Recensione Realme 10: la cura alla crisi?

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Realme 10

Realme aggiorna il suo smartphone economico di riferimento lanciando sul mercato il nuovo Realme 10. Scopriamolo nella nostra recensione completa.

PRO

  • Display sopra la media
  • Software completo e veloce
  • MicroSD e jack audio
  • Buone prestazioni

CONTRO

  • Manca la connettività 5G
  • Video scarsi
  • Manca una grandangolare
  • Lettore di impronte non sempre veloce

Confezione

Nella confezione gialla di questo Realme 10 troviamo un alimentatore da 33W, un cavo USB-A/USB-C e una gradita cover in silicone semi trasparente.

Costruzione ed Ergonomia

Il design di questo smartphone è semplice e moderno. Il retro è completamente piatto, con solo le due fotocamere a rilievo nel loro blocco circolare. Anche il profilo è squadrato. Lo smartphone è poi leggero, grazie ai suoi 179 grammi di peso e anche abbastanza sottile con uno spessore di 7,95 millimetri. Certo, è realizzato interamente in plastica e questo si nota nell'utilizzo quotidiano, ma è pur sempre uno smartphone di fascia economica.

Hardware

Realme 10 è dotato del recente processore Mediatek Helio G99 a 6 nanometri. Si tratta di una buona CPU octa core fino a 2,2 GHz con processore grafico Mali G57 MC2 e che riesce a offrire buone prestazioni senza il rischio di thermal throttling. La RAM è da 8 GB di tipo LPDDR4X e abbiamo 128 GB di memoria interna UFS 2.2, espandibili tramite microSD.

Anche quest'anno la smartphone è 4G e non supporta quindi il 5G. Una scelta controcorrente, che però ha sicuramente permesso all'azienda di concentrarsi su altri aspetti e di tenere il prezzo basso. Considerando lo stato attuale della rete 5G per molti non sarebbe percepibile la differenza. Abbiamo il Wi-Fi ac, il Bluetooth 5.1 e per fortuna abbiamo anche il jack audio da 3,5 millimetri. Il lettore di impronte è posizionato sul lato destro ed è preciso, ma non particolarmente veloce. A tratti è addirittura lento. Speriamo che un aggiornamento software possa velocizzarlo.

Fotocamera

Realme 10 ha concentrato i suoi sforzi su due soli sensori, anche se poi uno è un molto poco utile 2 megapixel bianco e nero. Il sensore principale è invece da 50 megapixel, mentre la frontale arriva a 16 megapixel. Nei nostri test la fotocamera è risultata più che sufficiente per la fascia medio-bassa del mercato, con qualche scatto particolarmente positivo, ma nel complesso con risultati nella norma.

Con forti luci fatica un po' a mantenere una gamma dinamica ampia, andando un po' a scurire le zone di ombra, mentre con poca luce la definizione scende rapidamente. La modalità notturna però ne migliora decisamente la nitidezza (senza fare miracoli sulla luminosità). È un peccato per l'assenza di una fotocamera grandangolare, che in certi contesti avrebbe permesso di fare degli scatti interessanti. Discreta nel complesso la fotocamera frontale.

Poco brillante la parte video dove i filmati sono solo in Full HD, a 30 o 60fps. Nonostante questi dati non particolarmente entusiasmanti anche la stabilizzazione non è convincente: in movimento le clip saranno molto "agitate" e con anche qualche cambio di luminosità un po' troppo repentino. Sicuramente si può fare di meglio con un aggiornamento software.

Display

Realme 10 è dotato di un ampio display da 6,4 pollici di diagonale con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel), in tecnologia SuperAMOLED e con un refresh rate a 90 Hz.

In più il display ha una luminosità di picco di 1.000 nits ed è protetto da Gorilla Glass 5. A chiudere il cerchio il touch sampling a 360 Hz. Al netto dei numeri il display di questo Realme 10 è uno dei suoi punti forti. Si fa apprezzare in ogni condizione e anche la luminosità automatica funziona bene. Aggiungiamo solo che lo schermo è identico a quello di Realme 9, che però a solo sei mesi di anzianità.

Software

Non ci sono novità nel software di questo Realme 10, che monta la Realme UI 3.0 basata su Android 12, aggiornata con le patch di settembre 2022. Il software è reattivo e scattante e le funzionalità che troviamo sono più o meno le stesse di sempre. Abbiamo il menù laterale con le scorciatoie, un ampio menù di personalizzazione e una modalità per massimizzare le prestazioni in gioco. Ancora una volta abbiamo la possibilità di "espandere" la RAM fino ad altri 5 GB aggiuntivi, anche se bisogna sempre essere consci che è un modo per sfruttare la memoria interna a supporto della RAM e non veramente di RAM in più.

In questa ottica c'è anche una nuova funzione che aumenta il volume al 200%. Quello che fa in realtà è garantirvi la massima pressione sonora possibile per lo speaker, andando però a sacrificare un po' la qualità.

Autonomia

La batteria da 5.000 mAh garantisce allo samrtphone ottime prestazioni in termini di autonomia, visto che il processore non particolarmente energivoro non grava mai troppo pesantemente sulla stessa. Arrivare a due giorni pieni di utilizzo con un utilizzo medio non è affatto impossibile. Usandolo intensamente è uno smartphone che comunque vi porterà a fine giornata sempre con un po' di autonomia residua. La ricarica è rapida a 33W grazie alla tecnologia SuperVOOC di OPPO.

Prezzo

Realme 10 ha un prezzo ufficiale di 279€. Sarà scontato al lancio a 249€. Un prezzo decisamente consono per il tipo di prodotto, benché non stracciato. Con le dovute considerazioni dovute al momento storico di rialzo dei prezzi di mercato siamo comunque felici che il prezzo sia leggermente sceso.

Foto

Giudizio Finale

Realme 10

Realme 10 è uno smartphone "anti-crisi". La promo di lancio permetterà agli utenti di portarsi a casa uno smartphone comunque concreto al giusto prezzo. Non bisogna aspettarsi troppo da questo Realme 10, che di fatto è una versione leggermente rivista del Realme 9, ma se il 5G non è per voi indispensabile valutate anche questo smartphone. Forse non sarà la cura alla crisi, ma è quantomeno una giusta risposta.

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 7.5

Hardware 7.5

Fotocamera 7.5

Display 8.5

Software 8

Autonomia 8.5

Prezzo 7.5

Voto finale

Realme 10

Pro

  • Display sopra la media
  • Software completo e veloce
  • MicroSD e jack audio
  • Buone prestazioni

Contro

  • Manca la connettività 5G
  • Video scarsi
  • Manca una grandangolare
  • Lettore di impronte non sempre veloce

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Realme 10

Realme 10

  • Display 6,4" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 50 MPX
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.45
  • CPU octa 2.2 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 12
Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici