Recensione Realme TechLife Robot Vacuum Cleaner (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Sappiamo come Realme abbia ormai avviato in modo concreto la sua carriera nel mondo dei prodotti per la casa intelligente e i wearable. Avevamo provato i suoi smartwatch, che non ci avevano del tutto convinto, ma all'opposto questo robot aspirapolvere TechLife, che a mantenuto tutte le promesse e anche qualcosa in più. Ma andiamo con ordine.

All'interno della confezione di questo TechLife Robot Vacuum Cleaner troviamo tutto il necessario per iniziare subito ad utilizzarlo: le due spazzole laterali, la base di ricarica con l'alimentatore e un filtro aggiuntivo sostitutivo. Non abbiamo elencato la tanica dell'acqua, perché questa è un accessorio a parte che se acquistato vi permette di far passare sul pavimento anche un panno bagnato per massimizzare le prestazioni di pulizia. In questo caso dovrete sostituire il cassetto originale per la polvere (da ben 600ml!) con uno ibrido che vi permette di raccogliere 300ml di sporco e immagazzinare 300ml d'acqua per la pulizia.

TechLife di Realme ha un design classico circolare con la canonica torretta superiore per mappare la casa con i laser Lidar. Frontalmente dietro al paraurti ci sono altri sensori di collisione e inferiormente ci sono i classici sensori anticaduta. La spazzola principale ha una dimensione nella media ed è di tipologia ibrida con parti in gomma e setole. È ovviamente posizionata subito sotto alla bocchetta di aspirazione. E parlando di potenza di aspirazione Realme si posiziona esattamente al top della categoria con i suoi 3000Pa di potenza massima, modificabile su 4 livelli (per aumentare l'autonomia e diminuire la rumorisità).

PRO

  • Ottima pulizia
  • Ottima navigazione
  • Eccellente autonomia
  • App chiara e completa

CONTRO

  • La spazzola centrale poteva essere ancora più grande
  • Voce solo in inglese
  • Cassetto dall'acqua da acquistare a parte

Sulla pulizia abbiamo ben poco di cui lamentarci: non solo il robot è molto potente e riesce a pulire bene anche i tappeti (dove forse una spazzola più grande avrebbe aiutato ancora), ma il tutto viene fatto sfruttando un algoritmo di navigazione eccezionale. Non solo la casa viene mappata con estrema precisione, ma anche gli ostacoli vengono gestiti alla perfezione, minimizzando i contatto con gli oggetti e anche minimizzando il tempo di pulizia. Realme ha fatto davvero un eccellente lavoro da questo punto di vista.

Se questo non bastasse l'ottimo sistema di mappatura della casa può essere sfruttato tramite l'applicazione in molteplici modi. Non solo per pulire una o più stanze, ma anche per creare delle "aree" personalizzate da tenere sempre in memoria, oppure per pulire un punto specifico della casa. Non manca poi la possibilità di escludere delle zone dalla pulizia, ma soprattutto di escludere alcune zone dal lavaggio, funzione spesso non presente su molti robot della concorrenza. Presente la pulizia programmata: potrete scegliere giorni e orari in cui pulire tutta la casa o solo alcune stanze, personalizzando anche la potenza di aspirazione e il flusso d'acqua.

Nelle opzioni troviamo poi la modalità non disturbare, la possibilità di gestire fino a 5 mappe separate e l'opzione per pulire il pavimento con l'acqua anche "ad Y", ovvero facendo avanti e indietro su ogni punto. Ci vorrà più tempo per pulire ma la pulizia sarà più profonda. Infine ottima la possibilità di far aumentare la potenza in automatico quando viene rilevato un tappeto.

Tra le ultime opzioni segnaliamo: lo stato dei consumabili, la cronologia di pulizia e la voce del robot, purtroppo solo in inglese. Siamo rimasti veramente stupiti dall'applicazione perché integra un gran numero di funzioni ma tutte fruibili in modo semplice e chiaro, senza complicare inutilmente i menù.

Realme TechLife Robot Vacuum Cleaner è anche compatibile con Alexa e Google Assistant. Chiudiamo con il capitolo autonomia, che è da record. La batteria da 5.200 mAh gli permette di pulire una casa di 100mq in circa 1h e 10 minuti consumando un 30% di autonomia. È un record, considerando anche prodotti concorrenti per cui non è sufficiente una singola carica. Perfetto per abitazioni molto grandi, impostando anche la potenza al massimo e la pulizia con acqua "a Y".

Questo robot è già disponibile per l'acquisto su Aliexpress, dove lo trovate a 348€ (o a 380€ con il cassetto dall'acqua incluso). Per avere questo sconto dovete applicare lo sconto (premendo su OTTIENI) prima di aggiungerlo al carrello. La spedizione avviene dalla Francia e il tempo di consegna è di 5-10 giorni.

Giudizio Finale

Realme TechLife Robot Vacuum

Realme TechLife Robot Vacuum Cleaner è un primo tentativo che ha centrato l'obiettivo. Il robot è potente, pulisce bene, naviga la casa alla perfezione e ha una autonomia da record. L'applicazione è poi ben fatta e molto chiara. Per il prezzo a cui viene venduto non manca nulla.

Voto finale

Realme TechLife Robot Vacuum

Pro

  • Ottima pulizia
  • Ottima navigazione
  • Eccellente autonomia
  • App chiara e completa

Contro

  • La spazzola centrale poteva essere ancora più grande
  • Voce solo in inglese
  • Cassetto dall'acqua da acquistare a parte

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Commenta