Samsung Galaxy S5 Neo, la recensione (foto e video)
Recensione Samsung Galaxy S5 Neo
S III Neo era stato uno smartphone molto popolare nell'ultimo anno. Questo è stato possibile grazie alla presentazione di un design ormai popolare contornato di una giusta dose di aggiustature e correzioni hardware e software che, unite ad un prezzo inferiore, hanno convinto molti utenti. Capiamo se la formula si è ripetuta anche con S5 Neo.
PRO
- Buona fotocamera
- Bel display
- Impermeabile (e senza sportellini)
- Buona autonomia
CONTRO
- L'interfaccia a volte non è velocissima
- Niente lettore di impronte
- L'interfaccia Samsung può non piacere
- Poche funzioni di scatto della fotocamera
Confezione
La confezione di S5 Neo contiene un alimentatore da parete da 1,55 A, un cavo USB-microUSB e dei buoni auricolari in-ear con gli adattatori delle varie misure.
Costruzione ed Ergonomia
Non sono molte le differenze costruttive rispetto alla variante "classica" di S5, ma sono comunque degne di nota. La prima è una differenza estetica e riguarda la cover posteriore che adesso ha una trama decisamente più fitta di piccoli punti, che "mitiga" notevolmente l'effetto cerotto dell'altro dispositivo.
Per il resto rimane una cover in plastica removibile, ma che garantisce la certificazione di resistenza all'acqua e alla polvere secondo lo standard IP67. Lo smartphone si riesce a tenere abbastanza bene con una singola mano, anche il dispositivo è diventato leggermente più scivoloso dell'altra variante.
Hardware
Cambio di processore all'interno dello smartphone. Adesso abbiamo un Samsung Exynos 7580 octa core da 1,6 GHz supportato da 2 GB di RAM. Le prestazioni sono buone e abbiamo a che vedere con consumi energetici contenuti, assieme a temperature sempre abbastanza contenute.
Abbiamo poi 16 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD.
La connettività è LTE fino 300 Mbps (più veloce di S5), il Wi-Fi è ac a due bande e il Bluetooth passa poi alla versione 4.1. Facendo un dovuto paragone con S5 non troviamo più il lettore di impronte digitali nel tasto di accensione e la porta infrarossi, mentre (a sorpresa?) troviamo la Radio FM. Lo speaker è posizionato sempre sul retro e ha una qualità discreta. Ancora presente il sensore di battiti cardicaci, posizionato a fianco del led flash della fotocamera.
SCHEDA:
Fotocamera
La fotocamera principale è da ben 16 megapixel ed è supportato da un singolo led flash. La qualità è decisamente buona, nella fascia degli smartphone di fascia media (medio-alta). Sono tanti i dettagli che la fotocamera riesce a catturare, anche se la luce non fosse perfetta. Peccato per l'assenza di alcune funzionalità software, fra tutte quella dell'HDR automatico. I video vengono registrati a 1080p e la fotocamera frontale è da 5,1 megapixel.
Display
Lo schermo di questo smartphone è da 5,1 pollici ed è sempre SuperAMOLED (come nella versione precedente). La risoluzione è di 1920 x 1080 pixel, buona e che rende quasi impossibile scorgere i singoli pixel sul display.
Software
Android è alla versione 5.1.1 di Lollipop, pesantemente personalizzato con l'interfaccia Samsung. Le novità sono genericamente le stesse viste su Galaxy S6, come la nuova gestione del multiwindow, il nuovo S Voice e il nuovo S Health. Nel complesso il sistema è molto fluido, anche se sembra come se il sistema voglia "esagerare" con le animazioni per azzerare il rischio di lag (con un launcher alternativo tutto si può risolvere). Tra le altre funzionalità segnaliamo il nuovo Smart Manager e la possibilità di applicare i temi.
Software: Browser
Il browser Samsung in dotazione in questo smartphone è fulmineo, sopratutto considerando che si tratta di uno smartphone (ormai) di fascia media.
Software: Multimedia
Buona la gestione della multimedialità, con una buona galleria, un buon lettore video (separato) e anche una buona applicazione per la riproduzione musicale.
A sorpresa troviamo anche la radio FM, assente in S5 e S6.
Autonomia
La batteria da 2800 mAh garantisce una autonomia sorprendentemente buona, anche senza mai ricorrere al risparmio energetico. Si riesce infatti praticamente con ogni utilizzo ad arrivare alla fine della propria giornata, senza doverlo nuovamente ricaricare.
Prezzo
Samsung Galaxy S5 Neo viene venduto in Italia al prezzo consigliato di 449€.
Acquisto
Potete acqusitare Samsung Galaxy S5 Neo in nero, argento e oro a 349€, uno sconto davvero sostanzioso.
[eprice url="http://www.eprice.it/smartphone-SAMSUNG/d-7947886"]
Benchmark
[benchmark ids="1119, 0560, 0840, 0671"]
Foto
Giudizio Finale
Samsung Galaxy S5 Neo
Sommario
Confezione 7.5
Costruzione ed Ergonomia 7.5
Hardware 8
Fotocamera 7.5
Display 8.5
Software 7.5
Autonomia 8
Prezzo 7
Voto finale
Samsung Galaxy S5 Neo
Pro
- Buona fotocamera
- Bel display
- Impermeabile (e senza sportellini)
- Buona autonomia
Contro
- L'interfaccia a volte non è velocissima
- Niente lettore di impronte
- L'interfaccia Samsung può non piacere
- Poche funzioni di scatto della fotocamera
Samsung Galaxy S5 Neo
- Display 5,1" FHD / 1080 x 1920 PX
- Fotocamera 16 MPX
- Frontale 5 MPX
- CPU octa 1.6 GHz
- RAM 2 GB
- Memoria Interna 16 GB Espandibile
- Batteria 2800 mAh
- Android 5.1 Lollipop