UMIDIGI Z1 Pro, la recensione (foto e video)
Recensione UMIDIGI Z1 Pro
UMIDIGI, a poca distanza dal lancio di Z Pro ha deciso di lanciare sul mercato una variante migliorata e più potente chiamata, senza molta fantasia, Z1 Pro.
PRO
- Buona qualità costruttiva
- 6 GB di RAM
- Supporto dual SIM
- Volume speaker alto
CONTRO
- Il display non è tarato bene
- La doppia fotocamera è inutile
- Il software non offre spunti interessanti
- Si deve fare attenzione ai software di risparmio energetico
Confezione
La fantasiosa confezione di Z1 Pro contiene all'interno un cavo USB-USB Type-C, un alimentatore per la ricarica rapida 12V/1.25A, una cover in silicone e una pellicola in vetro da applicare.
Costruzione ed Ergonomia
UMIDIGI Z1 Pro è costruito come uno smartphone di fascia decisamente più alta di quella a cui appartiene. È realizzato in metallo e la nostra appariscente versione rossa è perfettamente assemblata. In mano lo smartphone trasmette una buona sensazione di qualità e le sue forme abbastanza stondate aiutano l'ergonomia. I tasti fisici (volume e accensione) sono posizionati a destra e si premono con semplicità.
Hardware
Z1 Pro è dotato di un processore Helio P20 di Mediatek. Si tratta di un processore octa core fino a 2,3 GHz con processore grafico Mali T880. Le prestazioni sono molto buone, anche grazie ai 6 GB di RAM e ai 64 GB di memoria interna, espandibili utilizzando una microSD. Ancora una volta però l'alloggiamento della microSD è in comune con quello della seconda nanoSIM e dovrete quindi fare una scelta.
Discreta la connettività, anche se all'appello manca l'NFC. Il Wi-Fi è veloce e supporta la banda a 5 GHz (ma non la tecnologia ac), mentre il Bluetooth è "solo" 4.1. Presente il led di notifica e frontalmente è dotato di un buon lettore di impronte digitali, anche se non dei più rapidi. Lo speaker è posizionato inferiormente: la qualità potrebbe fare un po' storcere il naso ma il volume è abbastanza alto.
Fotocamera
UMIDIGI Z1 Pro è dotato di un sistema di 2 fotocamere da 13 e 5 megapixel. La secondaria permette in teoria di calcolare la distanza degli oggetti e applicare un effetto sfocatura sullo sfondo. La verità è che questa seconda fotocamera non fa assolutamente nulla e l'effetto sfocatura è applicato a cerchio a qualsiasi foto che vorrete. Meglio quindi tenere l'effetto disattivato. Le foto sono di qualità sufficiente ma spesso appaiono troppo scure o troppo chiare. Anche l'HDR non ci ha convinto, realizzando spesso foto al limite della fantasia. Stesse considerazioni che valgono anche per i video in 4K e per la fotocamera frontale da 5 megapixel.
In particolare i video in 4K hanno un framerate estremamente ridotto. Meglio registrare in Full HD.
Display
UMIDIGI Z1 Pro è dotato di un pannello da 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). La tecnologia con cui è realizzato questo pannello è quella AMOLED ed è questa l'unica vera differenza di rilievo con la versione "non-Pro" di Z1. La risoluzione è adeguata e la luminosità è sufficiente, ma non molto di più. Sopratutto in modalità automatica sembra rimanere un po' troppo su valori conservativi. Il pannello frontale è più oleofobico di altri smartphone simili ma non è comunque fra i più oleofobici. Il vero difetto del display di Z1 Pro però è la tonalità del suo pannello troppo tendende al verdognolo. È possibile contrastare questa impostazione tramite software, senza però mai risolverlo defitivamente.
Software
Come per la quasi totalità di smartphone di questo tipo il software è una versione appena rivista di Android stock 7.0 Nougat. Abbiamo infatti tutte le app stock di Google che ormai ci tormentano troviamo in questi smartphone da svariati anni.
Le prestazioni e le funzionalità sono accettabili ma è sempre meglio procurarsi altre app (tantissime sono gratuite) dal Play Store. Fra le funzioni aggiuntive troviamo due modalità chiamate DuraSpeed e Background Task Clear che aumentano le prestazioni delle app aperte limitando o chiudendo quelle in background. Meglio spendere un po' di tempo ad abilitare le app di messaggistica o di cui vogliamo ricevere le notifiche.
Autonomia
La batteria all'interno di questo Z1 Pro è addirittura una 4000 mAh. I risultati sono molto buoni anche se, considerando la dimensione della batteria, non stellari. Riuscirete sempre a coprire una giornata di utilizzo intenso e in molti casi riuscirete anche a superarle di qualche ora o anche una mezza giornata. Possono anche diventare due giorni con un utilizzo medio.
Prezzo
UMIDIGI Z1 Pro viene venduto a 255€ su Gearbest. Si tratta di un prezzo aggressivo, ma non così tanto, considerando anche che nel panorama di smartphone "nazionali" (intendendo quelli che trovate anche nei negozi) a quella cifra si iniziano a trovare smartphone interessanti.
Benchmark
[benchmark ids="2547, 2349, 2163, 2085, 2356"]
Foto
Giudizio Finale
UMIDIGI Z1 Pro
Sommario
Confezione 8
Costruzione ed Ergonomia 8
Hardware 8
Fotocamera 6
Display 7
Software 7
Autonomia 8
Prezzo 8
Voto finale
UMIDIGI Z1 Pro
Pro
- Buona qualità costruttiva
- 6 GB di RAM
- Supporto dual SIM
- Volume speaker alto
Contro
- Il display non è tarato bene
- La doppia fotocamera è inutile
- Il software non offre spunti interessanti
- Si deve fare attenzione ai software di risparmio energetico
UMIDIGI Z1 Pro
- Display 5,5" FHD / 1080 x 1920 PX
- Fotocamera 13 MPX
- Frontale 5 MPX
- CPU octa 2.3 GHz
- RAM 6 GB
- Memoria Interna 64 GB Espandibile
- Batteria 4000 mAh
- Android 7.0 Nougat