Recensione tado° Sensore di Temperatura Wireless (foto)

Recensione tado° Sensore di Temperatura Wireless (foto)
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Abbiamo recensito più volte i prodotti per la domotica di tado°, l'azienda tedesca che è stata una delle prime ad abbracciare appieno il mondo del controllo della temperatura smart nelle abitazioni. Avevamo già recensito le valvole termostatiche smart, un prodotto fondamentale (e anche obbligatorie -non smart- per legge) per chi ha un impianto centralizzato, ma comunque utilizzabile e apprezzabile anche per chi ha un impianto di riscaldamento termosingolo.

PRO

  • Installazione semplicissima
  • Alimentato a batteria
  • Funzionamento impeccabile
  • Posizionabile al muro

CONTRO

  • Prezzo alto
  • Non venduto in bundle con la valvola

C'è però un limita di questa tecnologia: se una termovalvola classica non ha un sensore di temperatura ma indica solo l'apertura o la chiusura della valvola (con tutti i suoi problemi), una smart come quella di tado° si auto-regola in base alla temperatura rilevata, che ovviamente però sarà quella vicino al calorifero. Un problema che è stato adesso superato in modo molto intelligente con un nuovo sensore di temperatura wireless.

Il prodotto è stato lanciato solo qualche settimana fa e noi siamo riusciti a provarlo in abbinamento proprio alle valvole termostatiche tado°. Questo sensore wireless a prima vista è identico al termostato di tado° e probabilmente è davvero una sua versione semplificata. All'interno della confezione troviamo anche delle viti se vogliamo avvitare il prodotto al muro (agganciando la placca posteriore e staccando solo quella frontale in caso di necessità). Aprendo lo sportello posteriore troviamo il vano per le batterie AAA (incluse nel prodotto), visto che il sensore di temperatura non ha bisogno di alimentazione. Per noi questo è stato un grandissimo pregio, perché non abbiamo quindi dovuto vincolare il prodotto alla vicinanza ad una presa di corrente, ma potrete posizionarlo ovunque.

A questo punto potrete avviare l'installazione tramite l'applicazione per smartphone ed in pochi passaggi il sensore sarà aggiunto al vostro "parco prodotti" tado°. Vi verrà solo chiesto di selezionare la stanza in cui verrà posizionato. In questo modo verrà associato automaticamente alla valvola termostatica nella stessa stanza e verrà utilizzato da subito a funzionare al posto del sensore integrato nella valvola. La recensione potrebbe terminare qui: adesso la valvola termostatica si regolerà in automatico in base alla temperatura della stanza nel punto in cui vorrete voi e non vicino al termosifone. Questo problema è ovviamente più sentito più la stanza è grande e in una stanza di piccole dimensioni probabilmente potrebbe essere invece quasi impercettibile.

Dall'applicazione potrete sempre decidere di spostare il sensore in una stanza diversa (associandolo ad una valvola diversa) e anche di ripristinare la misurazione della temperatura direttamente dalla valvola.

Un'altra grande comodità di questo sensore sarà quella di poter controllare la temperatura dal sensore, facendolo diventare di fatto un termostato vero e proprio per una singola stanza. Premendo l'unico tasto fisico verrà prima mostrata la temperatura rilevata e poi quella impostata sulla termovalvola. Qui ci saranno anche tue frecce touch che vi permetteranno di regolare la temperatura della stanza, senza doverlo fare dalla valvola stessa (magari posizionata in un posto difficilmente accessibile). Ovviamente rimane la possibilità come sempre di regolare la temperatura dall'applicazione per smartphone.

Ovviamente tutte le funzioni relative all'Auto-Assist rimangono vincolate alla sottoscrizione dell'abbonamento.

Il prezzo di questo sensore non è irrisorio ed è in questo momento anche più alto del costo della valvola stessa (ancor di più se questa viene comprata in kit da più valvole). Parliamo di 79,99€ (lo trovate su Amazon), che sicuramente saranno ridotti nelle prossime settimane e mesi con vari sconti e promozioni. Quello che manca è sicuramente un kit valvola+sensore.

Giudizio Finale

tado° Sensore di Temperatura Wireless

Il sensore di temperatura wireless di tado° era sicuramente il prodotto che mancava all'interno dell'ecosistema dell'azienda. Chi aveva montato una valvola tado° in un ambiente molto grande sicuramente non resisterà alla tentazione di acquistarlo. Il prezzo è comunque non contenuto.

Voto finale

tado° Sensore di Temperatura Wireless

Pro

  • Installazione semplicissima
  • Alimentato a batteria
  • Funzionamento impeccabile
  • Posizionabile al muro

Contro

  • Prezzo alto
  • Non venduto in bundle con la valvola

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Commenta