Mobile Awards 2019: i migliori smartphone dell’anno (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Mobile Awards 2019: i migliori smartphone dell’anno (video)

Come ogni anno vi chiediamo di votare i vostri smartphone (e dispositivi "corollari", come smartband, smartwatch e tablet) dell'anno e anche in questo 2019 vi abbiamo riproposto la stessa formula. Vi abbiamo chiesto di votare i vostri prodotti, facendo vincere i migliori secondo il vostro gusto. E poi, come sempre, abbiamo aggiunto anche il nostro premio, ovvero il premio del team.

Dobbiamo dire che non abbiamo assistito ad uno stravolgimento nelle votazioni e, abbiamo avuto risultati simili a quelli dello scorso anno e in più casi uguali o simili al premio che abbiamo deciso di assegnare noi. Vi lasciamo quindi alle varie categorie e trovate sotto un commento.

Video

Miglior smartphone compatto

Con un concetto di "smartphone compatto" ormai probabilmente travisato ammettiamo di essere rimasti un po' stupiti dalla votazione del pubblico, che ha scelto per la prima volta uno smartphone Samsung per questa categoria.

Orfani probabilmente di un vero smartphone compatto da parte di Sony. Lo scarto però è molto basso, rispetto ai successori: Galaxy S10e (27,4%), Google Pixel 4 (24,9%) e iPhone 11 Pro (21,5%). Noi invece abbiamo scelto il top di gamma Apple, che con una batteria rinnovata è lo smartphone più completo di questa categoria.

Premio del team: iPhone 11 Pro

Premio dei lettori: Samsung Galaxy S10e

Miglior “flagship killer”

Categoria "inventata" da OnePlus è adesso territorio di disputa fra moltissimi brand asiatici che sono diventati più rilevanti negli ultimi anni. Voi avete scelto il fortunatissimo Xiaomi Mi 9T Pro, forse lo smartphone più di impatto (almeno per le vendite e l'interesse) del 2019. Al secondo posto (con quasi il 10% di differenza però) OnePlus 7T. Noi scegliamo invece di premiare ASUS Zenfone 6, lo smartphone che più di tutti sembra aver ascoltato gli utenti.

Premio del team: ASUS Zenfone 6

Premio dei lettori: Xiaomi Mi 9T Pro

Miglior smartphone fotocamera

Valutare la fotocamera di uno smartphone è forse uno dei compiti più difficili per noi ed è di conseguenza anche un argomento in cui le discussioni spesso sono più accese.

Non stupisce di scoprire che il vostro preferito è Huawei Mate 30 Pro, ma che la differenza con il secondo (ovvero Google Pixel 4 / 4 XL) è di solo lo 0,2%. Noi, esattamente come lo scorso anno ci siamo trovati in estrema difficoltà nell'assegnare un solo premio e ci siamo levati da quest'imbarazzo di nuovo assegnandone due. Uno a Huawei Mate 30 Pro, che è lo smartphone che ha di più innovato nel campo fotografico e uno a iPhone 11 Pro, che in un solo anno si è riguadagnato la vetta dei cameraphone, offrendo un parco fotocamere completo e semplicissimo da utilizzare.

Premio del team: Huawei Mate 30 Pro / iPhone 11 Pro

Premio dei lettori: Huawei Mate 30 Pro

Miglior novità / innovazione

Valutare una novità come tale è difficile e spesso non è una considerazione che è possibile fare subito. Eppure dovendo scegliere le opzioni non erano poi poche. Quest'anno però non era difficile e sia voi che noi abbiamo scelto Samsung Galaxy Fold, il primo e unico vero pieghevole ad essere arrivato sul mercato globale nel 2019.

E lo avete scelto con ben 41,2% dei voti.

Premio del team: Samsung Galaxy Fold

Premio dei lettori: Samsung Galaxy Fold

Miglior gaming phone

ASUS ha indubbiamente stravolto il mondo dei gaming phone e anche per il 2019 non c'è stata storia. Voi lo avete scelto addirittura con il 68,1% dei voti.

