Cosa vedere su Netflix a Settembre: serie TV, film, documentari, anime (aggiornato 16 settembre)

Lorenzo Delli -

Cosa guardare su Netflix: l’eterna domanda che tutti gli abbonati si pongono. C’è chi su Netflix va a colpo sicuro, aspettando l’arrivo delle nuove stagioni delle sue serie preferite, c’è chi invece passa letteralmente le ore a scavare tra i titoli in catalogo in Italia. Anche perché il servizio nel nostro paese offre circa 3.000 contenuti tra stagioni di serie TV, film, documentari, anime, reality e quant’altro. Mese per mese cercheremo di consigliarvi alcuni dei contenuti migliori da godervi sul divano di casa vostra o, perché no, sui mezzi pubblici grazie alla funzionalità di download. Ci diamo come regola un limite di cinque contenuti per categoria. Nulla vi vieta però nella sezione commenti di consigliare quali sono i vostri contenuti preferiti!

Aggiornamento09/09/2019

Ogni settimana aggiorniamo l’articolo con varie novità. Oggi 16 settembre abbiamo aggiunto due serie originali, due film originali e un documentario originale.


Cosa Vedere su Netflix?

Le Migliori Serie TV Netflix

Diciamocela tutta: chi si abbona a Netflix lo fa prevalentemente per le serie TV. Ecco perché abbiamo dedicato un’intera pagina alle migliori serie televisive che potete recuperare su Netflix. Basta che seguiate il link che trovate nel titolo di questo paragrafo. Qui di seguito comunque ne trovate altre 5 originali e 5 non originali da recuperare.

Consigli su cosa vedere on demand? Scopri ON, la prima guida alla TV in Streaming.

Serie TV originali da vedere su Netflix

Iniziamo dalle serie TV originali, ovvero quelle auto-prodotte da Netflix. Con il passare del tempo i contenuti originali prenderanno sempre più il sopravvento su quelli per cui Netflix deve invece acquisire i diritti.

MARIANNE

Nell’attesa della nuova stagione di Hill House (dovremo attendere il 2020) ecco un’altra serie horror dalla trama piuttosto classica ma che riesce comunque ad intrattenere, complici l’evoluzione della trama stessa e della protagonista. Quest’ultima è una scrittrice di libri horror che torna nella sua città natale. Lo spirito malvagio che la perseguita in sogno è più tangibile del previsto, e sta scatenando il caos nel mondo reale.

DISINCANTO (dal 20 settembre)

La serie animata originale Netflix ideata da Matt Groening sta finalmente per arricchirsi dei 10 ulteriori episodi che andranno a concludere la prima stagione. Molto particolare, diversa da Futurama e I Simpson, non è piaciuta a tutti. Vista la brevità degli episodi ne consigliamo comunque la visione per valutare voi stessi. Avete tempo fino venerdì 20 settembre per mettervi in pari!

THE SPY

Una mini-serie in sei episodi fresca fresca di pubblicazione che vede come protagonista niente meno che Sacha Baron Cohen. Il celebre attore interpreta Eli Cohen, un comune impiegato che diventa agente segreto sotto copertura per conto del Mossad. La sua missione sarà particolarmente lunga e lo metterà ovviamente a dura prova.

DARK CRYSTAL: LA RESISTENZA

Se conoscete il film The Dark Crystal del 1982 co-diretto da Frank Oz e Jim Henson allora non potete non dedicarvi anima e corpo alla nuova serie originale Netflix girata con pupazzi animatronici e burattini così come la pellicola originale. Una serie sicuramente non per tutti ma non potevamo esimerci dal segnalarvela tra le novità di rilievo.

MINDHUNTER

È una serie del 2017 e sinceramente ci dispiace che sia caduta un po’ nel dimenticatoio: per fortuna possiamo cancellare questa frase che scrivemmo qualche mese fa! Mindhunter racconta la storia dell’inizio dello studio dei serial killer, quando ancora non venivano ufficialmente chiamati così e in questi ultimi giorni di agosto è finalmente arrivata la seconda stagione. Potremmo riassumere il tutto con “il fascino del male”. La serie riesce comunque ad essere anche istruttiva e fedele anche da un punto di vista storico.

 

↑ TORNA IN CIMA ↑

Serie TV da vedere su Netflix

Netflix punta sempre di più sui contenuti originali, ma ciò nonostante continua ad acquisire diritti di varie serie attuali o meno per arricchire sempre di più il proprio catalogo. Ecco quindi una selezione delle migliori e/o più recenti disponibili in Italia.

PENNY DREADFUL

Spesso le serie non originali non sono ben evidenziate su Netflix. Penny Dreadful è una di quelle non originali appunto meritevoli della vostra attenzione. Prende il nome dalle omonime pubblicazioni del diciannovesimo secolo, dei racconti horror che si acquistavano appunto per un penny. Si ispira anche a La Lega degli Straordinari Gentlemen, mischiando protagonisti di romanzi e di storie dell’orrore proiettandoli nella Londra vittoriana. Sono disponibili tutte e tre le stagioni.

BROOKLYN NINE-NINE (5° stagione dal 25 settembre)

Siete in cerca di una commedia, in questo caso poliziesca, che vi faccia compagnia e chi alleggerisca la giornata? Non vi rimane che dare una chance a Brooklyn Nine-Nine, anche solo per godervi Terry Crews, in vista dell’arrivo della quinta stagione previsto per il 25 settembre prossimo. Avete meno di un mese per recuperare le prime 4 stagioni!

ARCHER (10° stagione dal 1 settembre)

Droga, alcolismo, sesso, prostituzione, razzismo, sessismo e chi più ne ha più ne metta. Una serie animata irriverente che non fa assolutamente nulla per mascherarlo. La decima stagione è inedita in Italia ma su Netflix potete recuperare le prime nove stagioni. Da guardare rigorosamente in lingua originale.

PEAKY BLINDERS

Venerdì 4 ottobre prossimo arriva su Netflix la quinta stagione di Peaky Blinders. Avete quindi meno di un mese per mettervi in pari o magari per cominciare questa serie creata da Steven Knight con Cillian Murphy che ci proietta nel 1919 a Birmingham. Il celebre attore interpreta Thomas Shelby, il boss della gang Peaky Blinders. Il loro nome deriva dall’usanza di nascondere una lametta nel risvolto dei cappelli.

THE SINNER

Nonostante sia stata prodotta e realizzata una seconda stagione (non disponibile su Netflix), The Sinner è di fatto una mini-serie antologica con un cast al top (Bill Pullman, Jessica Biel) e una storia alquanto particolare. Cosa, moglie e madre serena, viene improvvisamente colta da un raptus omicida che la spinge ad uccidere un uomo sconosciuto con una ferocia appunto inspiegabile. Un detective indagherà sull’accaduto anche per via dell’apparente mancanza di un movente.

 

↑ TORNA IN CIMA ↑

Film originali da vedere su Netflix

Anche in questo caso occorre fare distinzione tra i film prodotti direttamente da Netflix e tutti gli altri.

THE WANDERING EARTH

Prima di gridare allo scandalo per aver inserito questo film tra i consigliati permetteteci un piccolo ragionamento. In questi giorni è uscito su Netflix il film cinese Shangai Fortress, una produzione di fantascienza che non ha convinto molto. In catalogo c’era già The Wandering Earth, un’altra produzione cinese di fantascienza che va vista anche solo per cultura cinematografica. Il cinema cinese si sta evolvendo e ci sono case di produzioni (locali) disposte a spendere cifre sempre più cospicue per la realizzazione di veri e propri colossal. Se non altro The Wandering Earth è un minimo originale, anche se lo stile cinese, con rapidi cambi di contesto, dialoghi così e così e una regia particolare, va saputo digerire.

TALLGIRL

Una commedia adolescenziale incentrata su Jodi, una ragazzina alta 1 metro e 86 che anche per via della sua statura si sente particolarmente goffa. Nel tentativo di superare le sue insicurezze rimane coinvolta in un triangolo amoroso. Una produzione leggera per una serata tranquilla.

RED SEA DIVING

Chris Evans (Captain America, anyone?) è il protagonista di questo film drammatico originale Netflix ispirato a fatti realmente accaduti. Alcuni agenti sotto copertura aprono e gestiscono un hotel: lo scopo è quello di portare in salvo migliaia di rifugiati etiopi.

SHAFT

Vi ricordate Shaft, film del 2000 con Samuel L. Jackson? Lo stesso attore torna quasi 20 anni dopo sempre nei panni di John Shaft in una nuova storia che lo vede a fianco del figlio (che non conosceva). Peccato che la sua prole abbia un’indole completamente diversa dalla sua!

