Recensione Samsung Galaxy A35: il prototipo di medio gamma Samsung

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Recensione Samsung Galaxy A35 5G

Concludiamo la prova dei nuovi Galaxy A del 2024 con la recensione di Samsung Galaxy A35, dopo aver visto Galaxy A15, A25 e A55.

PRO

  • Tanti aggiornamenti
  • Ottimo display
  • Buone fotocamere
  • Impermeabile

CONTRO

  • Software un po' gommoso
  • Niente jack audio
  • Ricarica non veloce
  • Prezzo di lancio leggermente alto

Confezione

Ancora una volta, anche per questo Galaxy A35 Samsung ha scelto di ridurre il contenuto della confezione al minimo sindacale offrendo solo il cavo USB-C/USB-C per la ricarica e il trasferimento dati. Niente alimentatore o altri accessori in dotazione.

Costruzione ed Ergonomia

Anche Galaxy A35 guadagna un update estetico che lo porta a essere allineato con gli altri dispositivi dell'azienda grazie ad un design uniforme fra tutti gli smartphone dell'azienda. Si tratta anche nel caso di questo Galaxy A35 di un prodotto dalle dimensioni indubbiamente generose. Visto che le dimensioni sono simili ad A55 possiamo fare anche per lui le stesse considerazioni, ovvero pensare che questo smartphone abbia ereditato il formato della defunta famiglia Galaxy A7x. Il profilo è in plastica, ma il retro è in vetro. In mano lo smartphone trasmette una buona sensazione di qualità, anche se la dimensione non è trascurabile, così come il peso di ben 209 grammi.

Galaxy A35 è però resistente alla polvere e agli spruzzi secondo lo standard IP67.

La scheda tecnica di questo smartphone è coerente con la fascia media dello smartphone, anche se forse su certi aspetti si poteva fare qualcosa in più considerando il prezzo. Fra questi aspetti elencheremmo sicuramente il processore Exynos 1380 octa core a 5 nanometri con GPU MAli G68 MP5 e il quantitativo di RAM che parte addirittura da 6 GB. Pochi per il panorama attuale. Per fortuna esiste una versione con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna che è quello che abbiamo provato noi e che consiglieremmo. La memoria interna è espandibile con l'acquisto di una microSD. C'è il supporto a due nanoSIM e abbiamo anche il supporto alle eSIM

Per quanto riguarda la connettività abbiamo il 5G, il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.3 e l'NFC. Non c'è il jack audio per le cuffie ma l'audio stereo è più che discreto per la categoria.

Fotocamera

Samsung Galaxy A35 5G non stravolge il suo comparto fotografico. Abbiamo una fotocamera principale da 50 megapixel stabilizzata otticamente con apertura ƒ/1.8, una secondaria da 8 megapixel grandangolare ƒ/2.2 e una 5 megapixel per le macro ƒ/2.4. È un discreto kit di fotocamere, impreziosito soprattutto dall'ottima elaborazione software dello smartphone. Questa riesce a tirare fuori il meglio da un hardware tutto sommato nella media. Non ci sono foto da buttare e la nitidezza è buona così come la resa dei colori. Anche la grandangolare, per la fascia di prezzo, fa discretamente il suo lavoro, nonostante la sua risoluzione sia non certo entusiasmante sulla carta. Questa fotocamera mostra i suoi limiti quando la luce viene meno, ma il sensore principale fornisce ancora degli scatti più che interessanti. Molto bene la fotocamera frontale da 13 megapixel ƒ/2.2. Non ha la messa a fuoco automatica, ma offre dei risultati più che onorevoli per il prezzo.

Molto bene anche i video in 4K. Non è possibile passare alla fotocamera grandangolare durante la registrazione, ma il sensore principale e la frontale fanno video decisamente migliori rispetto alla categoria. Le immagini sono nitide e i video sono molto stabilizzati. La grandangolare si può utilizzare solo in Full HD, dove però il limite del sensore è ben visibile.

Display

Samsung Galaxy A35 mette sul piatto un display da 6,6 pollici con risoluzione di 1080x2340 pixel. Questo display è realizzato in tecnologia SuperAMOLED con un refresh rate adattivo fra 60 e 120 Hz. Si tratta di un eccezionale pannello per la fascia, con possibilità di avere una luminosità di picco di 1.000 nit. Questo display è protetto da un vetro Gorilla Glass Victus+. C'è il pieno supporto all'always-on display, anche se forse un po' troppo fioco nella luminosità, ma manca il supporto all'HDR. Il pannello, interrotto solo dal piccolo foto della fotocamera frontale, è comunque indubbiamente uno dei punti più forti di questo smartphone.

Software

Anche questo smartphone Samsung viene lanciato con Android 14, la One UI 6.1 e molte delle sue funzionalità più interessanti, come le varie modalità di personalizzazione, la barra laterale (che può far avviare le app preferite anche in finestra) e la possibilità di avere il doppio account su alcune app di messaggistica o social. Il sistema è nel complesso fluido, anche se non si può certo definire fulmineo. Grazie a delle animazioni un po' morbide sembra a volte prendersi il suo tempo. Ma è anche un modo furbo per mascherare dei tempi di reazioni non sempre perfetti. Una volta presa la mano però non vi sembrerà star usando un prodotto limitato in tal senso.

Sicuramente punto rilevante di tutta la gamma Galaxy sono gli aggiornamenti. Questo Galaxy A35 verrà aggiornato per 4 versioni di Android (quindi fino ad Android 18) e per 5 anni con le patch di sicurezza.

Un numero di aggiornamenti che altri big faticano a garantire anche sui top di gamma.

Autonomia

La batteria di questo smartphone è da 5.000 mAh e questo gli permette di offrire un'autonomia eccellente. Il processore infatti non consuma molto e anche nelle giornate più intense la batteria vi basterà per concludere tutte le vostre operazioni. La ricarica non è velocissima e si ferma a 25W. Considerando la lineup di Samsung è purtroppo in linea con quello che l'azienda offre sulla sua gamma. Non c'è la ricarica wireless.

Prezzo

Samsung Galaxy A35 viene lanciato sul mercato a 399€ nel taglio 6/128 e a 459€ per quello da 8/256, l'unico che consiglieremo, soprattutto in considerazione del fatto che fin da subito è stato scontato al prezzo dell'altro modello. Controllate i box a seguire per ulteriori sconti aggiuntivi.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Samsung Galaxy A35

Samsung Galaxy è il prototipo di smartphone di fascia media Samsung. È un po' gommoso nell'esecuzione di alcune funzionalità ma si fa perdonare con un mix di caratteristiche che insieme la concorrenza si sogna: impermeabilità, supporto eSIM, ottimo display AMOLED, buone foto e 5 anni di aggiornamenti (di cui 4 con nuove versione di Android). Il prezzo è alla fine anche giusto con le promozioni già in corso.

Sommario

Confezione 6

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 7.5

Fotocamera 8

Display 8.5

Software 8

Autonomia 8

Prezzo 6

Voto finale

Samsung Galaxy A35

Pro

  • Tanti aggiornamenti
  • Ottimo display
  • Buone fotocamere
  • Impermeabile

Contro

  • Software un po' gommoso
  • Niente jack audio
  • Ricarica non veloce
  • Prezzo di lancio leggermente alto

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Samsung Galaxy A35 5G

Samsung Galaxy A35 5G

  • Display 6,6" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 13 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.4 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 14

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra