Yi Mini Dash Cam, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Yi è da sempre abbastanza attiva nel mondo delle dash cam ed è possibile trovare in vendita sia la versione classica che quella Ultra. Adesso però l'azienda aggiunge al suo listino anche una versione più economica e compatta denominata Mini.

PRO

  • Molto economica
  • Piccola e compatta
  • Semplice da utilizzare
  • Controllabile da smartphone

CONTRO

  • L'adesivo non è sempre la soluzione più comoda
  • Lo schermo è di scarsa qualità
  • I video non hanno una grande qualtià

La prima cosa che si nota della Mini Dash Cam di Yi è che non si collega più al parabrezza tramite una ventosa ma tramite un ottimo adesivo 3M. Questo adesivo è posto su una piastrina in metallo e plastica e vi garantirà una resistenza ottimale sul vetro, oltre che minimizzare le vibrazioni presenti nelle dash cam a ventosa. Questa piccola piastra potrà rimanere attaccata al vetro, mentre potrete sganciare la Mini Dash Cam per portarla via con voi o nasconderla. Dopo qualche giorno di utilizzo scollare l'adesivo (che però non ha lasciato alcuna traccia) non è stato semplice e ha fatto sì che l'adesivo si sciupasse e fosse difficilmente riutilizzabile. Tenete quindi conto di lasciare sempre questa piccola piastrina attaccata al vetro o di dover sostituire l'adesivo 3M nel caso pensaste di staccarla spesso (per esempio per usare la dash cam in auto diverse). 

Nella confezione è presente un lungo cavo USB-microUSB e anche un alimentatore da auto.

Potrete quindi far fare al filo "il giro lungo" attorno al parabrezza per nasconderlo alla vista. Il funzionamento è il classico dei prodotti Yi. La Mini Dash Cam si accende all'accensione dell'auto e inizia a registrare da subito, interrompendosi quando spegnete l'auto e mostrando un breve riepilogo del viaggio.

Se durante il viaggio dovesse rilevare degli scossoni inusuali tipici di un incidente registrerà una piccola clip in una cartella separata. Potrete farlo anche manualmente premendo il primo dei quattro tasti fisici. Questo viene fatto per salvaguardare il filmato, visto che la dash cam sovrascriverà in automatico i filmati più vecchi quando la memoria microSD fosse piena. I filmati possono essere registrati in spezzoni da 1 o 3 minuti. La risoluzione massima è 1080p a 30fps. La qualità di ripresa è sufficiente con buona luce, appena sufficiente o insufficiente di notte, dove si faticano a leggere le targhe che risultano spesso un unico blocco bianco. Può comunque tornare comoda per eventuali prove di illeciti stradali.

Se cercate però la qualità forse vi conviene virare verso la più cara versione Ultra. La fotocamera ha una risoluzione di 2 megapixel e un angolo di visione di 140°.

La Mini Dash Cam è dotata di uno schermo da 2 pollici che si riesce a vedere bene solo perpendicolarmente e quindi scomodo per l'utilizzo in auto. Ci sono poi altri 3 tasti fisici per navigare nei menù, interrompere la registrazione o rivedere i video. Mini Dash Cam è dotata di Wi-Fi e può essere controllata anche da smartphone, dove in sostanza troverete una replica delle funzionalità e da dove potrete scaricare al volo foto e video. Questa modalità è comoda anche solo per controllare l'inquadratura corretta.

Yi Mini Dash Cam ha un costo di 39€ su Amazon ed è spesso soggetta a forti sconti sempre sullo store più famoso del web.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Yi Mini Dash Cam

Yi Dash Cam ha due grandi pregi: è piccola ed è molto economica. Se cercate la qualità vi conviene salire di prezzo e di fascia (anche sempre dentro il listino Yi). Se volete però spendere molto poco e avere comunque un prodotto che funzioni bene Mini Dash Cam potrà soddisfarvi.

Voto finale

Yi Mini Dash Cam

Pro

  • Molto economica
  • Piccola e compatta
  • Semplice da utilizzare
  • Controllabile da smartphone

Contro

  • L'adesivo non è sempre la soluzione più comoda
  • Lo schermo è di scarsa qualità
  • I video non hanno una grande qualtià

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici