Amazon rinnova Fire TV: arrivano 4K e controllo vocale con Alexa

Giuseppe Tripodi -

Oltre 37 milioni di persone utilizzano Fire TV in tutto il mondo e anche in Italia la Stick va a gonfie vele: proprio per questo, Amazon oggi rinnova l’esperienza Fire TV nel nostro paese, svelando due nuovi dispositivi per lo streaming, Fire TV Stick e Fire TV Stick 4K.

Si tratta di device che avevamo già visto all’estero, ma che adesso arrivano anche anche nel nostro paese: la grande novità di entrambi i modelli è il nuovo telecomando, che supporta il controllo vocale con Alexa. Inoltre, collegandosi via Bluetooth, il nuovo telecomando può accendere e controllare anche la TV e i dispositivi audio/video compatibili.

LEGGI ANCHE: Recensione Fire TV Stick 4K

Il modello base di Stick, chiamato semplicemente Fire TV Srtick, è molto simile alla versione già in vendita, con uscita in Full HD a 60 fps: in questo caso la principale novità è proprio il telecomando, che oltra d integrare Alexa ha anche i pulsanti per controllare il volume e silenziare l’audio.

Se invece avete una TV con schermo 4K dovete puntare ovviamente alla nuova Fire TV Stick 4K, che porta finalmente il supporto alla risoluzione Ultra HD, oltre che il nuovo telecomando con controllo vocale. E a proposito di Alexa, c’è anche un’altra novità: a partire da oggi, è possibile associare dispositivi Echo per controllare la Fire TV senza neanche dover prendere in mano il telecomando.

Grazie ai comandi vocali, è possibile filtrare facilmente film e serie TV: e non parliamo solo di Prime Video, anche i contenuti Netflix sono indicizzati. Potrete quindi dire Alexa, trovami una commedia romantica per vedere un elenco di film di questo tipo, selezionati da entrambi i cataloghi.

Infine, anche l’interfaccia si rinnova, con suggerimenti dinamici su conenuti da guardare e app da provare. Questa nuova UI sarà disponibile anche per i clienti con la vecchia Fire TV Stick Basic Edition grazie ad un aggiornamento gratuito; inoltre, chi possiede il vecchio modello può acquistare solo il nuovo telecomando con Alexa.

Le nuove Fire TV Stick e il telecomando sono disponibili a partire da oggi, con un prezzo di lancio scontato di 15€ per un periodo di tempo limitato:

Per saperne di più su cosa cambia nell’utilizzo di Fire TV, vi rimandiamo alla nostra recensione:

LEGGI LA RECENSIONE: Amazon Fire Stick TV 4K: un best buy

  • Vadim

    Per chi ha la versione 4k tedesca, presa un anno fa, è possibile aggiornarla che funzioni anche in Italia? 😀

  • Maurizio

    Come si fa a comandare la fire tv da dispositivi echo? Tramite l’app di Alexa ho attivato la funzione (credo), ma ogni volta echo mi risponde che non conosce alcun dispositivo chiamato fire tv

    • Fabrizio Gallerani

      Oltre che dal nuovo telecomando (ovviamente) il comando vocale funziona dalla APP fire TV (Prima non andava o almeno credo) ma non sono riuscito nemmeno io a comandare direttamente da echo dot. E mi sembra strano, visto l’ecosistema chiuso e la comodità assoluta che la cosa comporterebbe…

      • Giampaolo Parodi

        Stessa cosa per me. Si legge che è possibile impostare un device Echo che possa quindi traferire i comandi vocali alla Fire Stick, ma non ho capito come realizzare questa associazione.

  • virgilio

    Ciao a tutti.
    Ma la differenza tra quella base e quella 4K è solo il 4K Ultra
    HD, oppure ci sono delle migliorie a prescindere dal 4K Ultra HD?
    Scusate l’ignoranza, ma la definizione non dipende pure dal televisore?
    Cioè se questo è un po’ datato posso comunque ottenere una risoluzione
    in 4K? Non credo!

    Grazie a tutti