Streaming vs TV convenzionale: vicino il sorpasso da Netflix e simili

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Streaming vs TV convenzionale: vicino il sorpasso da Netflix e simili

Quanti dei nostri lettori si definiscono telespettatori nel senso stretto del termine? Stando all'indagine stilata da Ericsson questa sarebbe una categoria in via di estinzione. YouTube, Netflix e affini stanno infatti segnando la fine di un'era e questi dati ce lo dimostrano ulteriormente.

Da Ericsson passa il "40 per cento del traffico mobile del pianeta" e l'analisi è stata condotta su un campione di un miliardo e cento milioni di utenti, di cui 26 milioni di italiani tra i 16 e i 69 anni.

"Mai come quest'anno abbiamo notato un'attitudine diversa di consumo per fasce di età e tipologie di telespettatore trasversali: c'è chi guarda solo su mobile, chi usa per lo più i servizi streaming, chi guarda la tv lineare e chi passa dall'uno all'altra"

da Aurelio Severino, direttore della divisione Tv & Media di Ericsson

Stando all'azienda il sorpasso della visione via etere da parte della rete è vicino, si parla già del 2020 grazie anche all'avvento e la diffusione di tecnologie come 5G e fibra. Curioso notare anche l'evoluzione dei servizi connessi: YouTube cala, a favore del relativamente neo-arrivato Netflix.

Nonostante gli italiani passino mediamente 36 ore settimanali a vedere video, il mercato della TV tradizionale rimane fiorente con un giro di affari legato alla pubblicità da ben 186 miliardi di dollari.

Vedremo nei prossimi anni quali realtà, grazie a produzioni esclusive e servizi ben funzionanti, riuscirà più efficacemente a sfruttare questa transizione.