8.3

Recensione Reolink Argus Pro: batteria infinita e notifiche precise (foto)

Emanuele Cisotti -




Recensione Reolink Argus Pro

Argus Pro di Reolink è un prodotto della fascia più economica quando si parla di telecamere di videosorveglianza. Agrgus Pro però può stupire per un paio di caratteristiche che la rendono davvero interessante. Ma andiamo con ordine.

LEGGI ANCHE: Migliori security cam

Nella confezione troverete la telecamera, la batteria, il guscio in silicone per proteggerla dalle intemperie e il supporto a staffa (inclinabile). La batteria può essere ricaricata tramite il connettore microUSB, anche se noi abbiamo provato una configurazione anche più interessante: quella con il pannello fotovoltaico. Può garantire solo un massimo di 5W, ma è probabilmente una delle chiavi di volta di questo prodotto, garantendogli in sostanza autonomia infinita.

Alla base della telecamera è presente anche un aggancio a vite se volete utilizzare un supporto diverso da quello in dotazione. Parlando dell’hardware del prodotto abbiamo una telecamera capace di registrare video in Full HD e audio a due vie (ovvero sia inviare che ascoltare audio). L’installazione è nel complesso semplice e si esegue esclusivamente tramite l’applicazione per smartphone. Il requisito, considerando l’indipendenza dalla corrente, sarà quindi solo quella di avere una Wi-Fi (solo 2,4 GHz) a portata. La ricezione del prodotto è buona e potrete quindi posizionarla senza grossi problemi anche all’esterno, rendendola di fatto un prodotto perfetto per controllare il giardino, l’ingresso o la terrazza.

L’applicazione è semplice e forse un po’ spartana, ma dobbiamo riconoscere che funziona molto bene. Appena avviata sarà possibile scegliere quale inquadratura guardare (se avete più di una Reolink) e iniziare subito lo streaming dell’immagine. Premendo sull’immagine potrete accedere alla possibilità di fare uno screenshot o registrare un video, direttamente nella memoria del telefono. Altrimenti, qualsiasi movimento venisse rilevato sarà salvato sulla microSD che potrete inserire nella telecamera. Non ci sono altre modalità di registrazione (come su cloud o NAS). Potrete poi scegliere se cambiare la qualità del flusso video fra Full HD o fluido (quindi scalabile in base alla rete). Il tasto Riproduzione vi mostrerà una comoda timeline delle vostre registrazioni passate che, di base, saranno clip da un minimo di 7 secondi (fino alla durata necessaria a prendere tutto l’evento di movimento), ma potrete anche alzare questo tempo minimo.

Tra le impostazioni aggiuntivi potrete trovare la possibilità di imprimere sul video la data di registrazione e/o il nome della camera. Potrete poi ruotare di 90 o 180° l’inquadratura e decidere se attivare l’anti-sfarfallio per varite tipologie di luce. Potrete poi anche scegliere se attivare o meno gli infrarossi al calare della notte.

Parliamo infine dell’attivazione dei sensori. La telecamera si attiva ogni qualvolta rileva un movimento e nel nostro caso è stata assolutamente impeccabile, utilizzata all’interno e con l’impostazione media. Se vorrete, oltre alla notifica sull’app, potrete anche ricevere una mail di avviso. Infine potrete anche attivare una sirena, non potentissima, ma comunque utile.

Potrete programmare l’attivazione dei sensori di movimento in base ad un calendario settimanale, ma non potrete farlo in base alla localizzazione del vostro smartphone e se non avete orari fissi vi dovrete ricordare voi di attivare a mano il suo funzionamento dall’app.

Reolink Argus Pro con il pannello fotovoltaico (anche lui dotato di supporto a staffa) viene venduto su Amazon a 149€, solo 5€ in più della sola telecamera. Il prezzo è ottimo se cercavate una configurazione del genere con registrazione offline del movimento, notifiche puntuali e possibilità di batteria infinita usando il pannello fotovoltaico.

Sample video

Giudizio Finale

Reolink Argus Pro

8.3

Reolink Argus Pro

Reolink Argus Pro è un prodotto molto flessibile, tutto sommato economico e che funziona bene. Non è il più evoluto ma per molti utilizzi probabilmente è più che sufficiente.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Economica
  • Notifiche precise
  • Batteria infinita con il pannello fotovoltaico
  • Backup locale
Contro
  • Nessun backup cloud
  • Nessuna attivazione con la geolocalizzazione
  • Nessuna integrazione con servizi di terze parti

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • acca

    Beh, è vero che le notifiche sono precise ma la foto di riscontro spesso non riportano il soggetto che transita. Occorre andare a vedere i video registrati sulla scheda SD presente sulla videocamera. Per quanto riguarda la durata della batteria dipende, il pannello solare se non è esposto ad una luce diretta per almeno 12 ore fa fatica a ricaricare, in inverno praticamente è come se non esistesse.