Come abilitare (e trovare) brani con audio spaziale su Apple Music (foto)

Come abilitare (e trovare) brani con audio spaziale su Apple Music (foto)
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Apple ha finalmente ufficializzato la funzionalità audio spaziale tramite Dolby Atmos su Apple Music: questa è compatibile con dispositivi che utilizzano iOS, iPadOS, tvOS 14.6 e macOS 11.4 o superiori, senza costi aggiuntivi rispetto all'attuale abbonamento del servizio. Ecco come abilitare l'audio spaziale e come trovare brani che supportano questa funzione.

Abilitare l'audio spaziale

Di default, l'audio spaziale è già abilitato quando si utilizza un dispositivo compatibile (vale a dire AirPods, AirPods Pro, AirPods Max, cuffie recenti Beats, speaker integrati da iPhone XR e successivi e recenti modelli di iPad).

Ad ogni modo, è possibile gestire questa opzione da Impostazioni > Apple Music > Dolby Atmos. Le tre opzioni disponibili sono:

  • Automatico, che è il comportamento di default appena descritto
  • Sempre attivo, che permette di utilizzare l'audio spaziale anche per cuffie o speaker non Apple
  • Spento

Trovare brani compatibili

Per far conoscere questa nuova funzionalità, Apple sta pubblicizzando all'interno dell'app i brani compatibili.

  • Nel tab Scopri è possibile trovare playlist formate da brani con Dolby Atmos
  • Nel tab Ricerca è presente la categoria Audio Spaziale che raccoglie appunto i brani compatibili

Ovviamente è sempre possibile controllare la compatibilità dei propri album preferiti: nella schermata principale dell'album o del brano, sarà presente il badge Dolby Atmos e dal Centro di Controllo, premendo a lungo sullo slider del volume, si potrà vedere il medesimo badge.

Vi ricordiamo comunque che per gli album o brani già scaricati sarà necessario effettuare nuovamente il download per poter utilizzare Dolby Atmos anche offline.

Via: 9to5Mac

Commenta