Skill Alexa

Cosa sono le Skill Alexa

Alexa è l’assistente vocale di Amazon: è possibile utilizzarla con i dispositivi Echo, con speaker e cuffie smart che integrano Alexa o con l’apposita app per iPhone e Android. Mentre alcune funzioni (come ricerche web, sveglie, meteo…) sono disponibili nativamente, per altre è necessario installare l’apposita Skill Alexa.

Le skill, quindi, sono sostanzialmente applicazioni di terze parti, paragonabili a quelle che è possibile installare sul proprio smartphone da App Store o Play Store. Le skill Alexa possono essere installate vocalmente (Alexa, installa la skill di Giallo Zafferano) oppure dall’app per smartphone.

Trattandosi di software utilizzabili esclusivamente tramite voce, ovviamente è preferibile installare skill in italiano.

Elenco migliori Skill Alexa in Italia

Ci sono già centinaia di skill in italiano disponibili per Alexa: l’elenco sarebbe lunghissimo. Per questomotivo, abbiamo selezionato alcune delle più interessanti skill per l’Italia, suddividendole per categorie.

Skill per cucina

Skill per musica, film e TV

Per quel che riguarda la musica, è possibile ascoltare Amazon Music o Spotify (solo Premium) senza dover installare alcuna skill; lo stesso vale per TuneIn Radio. I servizi sono inclusi di base in Alexa.

Per il resto, ecco le skill consigliate:

Skill per notizie

Per ascoltare le ultime news, è sufficiente chiedere: Alexa, quali sono le notizie di oggi? o Alexa, qual è il mio Sommario Quotidiano? L’assistente vocale di Amazon risponderà con le notizie in formato audio fornite dalle skill installate, che possono essere gestite dall’impostazione Sommario Quotidiano.

Tra queste, suggeriamo:

Skill per domotica

Se avete dispositivi per la smart home (come ad esempio lampadine intelligenti), potete controllarli con le relative skill. Per questo motivo, non ci sono skill “consigliate” in assoluto: dovete installare quelle relative ai prodotti che utilizzate.

In ogni caso, tra le più comuni, troviamo:

Skill per giochi e intrattenimento

Nuove Skill Alexa

Avete già installato le Skill più famose e state cercando qualche novità per arricchire il vostro Echo? Sullo Store di Amazon potete consultare facilmente le ultime Skill pubblicate.

Installare Skill in inglese: come usare Plex in Italia

Una delle Skill più richieste è quella di Plex: da inizio 2017, il famoso media server può infatti essere controllato tramite Alexa; tuttavia, questa skill non è ancora disponibile in Italia.

Se proporio non potete fare a meno di Plex, l’unico modo di installarlo è modificare le impostazioni Paese del vostro account Amazon.

Bisogna precisare che modificando queste impostazioni, non viene cambiata solo la lingua del dispositivo (e le relative skill disponibili), ma tutto l’ecosistema di Amazon: i pagamenti vengono elaborati in dollari, ad esempio. Inoltre, per completare la modifica, dovrete inserire un indirizzo di residenza valido.

Se disponete di un indirizzo statunitense o inglese, potete modificare le impostazioni da questa pagina: cliccate su Preferenze, quindi su Modifica il paese/la regione e inserite il vostro indirizzo estero.

Dopo aver completato questa procedura, potrebbe esser necessario anche moificare la posizione del dispositivo su cui volete installare l’app Plex. Per farlo, aprite le Impostazioni dall’app Alexa, cliccate su Impostazioni dispositivo, scegliete il device, cliccate su Posizione del dispositivo e impostate l’indirizzo statunitense o inglese.

Creare e pubblicare una Skill Alexa

Lo Store di Amazon cresce continuamente e chiunque abbia un minimo di esperienza può sviluppare una Skill Alexa.

Programmare una Skill Alexa, infatti, non è troppo complicato: basta avere qualche conoscenza di programmazione (basta anche Javascript, e può essere utile avere esperienza con il formato JSON) per utilizzare l’Alexa Skill Kit (ASK).

Inoltre, bisogna tener presente che, ovviamente, la Skill deve superare una fase di certificazione prima di essere installabile da altri: non basta pubblicare il proprio lavoro per trovarlo subito disponibile.

Per studiare come creare sviluppae una Skill Alexa, vi rimandiamo al tutorial ufficiale di Amazon (in inglese), che fornisce anche alcuni esempi concreti su cui basare il proprio lavoro:

Nel caso preferiste una guida in italiano, vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo tutorial.