I AM MOTHER

Una pellicola australiana di fantascienza con Hilary Swank. L’umanità è estinta e l’unico essere umano è stato cresciuto da un droide materno al’interno di una struttura sicura. Pensava di essere l’unica ancora viva, almeno finché un’altra donna non entra nella struttura.

 

↑ TORNA IN CIMA ↑

Film da vedere su Netflix

Passiamo adesso alle produzioni non originali. Netflix ogni mese rimpingua il catalogo con una serie di pellicole più recenti o datate. C’è una discreta scelta e i cinque film che selezioneremo non faranno certo contenti tutti! In ogni caso ogni mese realizziamo un articolo riepilogativo con le migliori novità in arrivo in catalogo, date un’occhiata anche a quelli.

SMETTO QUANDO VOGLIO (Trilogia)

Un po’ di orgoglio italiano! Smetto Quando Voglio è quasi un cult, una commedia d’azione ben congegnata che sa divertire ed intrattenere. Il 14 settembre arriva in catalogo il terzo capitolo: in questo modo potete recuperare tutti e 3 i film con il minimo sforzo!

BLADE RUNNER FINAL CUT + BLADE RUNNER 2049

Il primo settembre arriva in catalogo la versione Final Cut del leggendario Blade Runner, e sempre sul catalogo italiano trovate anche il seguito Blade Runner 2049! Forse la durata dei due film non si presta per una maratona (non durano poco), ma è una buona occasione per goderseli entrambi a distanza ravvicinata.

BABY DRIVER: IL GENIO DELLA FUGA

Un giovane e talentuoso pilota è l’autista preferito di un boss della malavita. Ovviamente le cose finiscono malissimo, ma il tenore del film è quello tipico delle commedie. Particolare attenzione alla colonna sonora anche per via di una delle particolarità del protagonista: il suo acufene lo obbliga ad ascoltare quasi sempre musica con i suoi auricolari.

TOP GUN

A noi i grandi classici piacciono da morire, fatevene una ragione. E nel 2020 Top Gun torna al cinema sempre con l’immortale Tom Cruise. Quale occasione migliore per un bel rewatch del primo capitolo?

WARCRAFT: L’INIZIO

Se come noi eravate titubanti e non siete andati al cinema a vederlo, Netflix vi offre l’opportunità di recuperarlo. Alla fine è un discreto film fantasy che riesce ad intrattenere, soprattutto se riuscite a cogliere le varie citazioni dell’universo Warcraft di casa Blizzard.

I LOVE RADIO ROCK

Humor inglese con un cast al top: Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Nick Frost. Racconta la storia di un gruppo di DJ che da una barca al largo delle coste britanniche trasmettono musica proibita scatenando ovviamente la reazione del governo.

↑ TORNA IN CIMA ↑

Documentari e Reality da vedere su Netflix

La selezioni di documentari da godersi su Netflix aumenta di mese in mese. Solo in quello di luglio ne sono arrivati un sacco (ne trovate alcuni cercando la keyword NOVA). Ecco una selezione dei migliori che potete recuperare sul catalogo italiano.

INSIDE BILL’S BRAIN – DECODING BILL GATES (dal 20 settembre)

Non riconoscere a Bill Gates un ruolo di rilievo nell’evoluzione dell’informatica e della diffusione dei Personal Computer sarebbe un errore. Ma cosa pensa dalla mattina alla sera un miliardario che, con la sua società, ha cambiato il mondo? Con questa serie originale Netflix non solo ripercorrerete la storia di Bill Gates ma scoprirete anche quali sono le sue attività attuali e i suoi sforzi per migliorare il mondo.

DIAGNOSIS

Più che una docuserie è una sorta di reality che ha comunque molto da insegnare, alla stregua di un documentario. Nasce dal lavoro della Dottoressa Lisa Sanders, medico, editorialista per il New York Times e, all’epoca, consulente per la serie Dr. House. Ci sono pazienti che, per via dei sintomi che hanno, non riescono a ricevere una diagnosi. Grazie alla dottoressa Sanders e al New York Times, con un particolare sistema di segnalazioni online, medici da tutto il mondo cercano una soluzione ai mali che affliggono queste persone.

