Il vecchio anime di Super Mario del 1986 è stato restaurato in 4K!

Il film, "The Great Mission to Rescue Princess Peach" è la prima incursione di Nintendo negli anime
Il vecchio anime di Super Mario del 1986 è stato restaurato in 4K!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Nel 1986 Nintendo aveva pubblicato il suo primo anime, un film di animazione dedicato a Super Mario Bros. e intitolato "The Great Mission to Rescue Princess Peach" (La grande missione per salvare la principessa Peach).

Ora FemboyFilms, canale di YouTube appassionato di anime, ha pubblicato un remaster del film dal VHS originale, scansionato in risoluzione 4K, ripulito, con correzione del colore e con nuovi sottotitoli, compresi quelli delle musiche. Grande attenzione è dedicata all'audio, che conserva il Dolby Surround 2 originale e riflette in modo accurato il suono del film come si sarebbe sentito nei cinema, in cui è stato distribuito con Dolby Stereo a 4 canali.

Il team dietro al progetto dichiara che il film proviene da una "pellicola di 16 mm probabilmente utilizzata per piccole proiezioni locali", ed è "una delle poche, se non l'unica, copia sopravvissuta al mondo".

L'anime segue la storia di Super Mario in modo piuttosto approssimativo, e racconta le vicende della Principessa Peach che dopo essere scappata da un videogioco viene rapita da Re Koopa (alias Bowser), per poi essere salvata dai fratelli Mario e Luigi.

Se volete, potete scaricare il film dal sito Internet Archive, dove si trovano anche molte informazioni interessanti.  

Mostra i commenti