8.4

Xiaomi Mi Electric Toothbrush, la recensione (foto)

Emanuele Cisotti -




Recensione Xiaomi Mi Toothbrush

Non è la prima volta che parliamo di spazzolini smart qui su SmartWorld. E non sorprende neanche che torniamo a parlarne grazie a Xiaomi, che ormai ha portato in Italia un gran numero di prodotti, anche per la casa come appunto questo Mi Electric ToothBrush.

LEGGI ANCHE: Recensioni Xiaomi

Lo spazzolino si presenta minimale ed elegante, anche più di altri prodotti della concorrenza. È realizzato interamente in plastica bianca e il tasto di accensione in gomma grigia è integrato nel design, non lasciando fessure per far passare l’acqua. Importante per un prodotto simile che ovviamente è resistente all’acqua (secondo lo standard IPX7). All’interno troviamo un motore sonico che permette di far vibrare lo spazzolino 31.000 volte al minuto. La vibrazione è molto potente ma non violenta. Abituati ad altri spazzolini elettrici ci si deve fare l’abitudine, ma alla lunga è una vibrazione quasi rilassante.

Sul retro la superficie è leggermente gommata per una presa ottimale, mentre frontalmente troviamo alcuni led che indicano la modalità di utilizzo, ovvero normale, delicata, personalizzata e lo stato della batteria. Premendo più volte il tasto durante l’utilizzo potete variare queste 3 modalità, oppure interrompere la pulizia.

La testina si incastra perfettamente nel supporto metallico e ci rimane saldamente ancorata. Non è quindi pensato per sostituire la testina continuamente fra i vari utilizzatori, ma piuttosto affinché ciascuno abbia il suo spazzolino. Questo rimane vero viste anche le statistiche che vengono raccolte dallo spazzolino, dati che rimangono personali con l’account che è stato configurato. Le setole in plastica sono ad alta intensità per una pulizia profonda e allo stesso tempo delicata. L’intera testina non ha componenti in metallo per evitare corrosione.

Una volta premuto il tasto la pulizia viene avviata e dura di base 2 minuti. Una brevissima interruzione vi farà capire che dovrete cambiare quadrante di pulizia della vostra bocca, in modo da pulire correttamente tutti i denti. Al termine dei due minuti la pulizia si interromperà.

L’applicazione Mi Home può interfacciarsi con il vostro spazzolino raccogliendo tramite Bluetooth i dati sulle vostre pulizie. Potete anche tenere l’applicazione chiusa e poi scaricare tutti i dati pregressi in una volta. La home vi mostrerà un punteggio che è indicativo di come è andata l’ultima pulizia. Subito sotto un punteggio medio per la settimana, la durata residua della testina e l’opzione per personalizzare la potenza dello spazzolino. Premendo sui dettagli è possibile vedere in che modo è stato calcolato il punteggio, in base alla durata del lavaggio, la copertura e l’uniformità della pulizia. Lo spazzolino infatti capisce se state passando troppo tempo in una certa zona e valuta il vostro lavaggio in base a come pulite in modo uniforme i vostri denti e se li avete davvero puliti tutti e interamente. Non c’è purtroppo un grafico che indichi su quali denti non abbiamo pulito abbastanza, ma potremo comunque concentrarci di più la volta successiva per avere un punteggio migliore.

Potrete poi rivedere lo storico dei giorni precedenti e avere un punteggio medio giornaliero e settimanale. Nel report settimanale è invece presente un grafico che vi mostrerà su quali denti dovrete concentrarvi di più al prossimo lavaggio. Infine nelle impostazioni di personalizzazione potrete attivare la protezione anti schizzo iniziale, la durata dello spazzolamento e la possibilità di attivare funzioni aggiuntive come 30 secondi aggiuntivi sbiancanti o la pulizia della lingua.

Lo spazzolino elettrico di Xiaomi è in vendita a soli 37€ su Amazon che è un prezzo veramente contenuto per un prodotto simile. Tre testine sostitutive sono disponibili sempre su Amazon a 17€.

Giudizio Finale

Xiaomi Mi Toothbrush

8.4

Xiaomi Mi Toothbrush

Lo spazzolino di Xiaomi è un prodotto perfettamente "Xiaomi". È gradevole, funziona bene, offrendo quanto i top concorrenti e costa anche meno della metà.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ben realizzato
  • App chiara e funzionale
  • Economico
  • Potente
Contro
  • Ogni componente della famiglia dovrebbe avere il suo spazzolino
  • Qualche statistica in più non guasterebbe
  • Nessun alimentatore in dotazione

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.