Wiko Highway, la recensione (foto e video)
Recensione Wiko Highway
Abbiamo avuto il primo contatto con Wiko già qualche mese fa con la recensione di Darkfull e torniamo oggi "sul pezzo" con Highway, un top di gamma che ha molto più del semplice hardware da mostrare. Vediamo insieme se queste promesse sono confermate da qualcosa di concreto.
PRO
- Ottimi materiali
- Fotocamera da 16 megapixel
- Dual SIM
- Ottimo schermo
CONTRO
- Memoria non espandibile
- Sistema scarno
- Qualche bug ed errore di traduzione
- Applicazioni pesanti fanno scaldare il telefono
Confezione
La confezione del top di gamma Wiko è una buona sorpresa. Senza contare la confezione stessa molto curata, all'interno troviamo il cavo USB-microUSB, l'alimentatore da parete e le cuffie stereo con cavo anti-arrotolamento (oltre ai vari gommini). Per non farci mancare nulla però Wiko include all'interno della confezione anche una custodia rigida trasparente (che non va a rendere troppo spesso lo smartphone) e un kit di adattatori per la SIM (il telefono ne supporta due di tipo micro).
Costruzione ed Ergonomia
Vetro e metallo. Queste sono le due parole chiave del design di casa Wiko. Se il vetro frontalmente copre tutta la superficie del telefono, anche dietro troviamo la stessa soluzione di design, con l'unica eccezione della fotocamera leggermente in rilievo, anch'essa però incastonata in una cornice di metallo. Oltre alla fotocamera infatti, anche tutto lo smartphone ha una scocca laterale in metallo, spezzata in alcuni punti da piccoli tratti in plastica, che ricordano molto la soluzione già adottata da Apple nel suo iPhone.
Il peso non è di categoria piuma, visto che si parla di 154 grammi, ma è ben bilanciato e nel complesso lo smartphone si tiene abbastanza bene in mano, se non fosse per gli angoli abbastanza "netti", che non aiutano l'utilizzo ad una mano. La scocca non si può aprire e le due SIM possono essere inserite una per lato tramite due sportellini estraibili. Nel complesso siamo rimasti molto colpiti dall'ottima qualità costruttiva dello smartphone, nonostante ne venga leggermente penalizzata l'ergonomia nell'utilizzo giornaliero a causa degli angoli "taglienti".
Hardware
Per Wiko questo Highway è sicuramente il suo top di gamma. L'hardware infatti è eccellente, sempre però rapportato al mondo degli smartphone dual SIM, che appartiene ad una categoria dominata dai processori MediaTek. Per non smentirsi anche questo dispositivo è dotato di una CPU di questa famiglia. Si tratta di un processore Octa core da ben 2 GHz, potenza pura, che insieme ai 2 GB di RAM dovrebbe sulla carta garantire prestazioni inarrivabili.
La realtà è che questo processore MediaTek ad otto core riesce sicuramente a rivaleggiare con altre CPU a quattro core, ma non rappresenta uno step inarrivabile per la concorrenza. Anzi. Abbiamo poi 16 GB di memoria interna, purtroppo non espandibili. Manca NFC e la connettività dati non è LTE, ma abbiamo comunque il bluetooth 4.0 e un ottimo GPS. Non è disponibile un'uscita video via cavo, ma supporta l'utilizzo di due SIM. Entrambi gli slot supportano la connettività dati 3G, ma solo uno alla volta.
SCHEDA: Wiko Highway
Fotocamera
Highway ha a disposizione una fotocamera da ben 16 megapixel con led flash (che scendono a 12 in modalità in 16:9), che permette di registrare anche video in Full HD. Dal punto di vista software troviamo a disposizione anche lo scatto rapido (fino a 40 foto), il rilevamento dei volti e varie modalità di scatto, come anche l'HDR o lo scatto con il sorriso. Parlando di pura qualità, con buona luce abbiamo degli scatti che ci lasciano soddisfatti, lasciandoci alle spalle lo spettro di alcune fotocamere che di "alta risoluzione" hanno solo il nome.
