Risolto il mistero delle pietre che si muovono da sole (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Risolto il mistero delle pietre che si muovono da sole (video)

La Death Valley, deserto tanto affascinante quanto inospitale degli Stati Uniti, è casa di uno dei fenomeni più singolari che si possano osservare sulla Terra: qui le rocce, anche di grandi dimensioni, sono in grado di spostarsi, apparentemente in maniera autonoma, percorrendo grandi distanze e lasciandosi dietro un'evidente scia.

Il mistero ha da sempre suscitato la curiosità di studiosi e appassionati di fenomeni per così dire inusuali. Fino allo scorso dicembre infatti le teorie spaziavano dagli uragani a scivolose lastre ghiaccio, passando ovviamente, per gli alieni.

LEGGI ANCHE: Il mistero dell’anello nel cielo

Sono stati i cugini Richard e James Norris a fare chiarezza sulle misteriose rocce, pubblicando un articolo scientifico. Grazie alla realizzazione di alcuni video è stato possibile osservare come la combinazione di masse di ghiaccio in scioglimento e forti venti riescano a spostare i massi a velocità di circa 5 metri al minuto.

Questo studio è riuscito a fare chiarezza su un mistero seguito fin dal 1948 ma che nessuno era ancora riuscito chiaramente a risolvere.

Il problema principale, che rende così difficile studiare il fenomeno, è l'improbabile combinazione di condizioni ambientali.

Il successo dei cugini non è però da imputare alla sola fortuna; grazie all'installazione di una stazione meteo e di sistemi GPS fissati sulle rocce è stato possibile ottenere risultati scientificamente validi e accurati. A seguire riportiamo un video che riassume il percorso seguito dagli studiosi e che mostra alcuni affascinanti scenari dal brullo deserto.

Via