Premio del team: ASUS ROG Phone II

Premio dei lettori: ASUS ROG Phone II

Miglior design

Il design può essere soggettivo, ma non è difficile però vedere quali aziende pongono più attenzione a questo fattore delle altre e spesso la bontà del design la si vedere riflessa anche nei gusti delle persone che poi si esprimono con i voti e con gli acquisti. Voi avete scelto l'accoppiata di Galaxy Note 10 / Note 10+ di Samsung come vostri preferiti, mentre noi abbiamo scelto di premiare la vostra seconda scelta (a breve distanza), ovvero OPPO Reno 2, che anche quest'anno ha voluto offrire qualcosa di diverso dalla concorrenza. E lo ha fatto nel modo corretto.

Premio del team: OPPO Reno 2

Premio dei lettori: Samsung Galaxy Note 10 / Note 10+

Migliori smartphone economico

Abbiamo reintrodotto la categoria di miglior smartphone economico. E qui Xiaomi la fa da padrona, prendendosi il vostro primo posto con Redmi Note 8 Pro, ma anche il secondo con Redmi Note 7 e il terzo con Xiaomi Mi A3. Noi abbiamo premiato quest'ultimo per l'ottimo mix di fattori che lo contraddistingue.

Premio del team: Xiaomi Mi A3

Premio dei lettori: Redmi Note 8 Pro

Miglior interfaccia

La OxygenOS di OnePlus è indubbiamente una delle migliori espressioni di usabilità, godibilità estetica e completezza. E infatti ha vinto anche quest'anno.

Premio del team: OxygenOS

Premio dei lettori: OxygenOS

Miglior tablet

Il mondo dei tablet è dominato da Apple. L'avete confermato voi e lo confermiamo noi.

Premio del team: Apple iPad 10.2

Premio dei lettori: Apple iPad 10.2

Miglior smartwatch

Come per il mondo dei tablet anche negli smartwatch non c'è storia. Apple Watch Series 5 è il miglior smartwatch e lo avete eletto tale anche voi, cosa non da poco, considerando che non è compatibile con gli smartphone Android.

Premio del team: Apple Watch series 5

Premio dei lettori: Apple Watch series 5

Miglior smartband

Non erano molti i contendenti e quindi fose non c'è da stupirsi che Xiaomi abbia guadagnato ben il 71,6% dei vostri voti.

Premio del team: Xiaomi Mi Smart Band 4

Premio dei lettori: Xiaomi Mi Smart Band 4

Miglior brand

Fra aziende che hanno fatto bene, ma troppo poco, fra quelle che hanno fatto bene ma hanno rimandato ancora la rivoluzione e fra quelle che non hanno fatto solo bene, alla fine abbiamo scelto di premiare Xiaomi, esattamente come avete fatto voi. Nel suo primo anno pieno di presenza in Italia ha aperto molti negozi, ha conquistato il cuore di molti utenti, ha lanciato lo smartphone 5G più economico e guadagna sempre più terreno. Non sarà una rivoluzione, ma è di sicuro un bello scossone al nostro mercato.

Premio del team: Xiaomi

Premio dei lettori: Xiaomi

Miglior smartphone

Concordi nell'eleggere come migliore smartphone dell'anno Samsung Galaxy Note 10+.

Non avrà fatto lo stesso rumore degli altri anni, forse un po' oscurato da Galaxy Fold, ma è indubbiamente ancora il prodotto più completo sul mercato, sotto ogni aspetto. Ha vinto come miglior smartphone del 2019 con il 14,4% dei voti, seguito da OnePlus 7T Pro (10,7%) e l'accoppiata iPhone 11 Pro / 11 Pro Max (9,3%).

Premio del team: Samsung Galaxy Note 10+

Premio dei lettori: Samsung Galaxy Note 10+