Recensione Tenways CGO600 Pro: stile e comodità da vendere

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Il mondo delle bici elettriche è ormai esploso e se ne trovano di ogni tipo, online e nei negozi fisici. Ce ne sono meno però nel segmento di prodotti più ricercati dal punto di vista del design. Tenways CGO600 Pro è una di queste. Un prodotto che strizza l'occhio non solo a chi vuole un prodotto esteticamente piacevole e che sembri una bici "qualunque", ma anche che integri soluzioni innovative e un'autonomia di fascia alta.

PRO

  • Bel design
  • Semplicissima
  • Leggera
  • Prezzo in linea

CONTRO

  • Con una marcia sola è difficile spingersi oltre i 25km/h
  • Non ammortizzata

Partiamo dal suo aspetto. Tenways CGO600 Pro è chiaramente una bici moderna, principalmente per due elementi: i colori disponibili e l'integrazione del faro led frontale nella scocca. Questo elemento è presente su poche bici di questo tipo e gli da una connotazione molto futuristisca in termini di design. Purtroppo non è vero lo stesso per la luce posteriore, che invece si aggancia a clip e va accesa con un tastino posizionato subito sopra. Molto bella la batteria che è integrata nel tubo diagonale. La bici arriva parzialmente montata, con solo la necessità di bloccare il manubrio e installare la ruota frontale, i pedali, i parafanghi e il cavalletto. L'installazione è stata nel complesso semplice, più che con altre bici e nella confezione c'è ovviamente tutto il necessario, compreso un manuale a colori anche questo più chiaro di tanti altri. Il manubrio è regolabile in altezza e su di esso è presente un classico campanello e un piccolo display.

Da qui si accende la bici, dopo aver inserito un codice a quattro cifre, senza il quale non si potrà sfruttare la pedalata assistita in alcun modo. Non sarà forse un modo per scoraggiare i furti, ma almeno non sarà utilizzabile e magari il ladro potrebbe decidere di abbandonarla. Da questo monitor potrete verificare l'autonomia residua, la velocità e anche i chilometri percorsi e una stima di quelli rimanenti. Su questo piccolo monitor ci sono anche due tasti +/- che permettono di variare l'assistenza alla pedalata fra 0 e 3. Tenendo premuto il tasto + si accenderà la luce frontale, di media potenza (meglio comunque di tutte le luci delle bici "normali") e tenendo premuto il tasto - mentre si spinge la bici a mano si avrà un po' di "aiuto" elettrico.

La batteria è di tipo removibile e questo è un gran vantaggio per chiunque non abbia modo di caricare la bici nello stesso posto dove è stata parcheggiata, oltre in parte a dissuadere dai furti.

Potrete comunque caricare la bici anche con la batteria agganciata. Per sganciarla vi servirà la chiave fisica in dotazione, mentre per agganciarla basta una spinta decisa. Sulla batteria è presente anche un tasto che fa accendere dei led per verificare lo stato della carica. La batteria è ovviamente protetta dalle intemperie. Tutte le parti elettriche sono IP65, mentre il resto della bici è IPX4. In sostanza può resistere senza problemi ad una pedalata sotto la pioggia.

Le ruote sono da 40mm e hanno un sistema antiforatura migliorato rispetto al modello non Pro, ma non abbiamo un'esperienza diretta per poter confermare la qualità di queste affermazioni. Di sicuro possiamo però confermare il punto forte della leggerezza. CGO600 Pro pesa solo 16kg e in sostanza può essere spostata da chiunque anche con una sola mano. È stata una bella sorpresa. Questo suo essere leggera e filante le garantisce un'ottima agilità nel movimento.

La batteria è da 360 Wh e nominalmente vi garantisce 100 km di viaggio con pedalata assistita che è decisamente un buon risultato.

Dai nostri test il risultato reale è solo appena inferiore su un tracciato mediamente pianeggiante. L'assistenza alla pedalata è già eccezionale al livello 1. Abbiamo usato il livello 2 solo per le pendenze positive. La bici non ha il cambio e pertanto ha un solo rapporto. Questo vuol dire che una volta raggiunti i 25km/h (ovvero il limite di legge europeo per la pedalata assistita) sarà difficile in pianura riuscire a spingere la bici a velocità superiori, considerando il rapporto leggero con cui pedaleremo. Un limite che volevamo segnalare ma che secondo noi non influenzerà il parere di molti. La pedalata assistita si attiva grazie ad un sensore di coppia magnetico che garantisce un'assistenza bilanciata fin da subito e proporzionale anche alle pendenze. Il tutto mantenendo la silenziosità al minimo. All'orecchio sarà difficile capire che è una bici elettrica.

Non ci sono purtroppo degli ammortizzatori, ma è comunque un difetto "comune" di bici così esili ed eleganti.

Per l'utilizzo in città è comunque più che discreta.

Il computer di bordo si può collegare con semplicità all'applicazione per smartphone, che tiene traccia dei viaggi fatti. Se usate lo smartphone su di un supporto diventa un sorta di display di bordo meglio visibile rispetto al piccolo display della bici. Per il resto vi permette di avere una sorta di cronologia delle vostre pedalate con il tempo trascorso, la distanza percorsa, la velocità di picco e quella media. Non c'è purtroppo la traccia GPS del percorso. Un'app simpatica, ma non certo indispensabile.

Tenways CGO600 Pro viene venduta sul sito ufficiale a 1.799€ con in omaggio cavalletto e parafango, che in teoria sarebbero da acquistarsi a parte per 98€. Si tratta di un buon prezzo per quello che offre la bici, soprattutto perché di alternative moderne come questa in circolazione praticamente non ce ne sono. Non a questo prezzo.

Foto

Giudizio Finale

Tenways CGO600 Pro

Tenways CGO600 Pro è una bici elettrica "top di gamma". Buona autonomia, bel design, leggera, semplice da utilizzare e con un sistema di assistenza alla pedalata che fa tutto lui. Anche il prezzo è "giusto".

Pro

  • Bel design
  • Semplicissima
  • Leggera
  • Prezzo in linea

Contro

  • Con una marcia sola è difficile spingersi oltre i 25km/h
  • Non ammortizzata

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.