sempre collegato a corrente. Non c'è nemmeno bisogno di preoccuparsi del collegamento fra telecamera e schermo: avviene tutto in automatico. Alla prima accensione dello schermo, se la telecamera è già collegata a corrente, vedrete dopo pochissimo il segnale sul monitor, e sarete pronti all'utilizzo del sistema di "sorveglianza" del bambino. Proscenic da questo punto di vista la definisce plug-and-play, e in effetti ha ragione.
Il monitor
Posizionata la telecamera ce la possiamo anche dimenticare. Sì perché, come accennato, tra lente grandangolare e possibilità di ruotare la testa, si ha non solo un ottimo campo visivo, ma anche la possibilità di spostare la vista adattandola a situazioni alternative. Il monitor quindi com'è? Il corpo è un po' più pesante di altri modelli, ma le motivazioni sono diverse.
All'accensione ci accoglie con un ampio schermo da 5" HD (1.280 x 720) che alterna visuale a colori a quella notturna. Se nella stanza che state osservando ci sono fonti luminose vedrete insomma a colori, alternativamente sarà in bianco e nero. In ogni caso, in entrambe le modalità risulta tutto ben visibile e soprattutto ben definito, cosa che non si può dire di tutti i baby monitor. Sul bordo superiore notiamo l'antenna reclinabile. Sulla carta la portata è di ben 300 metri, raggiungibili ovviamente con l'antenna alzata. Sono anche troppi, a meno di non avere un giardino lontano dalla camera da letto o una casa su tanti piani. In ogni caso in un'abitazione di un centinaio di metri quadri non ha mai avuto problema di segnale. La trasmissione tra schermo e telecamera è di tipo OFDM, in modo da risultare stabile e privo di interferenze in quasi ogni condizione. C'è talvolta un leggero ritardo tra ciò che succede e l'arrivo della ripresa sullo schermo, ma si parla di uno scarto di uno massimo due secondi.
Sempre sul bordo superiore ci sono altri due tasti: accensione/spegnimento e VOX.
A riguardo di quello per l'accensione e lo spegnimento, per qualche motivo va tenuto premuto molto a lungo per effettuare entrambe le operazioni. Viene quasi da pensare che lo schermo non funzioni o che sia scarico: in realtà basta avere un po' di pazienza e il sistema si avvia. La modalità VOX è pensata sia per risparmiare batteria che per i genitori molto ansiosi. Sostanzialmente il corpo schermo è acceso, ma il display è spento. Si accenderà solo in caso il bambino inizi a emettere dei suoni, come pianto o anche semplicemente qualche versetto per richiamare l'attenzione. Sul bordo destro c'è la porta USB-C per la ricarica e l'alimentazione. Ottimo che sia di tipo C, in modo da essere compatibile con i cavi degli alimentatori più attuali. Potete anche non usare quello in confezione e sfruttare quello che utilizzate per smartphone, tablet e simili.
Sul lato destro c'è uno slot microSD: potete usarla per registrare e memorizzare ciò che vede la telecamera. L'idea non è tanto quella di registrare la notte o i pisolini (anche se può aver senso in caso di comportamenti anomali), quanto più quello di sfruttarlo per registrare anche momenti preziosi della crescita del bambino. In ogni caso è una funzionalità in più che male non fa.
Sul retro si nota la griglia traforata per lo speaker. Serve ovviamente a riprodurre i suoni che i microfoni della telecamera captano nella stanza che state monitorando. Non vi aspettate una fedeltà nel suono tale da riprodurre la musica, ma svolge comunque bene il suo lavoro. Si riescono insomma anche a distinguere le parole, nel caso ce ne fosse bisogno. Accanto allo speaker c'è lo stand per mantenere il monitor in posizione eretta sui piani. A gusto mio avrei preferito si inclinasse un po' meno, ma bisogna anche ammettere che lo schermo ha un buon angolo di visione, e di conseguenza risulta ben visibile anche a inclinazioni accentuate.
Torniamo sulla parte frontale. Oltre al display da 6" ci sono tutti i pulsanti per le opzioni, la navigazione del menu di sistema e quant'altro. Con le frecce direzionali al centro dei controlli si comanda a distanza la telecamera, muovendola lungo i 4 assi. Come dicevamo, torna molto utile se magari il bambino si muove molto e dorme su un letto matrimoniale, o se magari volete usare il monitor quando il bambino gioca in camera e voi siete in cucina o altrove. Vediamo gli altri comandi: quello più in alto serve ad accedere al menu di sistema o a svolgere la funzione del tasto indietro; quello sotto servirebbe a passare fra le telecamere collegate al monitor (in teoria se ne possono collegare fino a 4, ma per ora Proscenic non le vende stand-alone); sotto ancora, nel mezzo delle frecce direzionali, c'è il tasto Ok per selezionare le voci del menu; scendendo ulteriormente si trova il pulsante che apre il menu di regolazione della luminosità dello schermo e del volume dello speaker; e infine c'è il pulsante Microfono.
Alla sua sinistra si nota un piccolo forellino, che ospita appunto il microfono di cui è dotato il monitor. Il sistema di Proscenic è infatti a due vie: potete parlare nel microfono e far sentire la vostra voce al bambino. Non è detto che si calmi sentendola uscire dallo speaker che si trova sulla telecamera, ma in certi casi potrebbe funzionare.
Il menu di sistema lascia intuire ancora di più le potenzialità del prodotto. L'idea di Proscenic era far sì che BM300 fosse non solo un compagno da sfoderare durante le nanne, ma un prodotto con funzioni multiple da usare anche in altri contesti. Nel menu Timer ad esempio si possono impostare allarmi ciclici (ci sono proprio i pulsanti per organizzare i cicli di sveglia), in modo da impostare gli orari delle poppate o reminder per altre cose che dovete fare tutti i giorni. Da Temperatura si può impostare un warning in caso di temperature anomale.
