Le abitudini degli utenti italiani di Netflix nel 2017: fra serie divorate, assaporate, guardate insieme o di nascosto (foto)

Edoardo Carlo Ceretti -

Il 2017 volge al termine ed è tempo di bilanci per Netflix, al suo secondo anno completo nel nostro paese. No, non vogliamo annoiarvi con dati economici, fatturati e incassi vari, bensì parlarvi delle classifiche non solo delle serie più seguite da noi utenti italiani, ma anche in base a come le abbiamo seguite.

Già, perché dopo l’arrivo di Netflix in Italia, le nostre abitudini sono spesso radicalmente cambiate. La consuetudine della piattaforma di caricare tutte in una volta le nuove stagioni delle sue serie originali, spesso ci spinge a vere e proprie maratone, perché come si fa a fermarsi di fronte ad un finale di episodio cliffhanger? In cima alla classifica degli show letteralmente divorati c’è American Vandal, ma in graduatoria trovano spazio anche Suburra (prima serie TV italiana, firmata Netflix) e The Defenders.

LEGGI ANCHE: Le migliori novità di Netflix in arrivo a dicembre

C’è però chi è ancora in grado di trattenersi, per assaporare nel tempo la sua serie preferita. In effetti, per i più stoici dai nervi saldi, sembra proprio una buona idea quella di prolungare il più possibile il piacere della visione di uno show che ci appassiona molto. Fra questi, The Crown l’ha spuntata, ma anche il folle Santa Clarita Diet si guadagna una menzione in classifica.

Ci sono poi quelle serie TV in grado di diventare un’occasione di incontro per riunire davanti alla TV coppie, amici e famigliari. Viceversa, ci sono show così avvincenti che ci spingono a tradire i nostri compagni di visione, quando l’attesa diventa una vera e propria tortura. È singolare che in entrambe le categorie, a spiccare sia Stranger Things, che è anche la serie più binge watched del 2017, in Italia. Qui sotto in galleria trovate tutte le classifiche complete, ma intanto fateci sapere quali sono gli show su Netflix che voi più avete apprezzato durante quest’anno.

IL 2017 SU NETFLIX – THE YEAR IN BINGEING

Scopriamo quali sono stati gli show di Netflix che abbiamo divorato, assaporato, guardato in compagnia e per cui abbiamo “tradito” il nostro partner di visione in questo 2017

Quante cose abbiamo imparato in un anno con Netflix! Abbiamo capito che non si deve far arrabbiare Undici (“Stranger Things”), che non riusciamo a stare troppo tempo lontano dalle avventure di Pablo e del cartello di Medellin (Narcos). E non solo.. Abbiamo imparato quanto può essere difficile in certi momenti essere una giovane regina Elisabetta a governo di un grande Paese (The Crown), che nella Roma di
Suburra non c’è più niente di sacro, e nulla è come sembra.

Il 2017 è stato un anno decisamente all’insegna dell’apprendimento .. e del binge watching! Gli utenti Netflix in tutto il mondo hanno infatti guardato contenuti per più di 140 milioni di ore al giorno (nel caso ve lo stiate chiedendo, questo vuol dire più di un miliardo di ore alla settimana). E volete sapere qual è stata la giornata di streaming più popolare in tutto il mondo? Il 1 gennaio! In vacanza, e dopo i festeggiamenti per il Capodanno, si inaugura l’anno con una “comfort binge” su Netflix!

Una curiosità da oltre oceano: sapevate che il Messico è il paese che conta il maggior numero di utenti collegati ogni giorno per guardare serie tv e film? E non solo… ogni utente Netflix ha visto oltre 60 film nel 2017.

Gli italiani e Netflix nel 2017

E’ interessante vedere cosa gli italiani hanno guardato ma come lo hanno fatto forse lo è ancora di più. La ricerca di Netflix svela che gli italiani nel 2017 hanno divorato le appassionanti storie di FaudaIngovernabile, Suburra e Shooter, e che hanno invece assaporato poco a poco commedie come You Me Her, Neo Yokio, Santa Clarita Diet, Big Mouth e Una serie di Sfortunati Eventi.

La ricerca rivela inoltre che gli utenti del Bel Paese non hanno resistito alle serie tv Netflix dai risvolti thriller, tradendo il proprio partner di visione per un episodio di Better Call Saul, Black Mirror, Suburra Narcos. Gli show Netflix che al contrario hanno riunito in questo 2017 sul divano di casa amici e parenti sono stati Stranger Things, Una mamma per amica: di nuovo insieme, Star Trek: Discovery e Chiamatemi Anna.

Sul traguardo della velocità di visione, vince Stranger Things: con la sua seconda stagione, e’ infatti lo show più binge raced (visto per intero entro le 24 ore dal lancio) dell’anno nel nostro paese! E il giorno di streaming più popolare in Italia nel 2017? Domenica 29 Ottobre.!

Il 2017 è stato un anno importante per il nostro Paese anche per l’arrivo della prima serie tv italiana targata Netflix, Suburra. Come svela la ricerca Netflix infatti, le storie di Aureliano, Spadino e degli altri protagonisti hanno appassionato gli italiani ma non solo: Suburra, è stato tra gli show più divorati in molti paesi europei e oltreoceano, tra cui Francia, Germania, Spagna; Argentina, Brasile, Perù, Cile e Messico. Una vera e propria maratona di visione made in Italy.