Recensione Segway Ninebot KickScooter MAX G2: potentissimo, comodissimo, pesantissimo

Il nuovo monopattino elettrico di Segway punta a diventare il re della strada, e ha tutte le carte in regola per farlo
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master

Segway Ninebot KickScooter MAX G2 è uno di quei prodotti che è difficile non amare sin da subito. Non tanto per la qualità del prodotto, che è altissima sotto ogni aspetto, ma anche e soprattutto per la piacevolezza e la semplicità del suo utilizzo. Questo nuovo monopattino elettrico di Segway punta proprio a darvi una sensazione piacevole quando siete alla guida, e ci riesce grazie ad un sapiente mix di innovazione e tradizione: le tante novità di questo modello si uniscono all'ormai lunga esperienza del produttore, che può essere considerato come uno dei leader nel settore della mobilità elettrica. Per scoprire tutte le qualità del nuovo KickScooter MAX G2 vi invitiamo a leggere tutte le sezioni di questa recensione completa, arrivando fino alle considerazioni sul prezzo di listino, che mai come questa volta sono fondamentali.

PRO

  • Veloce e potentissimo
  • Sale su pendenze elevate
  • Sospensioni efficaci
  • App completa e funzionale
  • Supporta TCS e Apple Dov'è

CONTRO

  • Peso esagerato
  • Dimensioni ingombranti
  • Leva di sgancio poco comoda
  • Non adatto al fuoristrada

Unboxing e Montaggio

La confezione di Segway Ninebot KickScooter MAX G2 è abbastanza grande, come si addice ad un prodotto dalle dimensioni notevoli come questo. All'interno trovate il monopattino, avvolto in diversi strati di plastica e polistirene, più un sacchetto con i vari manuali e gli accessori: due cavi di alimentazione (con presa europea e inglese), un tubo per la valvola, un chiave esagonale e 6 viti.

Avete dunque tutti gli elementi per procedere subito al montaggio, che è molto semplice. Il monopattino arriva già montato quasi per intero, basta solo inserire il manubrio nello stelo metallico e avvitare le 6 viti che trovate in confezione, con la chiave esagonale sempre fornita in dotazione.

Curiosamente, nella scatola non è previsto un vero e proprio alimentatore classico, ma solo il cavo con ingresso tripolare e spina da muro. Questo perché il KickScooter MAX G2 integra al suo interno il convertitore per l'alimentazione, come spiegheremo meglio nel capitolo dedicato all'autonomia.

Caratteristiche Tecniche

  • Modello: Segway Ninebot KickScooter MAX G2 E
  • Potenza nominale: 450 W
  • Potenza massima: 900 W
  • Velocità massima: 25 km/h
  • Pendenza massima: 22%
  • Autonomia: 70 km
  • Batteria: 551 Wh (15.300 mAh)
  • Durata ricarica: 6 ore
  • Carico massimo: 120 kg
  • Pneumatici: 10" tubeless con strato in gelatina
  • Freni: anteriore a tamburo, posteriore elettronico
  • Sospensioni: anteriore idraulica, posteriore doppia molla
  • Campanello: elettronico
  • Peso: 24,25 kg
  • Dimensioni aperto: 1.210 x 570 x 1.264 mm
  • Dimensioni piegato: 1.210 x 570 x 605 mm
  • Altro: frecce, controllo trazione antiscivolo, supporto Apple Dov'è

Segway Ninebot KickScooter MAX G2 ha delle specifiche tecniche di fascia altissima, che lo rendono tra i monopattini più potenti tra quelli classici. La sua potenza nominale è di 450 W, ma il motore a trazione posteriore può arrivare fino a ben 900 W di picco, un valore davvero alto.

Tutta questa potenza gli consente di sfrecciare fino a 25 km/h e di salire su pendenze fino al 22%. Anche in questo caso numeri molto interessanti, anche se bisogna sempre ricordare che il limite di velocità per i monopattini elettrici in Italia è di 20 km/h sulle strade pubbliche.

Le ruote da 10" usano pneumatici tubeless autosigillanti che hanno un ottimo grip su tutti i terreni. Le sospensioni e i freni integrate sono diverse per le due ruote: freno a tamburo e sospensione idraulica davanti, freno elettronico e sospensione a doppia molla dietro.

Il prezzo per tutta questa potenza si paga in termini di peso e spazio: KickScooter MAX G2 pesa ben 24,25 kg e da aperto misura oltre 1,2 metri in lunghezza e in altezza, con una larghezza non indifferente di 57 cm. La pedana è infatti molto ampia, anche troppo per certi versi.

Ciò vuol dire che sollevarlo per portarlo su una rampa di scale o metterlo in auto può essere davvero faticoso, dunque fate ben attenzione a questo aspetto se abitate in un palazzo senza ascensore.

