Recensione Roborock Q8 Max+: un top al giusto prezzo

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Conosciamo bene la qualità dei robot per la pulizia Roborock, fra i migliori in assoluti nel panorama attuale. Anche guardando fra i migliori robot aspirapolvere Roborock è un nome che salta sempre fuori. Oggi proviamo l'ultimo arrivato della serie intermedia: Roborock Q8 Max+

PRO

  • Ottima pulizia
  • Svuotamento automatico perfetto
  • Autonomia sopra la media
  • App molto completa

CONTRO

  • Il lavaggio non è un vero lavaggio
  • Non cataloga gli oggetti riconosciuti

Roborock Q8 Max+ si presenta in modo abbastanza canonico. Il robot è circolare e dalle dimensioni abbastanza abbondanti, ma in media con i suoi predecessori. La torretta Lidar è invece abbastanza compatta, in proporzione molto più piccola dei concorrenti. Frontalmente si nota subito la novità, ovvero un nuovo sensore per il riconoscimento degli ostacoli. Non è una telecamera, ma fa comunque il suo dovere. Inferiormente invece abbiamo una spazzola laterale (purtroppo una sola e avvitata alla scocca) e un sistema centrale di doppie spazzole in gomma. Questa soluzione, che permette di raccogliere molto più sporco è la stessa vista sul top di gamma Roborock S8. È uno dei sistemi più efficaci per pulire i pavimenti duri e i tappeti e batte le altre soluzioni dai nostri test.

Non c'è invece un sistema di moci per il lavaggio: nella parte inferiore posteriore troviamo l'aggancio per la base piatta rigida dove è agganciato il panno lavabile.

Questa è la classica soluzione che abbiamo visto molteplici volte su tantissimi robot di questa fascia (o inferiore). Non garantisce un lavaggio profondo, ma aggiunge comunque qualcosa alla semplice aspirazione. Il panno permette con il suo peso di imprimere un minimo di forza sul pavimento, ma non vi aspettate livelli da robot premium. Il cassetto è montato sul retro, è trasparente e può contenere sia la polvere (ben 470 ml) che l'acqua (350 ml). Il robot infatti è dotato di una pompa che permette di far fluire sul panno la quantità di acqua scelta tramite app.

Il robot in termini di pulizia è ai livello dei top di gamma. Abbiamo una potenza pari a ben 5.500 Pa, solitamente riservati ai prodotti di fascia più alta. Questo unito alle spazzole di cui abbiamo già parlato fanno una bella differenza, dando il meglio anche sui tappeti. In più anche la mappatura della casa e la divisione in stanze funziona a dovere.

Il riconoscimento degli oggetti grazie al sensore dedicato fa poi sì che il prodotto si avvicini in modo più delicato a tutti gli arredi di casa. L'ottimizzazione del percorso di navigazione è poi particolarmente impressionante. Il robot pulisce una casa di 100mq in circa un'ora, circa 15 minuti in meno rispetto a molti concorrenti. Dove il robot è da record è in come la polvere viene svuotata dal cassetto tramite la torre di svuotamento e di ricarica. Il cassetto dello sporco sarà ad essere sempre così pulito da domandarvi se abbia mai aspirato qualcosa. Questo diminuisce in pratica la necessità da parte vostra di intervenire sul prodotto per fare della manutenzione straordinaria.

L'applicazione Roborock è quella che ovviamente sblocca tutto il potenziale di questo Q8 Max+. Da qui potrete gestire la mappa, andando anche a modificare la divisione in stanze, cambiando l'indicazione del materiale del pavimento, impostando un ordine di pulizia e regolando la potenza di aspirazione (su 5 livelli) e quella dell'acqua, addirittura personalizzabile su ben 30 livelli diversi.

Queste impostazioni sono poi regolabili se vorrete anche per singola stanza e fra le varie opzioni troverete ovviamente anche quella per programmare la pulizia della casa (o delle singole stanze) ad orari prestabiliti. Molto interessante il fatto che si possa anche forzare la ricarica del robot solo in certe fasce orarie andando di fatto a ridurre il costo dell'energia nel caso di un piano bi-orario.

Il robot può aumentare la potenza di aspirazione quando riconosce i tappeti, ma purtroppo non può escluderli in automatico dal "lavaggio". Potrete comunque farlo voi tramite l'applicazione, da dove potrete anche creare delle aree vietate anche per l'aspirazione. Potrete anche gestire più mappe e anche vedere dove il robot ha riconosciuto degli ostacoli sulla mappa, anche se poi non potrete avere maggiori indicazioni su cosa è stato rilevato, visto che il sensore non ha questa funzionalità.

Roborock Q8 Max+ ha un'autonomia di circa 2 ore che garantisce di pulire una casa anche fino a 200 mq con una singola carica.

Lo potete comprare su Geekbuying in due colorazioni, spedito dall'Europa con spedizione gratuita a 549€, un prezzo veramente ottimo per quello che è questo robot. Potete pagarlo ancora meno (solo 499€!) usando il nostro codice sconto che trovate nel nostro canale WhatsApp. Davvero un ottimo robot per pulire la casa se non si hanno particolari pretese sul lavaggio.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Roborock Q8 Max+

Roborock Q8 Max+ è un eccellente robot per la pulizia della casa. Se non avete particolari pretese sul lavaggio state comprando a tutti gli effetti un prodotto di fascia alta, ma ad un prezzo contenuto. La pulizia, la navigazione e l'autonomia sono eccellenti. Perfetta la base di svuotamento. Roborock ha seguito la filosofia del meglio fare una cosa e farla bene, piuttosto che includere anche un lavaggio più serio, ma che avrebbe magari compromesso la parte di aspirazione.

Voto finale

Roborock Q8 Max+

Pro

  • Ottima pulizia
  • Svuotamento automatico perfetto
  • Autonomia sopra la media
  • App molto completa

Contro

  • Il lavaggio non è un vero lavaggio
  • Non cataloga gli oggetti riconosciuti

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici