
5 app per... gestire il bluetooth
Dobbiamo ammettere che il bluetooth non è la tecnologia più amata in redazione. I motivi sono vari: non è stabile, è energivoro e non sempre è facile connettersi (e fare quello che volevamo fare). Ma poiché è una delle tecnologie più utilizzare degli ultimi anni è giusto adattarsi e scoprire quali sono i tool migliori per gestire il proprio bluetooth.
Bluetooth Auto Connect



Questa utility (totalmente gratuita) è probabilmente il coltellino svizzero per il bluetooth. È possibile decidere dei profili personalizzati per ogni dispositivo connesso, creare una priorità fra i vari accessori, gestire la disconnessione automatica e molto altro. Il tutto in una grafica chiara e pulita. Se volete gestire al meglio il vostro bluetooth questo software è il punto da cui partire.
- Prezzo: Gratis
- Pro: La più completa
- Contro: Nessuno da segnalare
Auto Bluetooth



L'app fa quello che dice di fare: accende e connette il bluetooth quando ricevete una chiamata e lo spenge al termine, in modo da risparmiare energia. Perfetto se il vostro unico interesse nel tenere il bluetooth accesso è quello di chiamare tramite un auricolare senza fili.
- Prezzo: Gratis
- Pro: Semplice
- Contro: Nessuno da segnalare
Bluetooth connect & Play



Utilizzate molto il bluetooth in auto per ascoltare la musica? Questa applicazione fa due cose fondamentali per la vostra "semplificazione giornaliera": una volta connesso il telefono all'auto in automatico, l'applicazione avvia l'applicazione musicale di vostra scelta (e non quella di default del telefono) e regola il volume ad un livello da voi scelto. La musica partirà e voi non dovrete far altro che guidare.
- Prezzo: Gratis
- Pro: Funziona bene
- Contro: La musica si avvia sempre (non è un opzione)
Bluetooth Remote PC



Il download di questo software è una tappa obbligatoria per chiunque voglia sfruttare il proprio smartphone o tablet per controllare il proprio PC. Richiede l'installazione sul computer di una piccola utility gratuita compatibile con Windows (XP - Vista - 7 - 8), Mac OS X e Linux. Potrete usare il telefono come mouse, come tastiera, come controllo per la musica, per spegnere il PC o per gestire le presentazioni.
- Prezzo: Gratis
- Pro: Funziona senza problemi
- Contro: Grafica da "svecchiare"
Bluetooth Switch
Concludiamo infine con qualcosa di veramente semplice e che non merita molte parole. Un semplice bottone, sotto forma di widget per spegnere e accendere il bluetooth. Comodo per chi esegue questa operazione molte volte al giorno e non vuole perdere tempo ad utilizzare altre scorciatoie.