UMIDIGI S2, la recensione (foto e video)
Recensione UMIDIGI S2
UMIDIGI torna sul mercato con un S2 pensato per tutti quelli che vogliono abbracciare il mondo degli schermi in 18:9 senza spendere una fortuna. Scopriamo però se c'è dell'altro e se vale la pena risparmiare con questo UMIDIGI S2.
PRO
- Prezzo contenuto
- Ampio e luminoso display
- Ottima autonomia
- 64 GB di memoria interna
CONTRO
- Fotocamere scarse
- Niente jack audio
- Led di notifica molto piccolo
- Android non aggiornato
Confezione
La confezione di questo S2 si presenta come tutte le altre confezioni dell'azienda. All'interno però oltre all'alimentatore 12V/1.25A e il cavo USB-C troviamo anche un adattatore da USB-C a jack audio e una cover scura effetto pietra, che è comunque in silicone morbido, ma è sicuramente più gradevole esteticamente rispetto a quanto altro abbiamo visto in passato per prodotti simili.
Costruzione ed Ergonomia
UMIDIGI S2 è uno smartphone tutto sommato comodo da utilizzare e non troppo pesante. Non è però compatto o leggero in senso assoluto, anzi. Le dimensioni sono invece importanti e il peso di è ben 186 grammi, ma è ben costruito e in mano non vi sembrerà di avere uno smartphone enorme, anche grazie allo schermo 18:9 che copre quasi l'intera superficie frontale. È realizzato con una gradevole finitura metallica (molto vistosa nella nostra variante rossa) ed ha delle forme molto morbide: ottimo per tenerlo in tasca, meno per tenerlo in mano, dove lo smartphone risulta in varie occasioni un po' troppo scivoloso.
La cover in omaggio è sicuramente molto utile in quest'ottica. I tasti fisici sono posizionati a destra e possiamo dire di averli trovati un po' morbidi.
Hardware
UMIDIGI S2 ha una dotazione hardware interessante e nella media per prodotti "top" di questo tipo. Abbiamo un processore Helio P20 octa core da 2,3 GHz, una CPU Mali T880 MP2 e 4 GB di RAM. La memoria interna è da ben 64 GB e può essere espansa utilizzando la microSD, anche se così si perderà la possibilità di utilizzare la seconda SIM. Non c'è l'NFC ma il resto della connettività è discreta: LTE a 300 Mbps (con banda 20), Wi-Fi a/b/g/n a doppia banda, Bluetooth 4.0 e GPS. Il led di notifica è presente ma è un po' piccolo e in molti casi può essere arduo scorgerlo lampeggiare dentro la griglia dello speaker. Il lettore di impronte digitali sul retro è preciso e rapido ma è molto piatto e non è poi così naturale che ci finisca il dito sopra.
Servirà un po' di pratica. Come avrete intuito dalla dotazione non è presente invece il jack audio. Nella parte inferiore trova comunque posto lo speaker dal buon volume ma dalla qualità un po' sottotono.
Fotocamera
La fotocamera di S2 è da 13 megapixel ed è accompagnata da un secondo sensore da 5 megapixel che dovrebbe aiutare nel calcolo della profondità per scattare foto con effetto sfocatura. Il risultato finale però è artificioso, poco preciso e sopratutto non certo aiutato dalla seconda fotocamera che non ci preoccupiamo di chiamare inutile. Le foto sono discrete con buona luce, anche se mai troppo definite e la non fulminea velocità di scatto può portare a degli scatti mossi anche quando questo non dovrebbe accadere. La poca luce poi è un serio limite per questa fotocamera che fatica nel mantenere un dettaglio accettabile. Anche la fotocamera frontale non è particolarmente interessante, mentre i video in 4K, sebbene non particolarmente definiti rimangono sufficienti.
Display
Il vero punto forte di questo smartphone è sicuramente la presenza di uno schermo da ben 6 pollici in tecnologia IPS che copre quasi l'intera superficie frontale dello smartphone. Questo è possibile perché è in formato 18:9 e quindi più stretto e lungo. La qualità del display è più che buona, con una grande luminosità e discreti angoli di visione. Un po' sottotono invece la risoluzione solo HD+, ovvero 1440 x 720 pixel. La luminosità automatica funziona nel complesso discretamente.
Software
Non c'è molto da dire sul software, che è purtroppo ancora alla versione 6.0.1 Marshmallow di Android. Difficile pensare ad un grosso aggiornamento del sistema a breve. Il sistema è veramente basilare e oltre a mancare molte app Google preinstallate sulla quasi totalità dei telefoni (potete comunque installarle dal Play Store) non vi sono neanche particolari funzionalità degne di nota. I software sono quelli (brutti e vecchi) dell'AOSP Android e le uniche funzioni aggiuntive sono la possibilità di modificare la barra inferiore, la possibilità di chiudere in automatico le applicazioni inutilizzate e alcune scorciatoie attivabili per il lettore di impronte.
Il software è nel complesso molto fluido e senza rallentamenti di sorta, ma è anche vero che la versione un po' datata di Android inizia a farsi sentire. Gli utenti meno esigenti però potrebbero in realtà neanche notarlo (per ora).
Autonomia
La batteria addirittura una 5100 mAh che garantisce autonomie considerevoli. Non è infatti affatto impossibile arrivare a due giorni di autonomia con un utilizzo medio. Veramente niente male! È poi dotato di ricarica rapida PumpExpress+.
Prezzo
UMIDIGI S2 ha prezzi di vendita ben diversi in base alla tipologia di store che si sceglie. Lo trovate per esempio su Gearbest dalla Cina a 158€ o su Amazon in Italia a 229€. In entrambi i casi il prezzo è aggressivo e per chi vuole provare un 18:9 senza spendere una fortuna è comunque una scelta interessante.
Benchmark
[benchmark ids="2574, 2580, 2652, 2526"]
Foto
Giudizio Finale
UMIDIG S2
Sommario
Confezione 7.5
Costruzione ed Ergonomia 7.5
Hardware 7.5
Fotocamera 6
Display 7.5
Software 6.5
Autonomia 8.5
Prezzo 8
Voto finale
UMIDIG S2
Pro
- Prezzo contenuto
- Ampio e luminoso display
- Ottima autonomia
- 64 GB di memoria interna
Contro
- Fotocamere scarse
- Niente jack audio
- Led di notifica molto piccolo
- Android non aggiornato
UMIDIGI S2
- Display 6" HD+ / 720 x 1440 PX
- Fotocamera 13 MPX
- Frontale 5 MPX
- CPU octa 2.3 GHz
- RAM 4 GB
- Memoria Interna 64 GB Espandibile
- Batteria 5100 mAh
- Android 6.0 Marshmallow