#nerdiamoacasa – 5 consigli di Emanuele | EP.1

Emanuele Cisotti -

Benché l’hashtag principale rimarrà comunque #iostoacasa è indubbio come ciascuno di noi, almeno per chi può davvero stare a casa, stia vivendo questa situazione in modo diverso in base a necessità, passioni e tempo a disposizione. Abbiamo però voluto raccontarvi come stiamo sfruttando il tempo in più a casa che abbiamo noi del team di SmartWorld raccontandovi ogni volta, con punti di vista differenti, 5 consigli di cose da fare, vedere, giocare a casa, tutto rigorosamente in digitale. Almeno per ora.

Oggi inizierò io a raccontarvi in #nerdiamoacasa come ho sfruttato il tempo extra a casa (sopratutto in rapporto a quando i viaggi mi tenevano spesso lontano da casa) con 5 consigli di contenuti di cui godere in questo periodo.

1 – The Good Place

Questa commedia mi è stata consigliata dal mio collega Nicola fra quelle che abbiamo nella nostra lista delle cose da vedere su Netflix che aggiorniamo costantemente. La storia è quella di Eleanor Shellstrop che dopo essere morta si troverà in un paradiso diverso da quello che avrebbe potuto immaginare, con altre persone decisamente particolari. La particolarità di questa commedia è che la storia di evolve molto rapidamente svelando notevoli colpi di scena, una vera rarità per una commedia. E le risate non mancano.

Su Netflix trovate le prime tre stagioni, in attesa della quarta e ultima.

2- Mini Metro

A questo punto avrò pubblicizzato così tanto il mio gioco preferito su smartphone che probabilmente non ne potrete già più. Ma se qualcuno di voi ancora non ne fosse a conoscenza Mini Metro è attualmente gratuito per Android e iOS. Si tratta di un gioco manageriale in cui dovrete unire dei punti con delle linee di metro. Ci sono città diverse con diverse specificità e numero di persone diverse da spostare e anche modalità di gioco diverse. È disponibile per Android e iOS.

Qui altri giochi offline da recuperare in queste settimane.

3- Slow Magic – Dreams

Forse mi sto giocando troppo rapidamente tutte le mie carte migliori, ma indubbiamente in questo periodo di quarantena ho avuto tempo di riascoltarmi tutta la discografica di uno dei miei artisti preferiti: Slow Magic. L’ultimo album Dreams è indubbiamente uno di quelli più adatti per un ampio genere di pubblico. Si tratta di musica elettronica dalle atmosfere molto sognanti e spesso infarcite di percussioni. Vi ho incuriosito? Spero di sì. Lo trovate ovviamente su Spotify e le altre piattaforme musicali.

4- Monument Valley II

Se non conoscete Monument Valley (e il suo seguito) probabilmente avete vissuto negli ultimi anni sotto una roccia. Ma se anche così fosse per fortuna ci siamo qui noi a farvi recuperare il tempo perduto. Questo fantastico puzzle si gioca per la soddisfazione di risolvere gli enigmi, ma anche (e sopratutto?) per le immagini evocative e per i suoi e le musiche. Giocarlo con le cuffie è un’esperienza fantastica. Monument Valley II è al momento gratuito per iOS e Android. Qui trovate altri giochi gratuiti in questi giorni.

5- Celebrity Hunted

Avendo concluso abbastanza rapidamente la visione di Celebrity Hunted posso esprimere un parere che non è affatto lusinghiero su questo show italiano di Amazon Prime Video. Ma allora perché ve la sto consigliando? Intanto perché le puntate durano 50 minuti e se cercate qualcosa da guardare per riempire molto tempo libero questo potrebbe essere una buona soluzione, anche perché è comunque indubbio che la curiosità dello scoprire come possa finire cresce con l’avanzare delle puntate. Il difetto della serie è che, per quanto possiamo assumere che lo svolgimento non sia stato pilotato, si percepisce come quasi tutte le scene siano solo una ricostruzione e non tutti i partecipanti allo show sono dei bravi attori. La si guarda sopratutto se si conosce e apprezza qualcuno dei partecipanti.