Funzionalità

La cura messa da Segway per la realizzazione del nuovo Ninebot KickScooter MAX G2 è da ammirare. Questo monopattino è uno dei più comodi che abbiamo mai provato e vanta tutti i comfort immaginabili, con alcune soluzioni innovative che ci hanno stupito.

Le frecce luminose alle estremità del manubrio sono facilmente attivabili dai due pulsanti sulla parte sinistra, sono molto luminose e si notano bene anche di giorno. Vicino ai tasti per le frecce c'è anche quello per il campanello elettronico, una novità presente su pochissimi modelli di monopattino: ha un suono squillante e si fa sentire forte quando lo azioniamo.

Tutti i controlli sul manubrio sono ben posizionati e facili da raggiungere. In particolare, la leva del freno è lievemente inclinata e permette di tenere una posizione corretta per la mano sul manubrio. Può sembrare una cosa scontata, ma abbiamo provato altri monopattini che avevano problemi nel posizionamento della leva: troppo in basso quella dello Xiaomi Electric Scooter 4 Pro, troppo in alto quella del Evercross EV10K PRO.

Nell'app dedicata potete attivare il controllo di trazione antiscivolo, che permette di gestire meglio l'accelerazione della ruota posteriore, anche sulle superfici meno stabili.

Da non dimenticare il supporto al sistema Apple Dov'è, che vi permette di aggiungere il KickScooter MAX G2 tra i vostri dispositivi e tenere sempre traccia della sua posizione. Un ottimo sistema per evitare furti o spostamenti sospetti. Per usare questa funzione dovete ovviamente avere un iPhone, un iPad o un Mac compatibile.

Display e App

Il display integrato sul cruscotto di Segway Ninebot KickScooter MAX G2 può darci informazioni sulla velocità attuale, sulla modalità in uso, sullo stato della batteria e sull'acensione di frecce e fari.

Tutto il resto delle informazioni si trova all'interno dell'app ufficiale di Segway. Potete impostare quale modalità usare tra le tre disponibili (Eco, Drive, Sport), oppure attivare la modalità Walk per portare più facilmente il monopattino a mano, con velocità limitata a soli 5 km/h.

In uno dei menu interni delle impostazioni si può scegliere il limite massimo della velocità (fino a 25 km/h) e il livello di accelerazione.

Navigando tra le varie voci potete aggiornare il firmware, registrare tragitti, attivare il riciclo dell'energia, impostare un allarme per le vibrazioni anomale e molto altro ancora.

L'app di Segway è dunque un vero e proprio hub per tutte le funzionalità del monopattino, completissimo e facile da navigare. Possiamo dire che si tratta della miglior app di gestione per i veicoli elettrici disponibile sul mercato.

Autonomia

Segway Ninebot KickScooter MAX G2 monta una batteria da 551 Wh (15.300 mAh), che si ricarica completamente in circa 6 ore. Come detto in precedenza, per la ricarica basta collegare il cavo con ingresso tripolare direttamente nella porta dedicata sulla parte bassa del monopattino. Non occorre il classico scatolotto di plastica per l'alimentatore, perché tutta l'elettronica è inclusa direttamente nella parte bassa del prodotto.

Un elogio va fatto per il posizionamento della porta di ricarica, molto comoda da raggiungere e apribile facilmente alzando lo sportellino di protezione.

Il meccanismo di ricarica del KickScooter MAX G2 è probabilmente uno dei migliori mai provati.

L'autonomia del monopattino arriva fino a 70 km, come dichiarato da Segway. Durante le nostre prove siamo arrivati a poco più di 60 km, usando però quasi sempre la modalità Sport. In ogni caso, il valore della percorrenza con una sola carica è altissimo e permette di coprire tragitti molto lunghi senza alcun problema.

Segway ha lavorato molto sull'autonomia e ha utilizzato la nuova tecnologia RideyLONG, che sincronizza motore e pneumatici tramite degli algoritmi di controllo per farvi andare più lontano possibile.

Esperienza d'uso

Guidare un Segway Ninebot KickScooter MAX G2 è un'esperienza molto piacevole. Grazie all'ampia pedana, alla frenata molto efficace e alle sospensioni molto efficaci, il senso di stabilità e sicurezza del mezzo è sempre molto alto. In più, la potenza di cui abbiamo parlato qualche paragrafo più in alto si fa sentire in tutta la sua efficacia: l'accelerazione è istantanea e ben calibrata, la velocità massima si raggiunge in un lampo.

Avere così tanta potenza significa poter scalare le pendenze più difficili, arrivando tranquillamente in cima a piccoli colli o brevi salite più ripide. Anche con un carico abbastanza elevato, il KickScooter MAX G2 si è sempre ben comportato: non solo riesce a salire bene, ma spesso va anche a velocità massima anche in salita.