HYPERDRIVE

Il guanto di sfida a Grand Tour di Netflix? Il senso è un po’ diverso, ma se avete voglia di macchine, velocità e manovre al limite della follia potreste appassionarvi a questa tamarrissima serie. Una selezione dei migliori piloti del mondo si mettono alla prova con auto personalizzate su strani e pericolosissimi percorsi automobilistici.

 

ENTER THE ANIME

Siete appassionati di anime? Ma cosa sono realmente gli anime? Cosa significano per la cultura giapponese, e come nascono? Con questo documentario originale Netflix vi muoverete dietro le quinte in cerca di risposte alle più comuni e alle più strane domande a riguardo dell’animazione giapponese. C’è ovviamente un occhio di riguardo per le produzioni anime originali Netflix.

THE GREAT HACK – PRIVACY VIOLATA

Capirci qualcosa nello scandalo di Cambridge Analytica non è così banale. Interrogazioni parlamentari, Zuckerberg obbligato a comparire davanti al senato, dati diffusi online: ci pensa un film/documentario originale Netflix di ben 2 ore a cercare di spiegare il tutto partendo dalle elezioni presidenziali americane del 2016.

 

↑ TORNA IN CIMA ↑

Anime da vedere su Netflix

Netflix ha nel suo catalogo diverse serie anime (e qualche film), forse non tante quante vorremmo ma abbastanza da intrattenerci per diverso tempo. Qui di seguito trovate una selezione aggiornata mese per mese.

I CIELI DI ESCAFLOWNE

In patria ha avuto meno successo del previsto, mentre nel resto del mondo è diventato una vera hit. Pensate che all’epoca (si parla della fine degli anni ’90) la sua versione home video andò meglio di Gundam. È una di quelle serie classiche che si rivede sempre volentieri, specialmente sfruttando la comodità di Netflix che mette a disposizione tutti gli episodi dell’unica serie pubblicata. C’è un po’ di tutto: dai mecha alla magia, fantasy e romanticismo, un bel calderone che sa farsi apprezzare.

CANNON BUSTERS

Una cadilac rosa che si trasforma in un toro robot, un ragazzino immortale che viene smembrato e ucciso a più riprese (ma è immortale), un droide dalle fattezze di un bambino e una strana ragazza: un bel quartetto non c’è che dire! Una serie anime originale Netflix (tratta dal manga) che arriva in catalogo con la sua prima, spumeggiante, stagione.

L’ATTACCO DEI GIGANTI

La serie di per sé non è certo una novità, ma proprio in questi giorni è arrivata su Netflix la terza stagione (anche con audio in italiano). Ad essere precisi su Netflix sono presenti in totale 49 episodi (la terza stagione, come elencata sul servizio, va dall’episodio 38 al 49). Se non vi siete mai approcciati perché troppo mainstream… beh, vi sbagliate di grosso. È cruda, violenta, ma comunque unica nel suo genere.

A CERTAIN MAGICAL INDEX

Arriva un po’ a sorpresa su Netflix un’anime inedito in Italia basato su una light novel e su una serie manga che, solo in Giappone, ha venduto milioni e milioni di copie. E il bello è che le avventure di Touma e Index continuano, oltre che nelle due serie originali, anche in un film, e c’è anche lo spin-off A Certain Scientific Railgun (altre 2 stagioni), il tutto già disponibile in catalogo. Il genere è quello fantascientifico.

YOUR NAME.

Una storia d’amore che trascende lo spazio e il tempo: potremmo riassumere così Your Name., uno degli anime con il maggior numero di incassi della storia. Una studentessa, stufa della sua monotona vita di campagna, si trova proiettata nei panni di un ragazzo di città. I due, dopo aver capito cosa stava accadendo, iniziano a scambiarsi messaggi e ad aiutarsi tra di loro nelle situazioni della vita di tutti i giorni. Ma le sorprese sono dietro l’angolo.

 

↑ TORNA IN CIMA ↑

  • Pocce90

    3/4 delle cose scritte qui c’erano già da tempo su netflix

    • Ogni settimana lo aggiorneremo, non proponiamo per forza roba nuova se non è decente.

  • se potete specificare se sono tradotti o solo in lingua originale… ad esempio il documentario su bill gates è sottotitolato il che perde importanza per me.. netflix ultimamente sta doppiando poco e male.. i documentari non si stanno sforzando piu nemmeno di doppiarli.. grazie mille…