Amazon lancia la “Fire TV Experience”, avete già ricevuto la nuova interfaccia? (video e foto) (aggiornato)

Roberto Artigiani

Amazon ha annunciato l’avvio del rilascio della nuova interfaccia per Fire TV su tutti i dispositivi compatibili. La novità riguarda quindi da subito chi possiede una delle ultime Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite, mentre verrà estesa all’inizio del 2021 anche agli utenti di Fire TV Stick 4K, Fire TV Cube e tutti gli altri.

I cambiamenti riguardano il design delle varie schermate a partire dall’introduzione di quella per la selezione dell’utente (possibili fino a 6 profili). La home è stata aggiornata con un nuovo menu di navigazione posizionato centralmente e da cui si può accedere a tutti i contenuti. La parte alta dello schermo è occupata dai contenuti in evidenza a cui sono riservati spazi maggiori, mentre la parte inferiore riporta il classico elenco a tessere di film e serie TV.

LEGGI ANCHE: È possibile acquistare una PS5 prima di Natale?

La novità più rilevante forse però è il nuovo tab “Trova” che contiene raccomandazioni basate sui gusti dell’utente (una valida alternativa all’indecisione da troppa scelta). Come prevedibile anche Alexa riceve un’attenzione privilegiata e ora può essere richiamata senza occupare tutto il pannello. L’assistente smart può ora attivare una serie di funzioni come cambiare profilo utente, le previsioni del meteo o l’esecuzione di routine. Infine, per la delizia di coloro a cui piace guardare più cose in contemporanea, l’aggiornamento introduce il Picure-In-Picture.

Aggiornamento16 dicembre 2020, ore 12:00

Amazon ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui annuncia la novità fornendo maggiori dettagli. In particolare scopriamo che la nuova UI sarà “il più grande aggiornamento mai realizzato” su Fire TV. Rispetto a quanto già riportato emerge il fatto che la funzione di ricerca permette di affinare i risultati ottenuti attraverso dei filtri (per film, serie TV o categoria) e che i consigli di visione nella sezione “Suggeriti per te” diventeranno nel tempo sempre più pertinenti in base ai gusti dell’utente. Per farvi un’idea più concreta di com’è fatta la nuova UI potete guardare il filmato e le nuove immagini pubblicate qui sotto.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: XDA DevelopersFonte: iPressLive