Abbiamo provato il KickScooter MAX G2 sia su asfalto che sulle piste ciclabili, ma per lui questi terreni sono troppo facili. Così ci siamo spinti anche sullo sterrato e sulla ghiaia, e qui sicuramente fa più fatica. Finché il terreno è abbastanza solido, riesce comunque a esprimere una buona potenza e andare avanti tranquillamente. Quando però ci si trova su superfici più sconnesse, le ruote da 10" possono non essere sufficienti e affondare nella ghiaia o altro materiale.

KickScooter MAX G2 dunque non è un modello da fuoristrada, ma è fatto apposta per la città.

Ed è proprio sulle piste ciclabili o in mezzo al traffico che dà il meglio, unendo potenza e agilità. Anche se è grande e ingombrante, ha una guidabilità migliore del già citato Xiaomi Electric Scooter 4 Pro ed è scattante come il più piccolo Kickscooter ES4.

Peccato solo che non abbia le dimensioni di quest'ultimo, che era un vero gioellino in formato ridotto. KickScooter MAX G2 risulta sempre un po' troppo ingombrante anche da piegato. Tra l'altro, il sistema di sgancio dello stelo è un po' macchinoso e ci vuole un po' di forza per aprire la leva sulla parte anteriore. Su questo punto Segway poteva certamente lavorare un po' meglio.

Rimane, poi, la grande pesantezza di cui abbiamo già parlato in precedenza. Spostare il KickScooter MAX G2 è molto faticoso e limita un po' il suo utilizzo. Durante le nostre prove abbiamo dovuto ragionare bene sul percorso da fare, ancora prima di partire, evitando accuratamente eventuali rampe di scale o altri ostacoli per cui sarebbe stato necessario sollevare il monopattino.

Prezzo e Acquisto

Segway Ninebot KickScooter MAX G2 è già disponibile sul mercato e ha un prezzo di listino pari a 799€ per l'Italia. Si può acquistare dal sito ufficiale di Segway a questo indirizzo, con supporto per il pagamento con PayPal o carta di credito, consegna gratuita e spedizione entro 5 giorni lavorativi.

Inoltre, fino al 30 giugno 2023, Max G2 è in offerta speciale sullo store online di MediaWorld al prezzo scontato di 749€. Per sfruttare l'offerta basta cliccare su questo indirizzo o sul pulsante nel box in basso.

Questo monopattino appartiene ad una fascia di prezzo alta, ben più cara di altri modelli Segway come quelli di serie E o serie F. Il confronto diretto si può fare, ad esempio, con un prodotto top gamma come Xiaomi Electric Scooter 4 Pro, che costa circa 750€ al momento, oppure con modello più di nicchia come NIU KQi3 Pro, che sta a circa 600€.

In ogni caso, KickScooter MAX G2 batte entrambi sotto quasi ogni punto di vista. Per questo, il prezzo di quasi 800€ non fa gridare allo scandalo ma risulta quasi equilibrato, visto le funzionalità e le potenzialità di questo modello.

Nel mercato dei monopattini da strada a meno di 1.000€, il Segway Ninebot KickScooter MAX G2 è uno dei migliori in circolazione e può garantire un'esperienza d'uso di altissimo livello, meglio anche di altri che costano anche di più.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Segway Ninebot KickScooter MAX G2

Segway Ninebot KickScooter MAX G2 è grande, potente, funzionale e comodissimo. Ha tutto quello che gli serve per essere un re della strada, e tale vuole essere col suo motore che arriva fino a 900 W. Guidarlo sulle piste ciclabili o in mezzo al traffico è un piacere, regge bene anche sullo sterrato, ma attenti a non spingerlo troppo oltre la sua natura, perché non è un modello da fuoristrada. Il prezzo non è adatto per tutte le tasche, ma è giustificato da una dotazione completissima e prestazioni eccezionali. Se volete un monopattino elettrico che scala i pendii più ripidi, accellera all'istante e ha un'autonomia eccezionale, è questo quello che dovete comprare.

Voto finale

Segway Ninebot KickScooter MAX G2

Pro

  • Veloce e potentissimo
  • Sale su pendenze elevate
  • Sospensioni efficaci
  • App completa e funzionale
  • Supporta TCS e Apple Dov'è

Contro

  • Peso esagerato
  • Dimensioni ingombranti
  • Leva di sgancio poco comoda
  • Non adatto al fuoristrada

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Scrivo, fotografo, smanetto coi PC, sfreccio con bici e monopattini elettrici. Ogni tanto m'innamoro di giochini indie e gadget assurdi, che poi diventano protagonisti delle mie recensioni. Tra le cose che mi tengono lontano dal PC ci sono la Storia (con la S maiuscola), la musica e lo sport.