Proprio come il processore però, anche la fotocamera, benché molto buona per la fascia di prezzo, non può competere con le fotocamere di pari risoluzione di marche più blasonate.
Display
Lo schermo da 5 pollici è "semplicemente" in tecnologia IPS e ha l'ottima risoluzione del Full HD (1920 x 1080 pixel). Ma non solo. Una volta accesso lo smartphone la prima cosa che si nota è la bontà dello schermo stesso, con ottimi colori, ottima luminosità e buona regolazione della stessa. Cercando un difetto possiamo segnalare come il vetro esterno tenda a riflettere abbastanza la luce del sole, costringendoci ad aumentare manualmente la luminosità. Ottimi gli angoli di visione.
Software
Nessun processore come quelli MediaTek ci fa già immaginare quale software ci troveremo davanti. Parliamo infatti di Android 4.2.2 con quasi nessuna personalizzazione del produttore, proprio come la maggior parte dei prodotti con processori della stessa azienda. Android non è quindi aggiornato all'ultima versione, ma il sistema scorre comunque in modo molto fluido e le poche personalizzazioni sono comunque interessanti.
Abbiamo infatti dei toggle aggiuntivi nella barra delle notifiche (come i profili audio o il riavvio e l'abilitazione di Miracast) e alcune funzioni particolari come l'accensione programmata o delle gesture particolari che si attivano semplicemente passando la mano sul sensore frontale senza alcun tocco.
La gestione della doppia SIM è ottima, proprio come tutti i MediaTek e insieme a questo sono purtroppo confermati "i soliti" bug come il non funzionamento della vibrazione di tasti touch, se disabilitato il suono. Anche alcune traduzioni del sistema sono approssimative. Presente Google Now e dal widget della ricerca è possibile anche abilitare la ricerca in moltissime applicazioni del telefono (al contrario di altri dispositivi). Troviamo un file manager, una lista per gli appuntamenti e l'antivirus TrustGo. Abbiamo poi provato anche giochi molto pesanti (come Asphalt 8) e il risultato in termini di prestazioni è stato ottimo, ma lo smartphone si è scaldato (sul retro) molto rapidamente.
Software: Browser
Il browser web funziona in modo fluido (anche se non perfetto), anche grazie al buon processore MediaTek.
A volte si presenta però un messaggio di errore di timeout, anche quando la pagina è correttamente caricata.
Software: Multimedia
Ottimo il lettore video che include anche la funzione (presentata in origine da Samsung) che permette di spostare il video in finestra e portalo "in giro" per il sistema. Le stesse parole di lode non possiamo esprimerle per il lettore audio, che è una versione appena "ridisegnata" dalla versione stock di Android, brutta quanto funzionale.
Autonomia
L'autonomia ha due facce. Abbiamo un'ottima ottimizzazione quando il sistema è in standby con schermo bloccato, ma quando però realizziamo operazioni più pesanti (come giochi o una navigazione molto prolungata) lo smartphone tende a scaldare e la batteria inizia a scendere rapidamente. Con un utilizzo medio riuscirete ad arrivare a fine serata, ma la stessa cosa non si può dire con un utilizzo più intenso.
Prezzo
Highway è disponibile a 349€ un prezzo veramente molto interessante visti i forti pregi dello smartphone.
Acquisto
Benchmark
Foto
Giudizio Finale
Wiko Highway
Sommario
Confezione 8.5
Costruzione ed Ergonomia 8
Hardware 7.5
Fotocamera 7.5
Display 8.5
Software 7
Autonomia 6.5
Prezzo 8
Voto finale
Wiko Highway
Pro
- Ottimi materiali
- Fotocamera da 16 megapixel
- Dual SIM
- Ottimo schermo
Contro
- Memoria non espandibile
- Sistema scarno
- Qualche bug ed errore di traduzione
- Applicazioni pesanti fanno scaldare il telefono
Wiko Highway
- Display 5" FHD / 1080 x 1920 PX
- Fotocamera 16 MPX
- Frontale 8 MPX
- CPU octa 2 GHz
- RAM 2 GB
- Memoria Interna 16 GB
- Batteria 2350 mAh
- Android 4.2 Jelly Bean