7.6

Recensione Twinkly iCicle, la striscia natalizia da esterno smart (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Twinkly iCicle

Lo scorso anno avevano recensito le spettacolari luci per albero di Natale (e non solo) di Twinly. Sono delle luci connesse che possono essere comandate da remoto tramite app, possono integrarsi fra loro e possono anche funzionare tramite assistenti vocali. La recensione delle iCicle, potrebbe sostanzialmente chiudersi qui, ma sarebbe troppo semplice.

Abbiamo aggiunto per questo 2019, alle suddette luci di Natale, questa nuova striscia led da esterno. Si tratta di quelle luci che vedete spesso sotto i cornicioni o fuori dai balconi con varie striscie più piccole che pendono verso il basso. Questa iCicle è esattamente così. La sua larghezza è di 5 metri e la sua altezza massima è di 80 centimetri. Nelle sue dimensioni possiamo identificare forse il suo difetto più grande, visto che gli 80 centimetri si raggiungono solo a tensione massima, che però non è mai vera (il filo rimane sempre un po’ “ondulato”). In sostanza per quello che costa ci saremmo aspettati un risultato un po’ più efficace, simile a quello delle luci per l’albero.

Ma non vogliamo spegnere i vostri entusiasmi, perché iCicle di Twinkly è esattamente quello che pensavate: una spettacolare (e costosa) striscia di luci led per esterno. Alla prima accensione dovrete configurarla tramite l’applicazione per smartphone Android e iOS. Da qui potrete decidere di collegarvi direttamente a lei tramite Wi-Fi oppure, molto più comodo, di farla connettere alla Wi-Fi di casa. In questo modo potrete controllarla anche da fuori casa e sopratutto funzionerà anche con gli assistenti vocali.

Gli effetti fra cui scegliere sono molteplici, dai più semplici, quelli che imitano le classiche lucine di Natale a quelli che più complessi che nessuno dei vostri vicini potrà mai fare con le sue luci. Un altro vantaggio indubbio è che, come per l’albero di Natale, i led sono molto luminosi, decisamente più luminosi delle luci classiche di Natale, e per questo anche ben più visibili (anche da distanza maggiore). I 16 milioni di colori vengono riprodotti con tonalità intense e si noterà subito che non sono le classiche luci natalizie. La resistenza all’acqua è stata testata con lughe settimane di pioggia senza problemi, così come la stabilità della connessione.

Gli effetti sono gradevoli e di vario tipo, ma potrete anche sbizzarirvi disegnando il vostro. Potrete anche sincronizzare le luci con le altre Twinkly della casa e se le altre luci fossero posizionate vicino potrete anche integrare all’interno dello stesso disegno. Se possiamo fare una critica all’app è che non è possibile condividere il controllo con un altro account. Le luci, come già accennato, si integrano poi perfettamente all’interno del sistema di assistenti vocali Google Home e Alexa, e si possono inserire all’interno del gruppo luci di ogni stanza o delle routine.

Twinkly iCicle sono disponibili da vari rivenditori a prezzi che si aggirano fra i 100 e i 120€. Su Amazon al momento costano 114€. Seguite il box a seguire per eventuali abbassamenti di prezzo.

Giudizio Finale

Twinkly iCicle

7.6

Twinkly iCicle

Twinkly iCicle non hanno deluso le aspettative. Avendo già provato le luci per l'albero di Natale sapevamo cosa aspettarci: bellezza e semplicità di utilizzo. Il prezzo però non è contenuto. Se non avete acquistato le luci per l'albero di Natale il nostro consiglio è di partire da quelle.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Spettacolari
  • Configurazione semplice
  • App funzionale
  • Si integrano con le altre luci Twinkly
Contro
  • Costose
  • Per il prezzo non è molto grande
  • Non si può condividere con altri account

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.