La telecamera rileva infatti anche i gradi della stanza in cui è collocata, mostrandoveli sempre su schermo in bella vista. Il sistema di allerta è impostato in modo da avvisarvi se la temperatura scende sotto i 18° o sopra i 30°. C'è anche la sezione Musica! Da qui si accesso a 4 ninne nanne e 4 canzoni che possono essere riprodotte dalla telecamera a richiesta, in modo da fornire un sottofondo musicale piacevole al vostro bambino. Anche qui ci sono opzioni di loop per far sì che si ripetano tutte le canzoni o una sola. Ci sono poi le varie sezioni per registrare su microSD e anche riprodurre i contenuti e qualche altro menu di sistema per accedere ad esempio a ora e data, lingua di sistema e simili.
In definitiva, il monitor offre un bel po' di funzioni, e soprattutto riproduce il tutto su un monitor ampio e su cui è facile distinguere il tutto in ogni occasione.
Le informazioni riportate sul flusso video sono poche e occupano poco spazio: sono tutte in una riga in alto e includono temperatura della stanza, potenza del segnale, autonomia residua, data e ora. A proposito dell'autonomia, BM300 include una batteria da ben 3.600 mAh. Sulla carta vi garantisce qualcosa compreso fra le 7 e le 11 ore di schermo acceso, valori che hanno trovato riscontro nel (lungo) periodo in cui ho usato il monitor. Con una ricarica riuscite insomma a farvi 2/3 serate di divano mentre il bambino dorme, tenendolo sempre sott'occhio. E se usate la modalità VOX, che attiva lo schermo solo in caso di pianti o rumori, l'autonomia cresce esponenzialmente. Dipende poi anche dal livello di luminosità che intendete impostare. Nel nostro caso lo abbiamo usato sempre al minimo, perché sempre ben visibile. Anche perché se lo usate di sera o comunque in una stanza al buio, la scena riprodotta è in bianco e nero, e di conseguenza si distingue meglio il tutto senza bisogno di avere troppa luminosità sullo schermo.
Telecamera
Non rimane in realtà molto altro da dire. Vi ho già parlato degli eventuali problemi di posizionamento, che possono essere risolti con soluzioni più o meno creative. Sul retro della telecamera trova spazio due antenne per la ricezione del segnale e una porta microUSB per l'alimentazione. Questa è in una posizione un po' scomoda, visto che l'antenna sopra di lei rende un po' difficoltoso l'inserimento del cavo. Sopra la porta USB e l'antenna c'è lo speaker per la riproduzione della musica. Qui mi sento in dovere di sottolineare un paio di problemi. Lo speaker serve a riprodurre la musica (le ninne nanne a cui vi facevo cenno) o la voce quando usate la modalità microfono. Quest'ultima risulta un po' metallica, ma comunque ben distinguibile. La musica pure è un po' metallica ma riesce a risultare piacevole. Il problema è che non si può in alcun modo regolare il volume in uscita.
Forse la musica è un po' alta, e se avete intenzione di usarla per calmare il bambino (magari perché agitato o in fase di risveglio) potreste persino ottenere il risultato opposto.
C'è qualche altro difettuccio da evidenziare. Per qualche motivo la telecamera è sempre accesa, anche quando il monitor è spento. Ovviamente non ci sono dispositivi in ricezione, ma si capisce che è accesa da due fattori: che è sempre calda e dal rumore dell'otturatore. Si sente chiaramente il passaggio dalla modalità infrarossi a quella classica, per via di un piccolo "tick" emesso dalla telecamera stessa. Direi comunque che potete stare tranquilli a livello di privacy: il dispositivo non è connesso in alcun modo a internet. Inoltre la telecamera in rotazione emette un leggero rumore. D'altronde c'è un motore controllato a distanza all'interno, ed era lecito aspettarsi un minimo di suono. È veramente flebile comunque, e difficilmente riesce a svegliare la prole.
Prezzo
Il prezzo di listino di Proscenic BM300 Baby Monitor su Amazon ammonterebbe a 179€, un prezzo troppo in linea con quello di tanti altri prodotti simili. In realtà sul sito di Proscenic ammonterebbe a 119€. E non solo: in questi giorni su Amazon è in forte sconto. Può essere vostro a 99€. Ecco, per questa cifra probabilmente è un vero affare. La telecamera è semovente e capace di catturare un'immagine definita, sia al buio che alla luce. E lo schermo è bello ampio e pieno di funzionalità. A questo prezzo è difficile chiedere di più.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Giudizio Finale
Proscenic BM300 Baby Monitor
Proscenic BM300 Baby Monitor ha tanti pregi: display ampio e ben definito sia a colori che in visione notturna, tante funzionalità (tra cui anche le ninne nanne), possibilità di parlare al bambino tramite microfono, modalità "no ansia" (VOX) e tanto altro. E la telecamera ha la testa ruotante in grado quindi di adattarsi e controllare la stanza in modo dinamico. Il prezzo scontato di questi giorni lo rende davvero goloso. Qualche difetto c'è, ma in generale non teme il confronto con marchi più blasonati che spesso a prezzi più alti propongono meno funzionalità, videocamere a più bassa risoluzione e schermi più piccoli.
Pro
- Schermo ampio e ben definito
- Telecamera con testa rotante e dall'aspetto giocoso
- Tante funzionalità, tra cui anche le ninne nanne
- Buona autonomia, migliorabile con la modalità VOX
Contro
- Telecamera un po' difficile da posizionare
- Telecamera sempre accesa
- Regolazione del volume delle musiche
- Occhio al prezzo, aspettate sia in sconto