#nerdiamoacasa – 5 consigli di Vezio | EP. 2

Vezio Ceniccola -

Continua la nostra rubrica #nerdiamoacasa, quella dedicata ai consigli per resistere alla quarantena. Dopo la lista proposta da Emanuele, oggi trovate altre 5 cose da fare, vedere, giocare, ascoltare e leggere, tutte più o meno nerd. Sono infatti queste le attività che stanno aiutando me a passare in maniera più piacevole le settimane di clausura domiciliare, dunque potrebbero essere dei buoni passatempi anche per voi.

Ecco qui di seguito la lista dei miei consigli per #nerdiamoacasa, con alcune chicche davvero particolari. Probabilmente non sono proposte adatte a tutti (anzi!), ma mi pare proprio il periodo adatto per scoprire qualche novità, non credete?

FILM – Il ragazzo più felice del mondo

Il regista di questo film è Gipi, all’anagrafe Gian Alfonso Pacinotti. In realtà il suo ambito d’elezione è il fumetto, ma non di rado si è dedicato al mondo del cinema: il suo film d’esordio è del 2011 e si chiama L’ultimo terrestre, mentre quello di cui parliamo oggi è il terzo lavoro cinematografico, Il ragazzo più felice del mondo. Difficile definire questo lavoro: più che una storia da film, è una storia di una storia da film, raccontata scomponendo e rimontando continuamente la prospettiva dello spettatore. Il tutto è intriso di un’ironia lapidaria, scorretta, menefreghista, che è forse il vero motivo che porta avanti tutto il film.

La cosa bella è che potete guardarlo tutti, visto che in questo periodo è visibile gratuitamente su YouTube. Vi lasciamo a seguire il link al film completo, dategli un’occasione, tanto non vi costa nulla.

MUSICA – Luca Sapio – Who Knows

Un po’ di soul non fa mai male, soprattuto in questo periodo. Nelle lunghe serate di quarantena ho riscoperto questo piccolo gioiello dalle atmosfere anni 70, un disco che avevo già consumato qualche anno fa e che è ritornato a darmi un pizzico di buon umore proprio quando serviva. È denso e leggero allo stesso tempo, bilancia sapientemente ritmo e melodia, si lascia ascoltare che è un piacere. E poi contiene un pezzo che ancora oggi mi trovo a canticchiare ogni tanto, senza sapere il perché: si chiama How Did We Lose It? e forse l’avete già sentito da qualche parte.

Se volete ascoltare questo disco, potete trovarlo su Spotify e su tutti i maggiori servizi di musica in streaming. Qui in basso metto il link per Spotify.

GIOCHI – GTA V

Ok ok, questo lo conoscete tutti. Ma repetita iuvant, dunque stavolta tocca a me dirlo: giocate a GTA V! Inutile descriverlo, quindi vi darò solo due motivi validi per farlo proprio adesso. Il primo è che è un gioco enorme, immenso, pieno di cose da fare e da scoprire: se vi mancano le corse al parco, se volete sfogarvi ma non potete uscire di casa, qui almeno potete farlo in maniera virtuale. Il secondo è che ha una delle modalità online più coinvolgenti che esistano: non solo potete fare di tutto, ma potete farlo in compagnia di altri giocatori reali, magari anche coi vostri amici. GTA Online è tuttora giocato da milioni di utenti nel mondo, dunque non vi annoierete di sicuro.

GTA V è disponibile per PC, Xbox One, PS4 ma anche per le console di vecchia generazione. Ci potete giocare ovunque e con chiunque, e ormai anche il prezzo è molto basso. Compratelo su Steam dal link a seguire.

SERIE TV – The Boys

In un’epoca dominata dal Marvel Cinematic Universe e da centinaia di film coi supereroi che salvano il mondo, Amazon ha deciso di produrre una serie che scombina le carte e mostra l’altro lato del supereroismo, quello legato a marketing, soldi e immoralità. In questa serie cruda e distopica, i cattivi non sono cattivi davvero, e i nemici non sono nemici davvero, ma anche i buoni non sono buoni davvero. Insomma, si fa una bella fatica a stare dalla parte dei supereroi, visto quello che combinano.

Per adesso è disponibile una sola stagione, visibile in streaming su Prime Video. Come sempre, qua sotto trovate il link per vederla, ma solo se avete un abbonamento Amazon Prime.

LIBRI – Alessandro Barbero – Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo

Finiamo in bellezza con un libro che ha dentro di sé l’essenza del nerd, quello vero, quello che s’interessa alle pieghe più curiose della Storia. Il professor Barbero ci racconta il lungo viaggio di Mr. Pyle, un diplomatico americano che si ritrova immerso nelle vicende di inizio 800, tra guerre napoleoniche, aristocrazia e fini riflessioni socio-politiche, ma anche passioni burrascose e drammi inattesi. Tutto è raccontato in forma di diario, con minuziose descrizioni della vita quotidiana o delle tattiche militari all’epoca di Bonaparte. La Storia vista da una prospettiva unica, un capolavoro vero per gli appassionati del romanzo storico.

Lo potete leggere anche in formato eBook scaricandolo dai più importanti store online, come ad esempio Amazon. Se avete un Kindle, vi lascio a seguire il link all’edizione digitale.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “31/03 – Huawei P40 Pro su DxOMark, nuovi smartphone Realme e auguri Super Mario” su Spreaker.