Recensione Yeedi Vac Max

Recensione Yeedi Vac Max
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Yeedi Vac Max

Yeedi si sta facendo notare nel mondo dei robot aspirapolvere con i suoi prezzi contenuti e le sue tecnologie comunque molto interessanti. Oggi parliamo di Yeedi Vac max.

PRO

  • Economico
  • App completa
  • Silenzioso
  • Ha anche funzione di lavaggio

CONTRO

  • Non veloce nella pulizia
  • Non si può dividere gli spazi manualmente nell'app
  • Un po' "rude" nell'approcciarsi agli oggetti

Partiamo ammettendo che all'interno della lineup Yeedi i prodotti tendono ad assomigliarsi molto e anche questo Vac Max non è da meno, condividendo molto con gli altri prodotti dell'azienda già testati. Soprattutto dal punto di vista estetico infatti possiamo vedere come anche Vac Max rispecchi in pieno i canoni dell'azienda. Si tratta di un disco circolare con paraurti nero e sulla parte superiore nessuna torretta, ma piuttosto una telecamera.

Questo perché Yeedi Vac Max utilizza un sistema di navigazione basato sulla mappatura visuale: in sostanza "osserva" lo spazio attorno a sé (soprattutto i soffitti) e crea così una mappa della casa, basata più sullo spazio attorno che sul pavimento da pulire. Questo fa sì che il prodotto possa essere più economico e possa però comunque mappare lo spazio della casa per poi poterlo suddividere in stanze o pulire solo determinate aree.

Sempre superiormente è possibile aprire il cassetto e accedere così al contenitore della polvere, da ben 450 ml. Sotto al robot, in concomitanza con questo cassetto ci sono anche dei fori, visto che anche Vac Max è compatibile con la base di svuotamento automatica (che però da sola al momento non è in vendita su Amazon). Posteriormente abbiamo invece un cassetto estraibile per l'acqua che può contenere 240 ml di liquido. Il robot come altri di questa tipologia può scegliere quanta acqua far fluire verso il piatto (e quindi il panno) da montare sotto di esso. La pulizia con acqua si attiva infatti soltanto nel momento in cui questo piatto è installato. In confezione troviamo un panno lavabile e cinque panni usa e getta.

Ma passiamo alle cose concrete: come pulisce Yeedi Vac Max? Il robot naviga abbastanza agilmente negli spazi e come detto la mappatura visuale permette di suddividere la casa in ambienti separati nell'app in dotazione. Rispetto ad una navigazione laser però è indubbiamente un po' meno precisa. Questo si tramuta in tempi di pulizia leggermente più lunghi (con il robot che ripassa anche più volte su alcuni punti) e in qualche approccio alla mobilia un po' più aggresivo rispetto ad altre soluzioni. L'autonomia di circa 3 ore riesce comunque a garantire una pulizia ininterrotta di case fino a 100-150 mq. Se non dovesse bastare il robot tornerà comunque alla base per ricaricarsi e ripartire quando finito.

Il livello di pulizia è buono ed è possibile settare tre livelli di aspirazione differenti e anche attivare un sistema di aumento di potenza di aspirazione sui tappeti. Fate attenzione a creare delle zone di "no lavaggio" dall'app se avete dei tappeti in casa che non volete bagnare con il panno umido.

Sempre dall'applicazione è possibile creare dei muri virtuali, programmare la pulizia ad orari e giorni specifici. Non supporta purtroppo la creazione di mappe multipiano. Non è possibile purtroppo neanche modificare le aree create in automatico dal robot e non è impossibile che nel tempo, a causa di qualche oggetto spostato, il robot faccia confuzione con la mappa. Ricrearla da zero però impiegherà giusto il tempo di una pulizia completa. Potrete se vorrete anche modificare l'ordine di pulizia delle stanze.

Yeedi Vac Max ha un prezzo di 349€, che grazie al coupon presente su Amazon è possibile acquistarlo a 239€, un prezzo davvero contenuto.

Foto

Giudizio Finale

Yeedi Vac Max

Yeedi Vac Max è un buon prodotto per approcciarsi la prima volta al mondo della pulizia smart vera (quindi con un'app per il controllo) o per chi in generale non vuole o non può spendere molto. Non è perfetto, ma ha tutto quello che serve per essere davvero definito "intelligente" e pulisce discretamente.

Voto finale

Yeedi Vac Max

Pro

  • Economico
  • App completa
  • Silenzioso
  • Ha anche funzione di lavaggio

Contro

  • Non veloce nella pulizia
  • Non si può dividere gli spazi manualmente nell'app
  • Un po' "rude" nell'approcciarsi agli oggetti

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Mostra i commenti