Starlink in Italia (e le altre connessioni internet) – Podcast

Giuseppe Tripodi

La notizia è arrivata un po’ a sorpresa, ma è ufficiale: Starlink, il servizio di internet via satellite di SpaceX, sta debuttando in tutto il mondo, Italia compresa.

Ma qual è la situazione delle connessioni nel nostro paese? Ne parliamo con Lorenzo nella puntata di oggi de Il Tech delle Cinque: potete ascoltare la puntata dal player qui sottoma non dimenticate di iscrivervi su Spotify, Apple podcast, Google Podcast o dovunque ci vogliate ascoltare.

Ascolta “Starlink in Italia (e le altre connessioni internet)” su Spreaker.

  • Antonio

    Ciao, innanzitutto complimenti per il podcast, vi seguo con molto piacere dalla prima puntata.
    Secondo me avete parlato un po’ “male” della fibra: l’obiettivo deve essere quello di cablare il più possibile tutte le unità abitative e aziende, la fibra ftth è il presente e il futuro più longevo, in quanto con lo stesso cablaggio, cambiando solo pochi apparati si potranno raggiungere velocità ancora maggiori (Fastweb già commercializza la 2,5gbps, 10gbps sono abbastanza fattibili e addirittura sono arrivati a cifre ancora maggiori nelle sperimentazioni). Fwa e 5g sono un’alternativa ma le stesse aziende tendono a utilizzarla come soluzione tampone fin tanto che non arriva la fibra fino al punto interessato. In particolari casi, come ville super isolate ovviamente può essere anche una soluzione definitiva ma trovo assurdo spingere sul satellite considerati i costi e la quantità impressionante di inquinamento spaziale che abbiamo già prodotto e stiamo inutilmente aumentando.
    Comunque, per esperienza personale, con l’operatore rosso (che recentemente ha eliminato i vincoli di contratto) è possibile passare da fttc ad ftth in modo facile e veloce (io sono partito dell’ADSL addirittura) senza disservizi. Penso che valga lo stesso anche per tutti gli altri, ma quello “nazionale” è il peggiore, considerando anche che sta provando ad assorbire open fiber per rallentare la posa della fibra e mantenere valore del rame marcio..